Manca un mese esatto alla Cerimonia d’Apertura dei quinti Campionati Mondiali di scacchipugilato, in programma Riccione dal 28 ottobre al 2 novembre prossimi – con la cerimonia di apertura prevista per la mattinata di mercoledì 29 – la FISP (Federazione Italiana scacchipugilato), ha ufficializzato la nuova versione della locandina e del programma dell’evento, con l’indicazione degli sponsors, compresi quelli tecnici, e il lungo elenco di patrocini che la manifestazione ha ottenuto nel corso dei mesi di avvicinamento ai Mondiali.
I 5th WCBO Chessboxing World Championships, oltre che dalla FISP sono organizzati dalla WCBO (World ChessBoxingOrganisation), la federazione mondiale dello scacchipugilato, e hanno l’egida internazionale del Panathlon International, organizzazione per la promozione della cultura e dell’etica sportiva con cui la FISP ha buoni rapporti sin dal 2015, e della FIDE, la Federazione Internazionale degli scacchi e dell’IBA (International Boxing Association), da settantasette anni la federazione internazionale del pugilato. Nel settembre 2022 i vertici di IBA e FIDE si sono incontrati a Losanna, in Svizzera, auspicando una collaborazione tra le due federazioni: quale miglior occasione per loro quella di dare il proprio supporto ai Campionati Mondiali di scacchipugilato.
A livello nazionale si ha il Patrocinio Sport Valley Emilia-Romagna, brand regionale che associa sport e turismo di cui la Regione ha scelto di curare la promozione. E ancora il Patrocinio del Comune di Riccione, dell’ASI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, della Federazione Scacchistica Italiana e della Federazione Sammarinese degli Scacchi.
Tra gli sponsors tecnici spicca la presenza di Leone 1947, che fornirà materiali da ring, e Chess.com il seguitissimo server di scacchi, forum e sociale network che seguirà le fasi dei Mondiali in veste di broadcasting sponsor occupandosi della trasmissione delle partite in streaming e del commento in italiano di esse. Per il momento il principale degli sponsor della manifestazione è Indigo Sports Tech, azienda europea specializzata sulla tecnologia sportiva.
Gli organizzatori comunicano che è ancora possibile aggiungersi come sponsor, aderendo ad una delle diverse formule di partecipazione, e che sono in corso colloqui in merito e, pertanto, ci potranno essere dei nuovi annunci di partnership nelle settimane a venire.
Il chessboxing (scacchipugilato nella versione italiana), disciplina che unisce la concentrazione mentale degli scacchi allo sforzo fisico della boxe, nasce nel 2003 come installazione artistica dell’artista olandese Iepe Rubingh, a sua volta ispirato da una graphic novel del francese Enki Bilal del 1992. Ogni incontro si divide in 11 round in cui gli atleti sul ring alternano gli scacchi al pugilato, ma in occasione dei Mondiali di Riccione il numero è fissato a 5 riprese, che diventeranno 7 per le finali. Ogni incontro può essere vinto per KO o per scacco matto, ma anche per abbandono o time out di chi esaurisce il tempo a disposizione.
COMMENTI RECENTI