topBanner

CHI SIAMO

Siamo alla ricerca di persone di buona volontà che ci possano aiutare a portare avanti questo progetto nato dalla voglia di popolarizzare sport che in Italia sono minori. Speriamo che anche tu possa aggregarti alla nostra squadra; vi sono tanti modi in cui puoi dare il tuo contributo.

 

Claudio Micalizio: é il nostro impegnatissimo Direttore: oltre alla nostra testata, Claudio lavora come Direttore della redazione giornalistica a TelePavia (visibile in Lombardia, Piemonte ed Emilia), come Caposervizio Redazione a Radio Montecarlo (dove conduce diversi programmi radiofonici, tra cui Si salvi chi può e Finanza On Air) e come collaboratore del quotidiano Avvenire. Ha un grande senso dell’umorismo ed é nel giornalismo fin da giovane ragazzo.

Volfango Rizzi: sono costantemente alla ricerca di nuovi progetti in cui cimentarmi, mi piace creare cose nuove. All’età di 19 anni ho fondato un circolo scacchistico che tuttora esiste, e ora son felice di contribuire a far nascere questo progetto editoriale. Nella vita, dovuto alla mia natura nomade e votata al cambiamento, ho svolto svariati lavori in diversi luoghi, ma negli ultimi sette anni circa, ho principalmente lavorato come insegnante presso università, colleges e scuole secondarie britanniche, ivi vivendo da circa 17 anni.

Giuseppe Lettieri: é studente universitario presso la facoltà di Criminologia dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ha conquistato il titolo di Maestro Fide ed é stato Campione Italiano di scacchi Under 20. Dal mese di Settembre 2012 pratica pugilato presso la A.S.D. Fulgor di Napoli, allenato dall’ex campione mondiale partenopeo Patrizio Oliva. Il 20 Ottobre 2012 é stato eletto Presidente del Comitato Regionale Campania Scacchi.

Sergio Pagano: è giocatore di scacchi di categoria Candidato Maestro, istruttore elementare con pluriennale esperienza didattica, Arbitro Internazionale di scacchi, Consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana e Vicepresidente dell’Associazione Ikiru.

Paolo Armani: è un giovane e brillante professionista della creatività, profondo conoscitore delle realtà locale e nazionale. Ha una grande esperienza nella grafica editoriale, una approfondita conoscenza del mondo della pubblicità, del materiale di comunicazione diretta (below the line), delle promozioni, degli eventi, nello sviluppo del brand e della comunicazione off e on line. www.paoloarmani.it

Gordon Linnell: sono inglese, ex-insegnante di francese, ma nel 2004, in una classe serale, ho scoperto la piu’ bella lingua che abbia mai sentito – l’italiano. La mia prima visita in Italia e’ stata nel 2005 e mi sono innamorato del Paese dove mi sono sentito immediatamente a casa. Vado in Italia il piu’ spesso possibile e mi piace scrivere delle mie avventure.

Riccardo Del Dotto: laureato in giurisprudenza, sono Maestro di scacchi ed istruttore FSI. Ho vinto i campionati italiani (ex aequo) under 14 e under 16 nel 1988 e nel 1990. Premiato dalla FSI come “istruttore dell’anno” nel 2010, ho scritto il libro “La partita del centro” nel 2002. Collaboro a diversi blog e riviste di scacchi.

Mario Leoncini: sono un maestro di scacchi che, da oltre trent’anni, si dedica alle ricerche storiche sugli scacchi e alla divulgazione del gioco. Ho scritto diversi libri e dal 1996 al 2012 sono stato consigliere della Federazione Scacchistica Italiana, ricoprendo dal 2003 il ruolo di vicepresidente. Nel 2012 ho lasciato l’incarico in Federazione per ricoprire quello di presidente del comitato regionale Toscano.

Niall Grossi: Italiano di madre irlandese da sempre amante dell’attività sportiva sia di squadra che individuale. Ho profonda curiosità per ogni disciplina pur prediligendo le competizioni di squadra e gli sport di duello. Dal 2006 abbiamo dato vita al Rugby Voghera con cui collaboro tuttora sia a livello dirigenziale che tecnico (e quando il fisico lo consente pratico). Al momento sono impiegato presso la Facoltà di Scienze Motorie di Pavia, sede di Voghera e dedico la maggior parte del tempo libero all’attività di divulgazione del Rugby e alle relative attività di base nella zona dell’Oltrepo.

Lele Lutteri: sono nato a Milano… era l’estate del ’74. A Milano, anzi in Bovisa, per essere precisi, ci vivo ancora e ci lavoro. Disegno. Lavoro nel design di abbigliamento e nella grafica. Dipingo e illustro. Mi piace lavorare con marchi e realtà che mi stimolano e mi danno modo di metterci del mio in quello che faccio. Se sei curioso, dai un occhiata qui: Www.lelelutteri.com e Www.baselivigno.com

Michele Benazzo: sono studente di Scienze Politiche presso l’ Università di Pavia. Appassionato di sport, in particolar modo di quelli di squadra. Mi sono avvicinato al mondo del rugby all’ età di 16 anni, quando ho iniziato nelle giovanili del Pavia Rugby. Ad oggi gioco presso il Voghera rugby, dove mi sono trasferito circa tre anni fa. Sono particolarmente interessato all’ attività giornalistica: collaboro con l’ editoriale pavese il Ticino da circa una anno. Le ultime grandi passioni che ho sono il viaggio e le materie diplomatiche.

Nicoletta Lavaselli: non amo parlare di me, quindi non so farlo: me ne scuso con i lettori… Ho una variegata esperienza in diversi ambiti professionali e tanti interessi… tra i quali – però – non c’è mai stato lo sport… Dunque che ci faccio in SPQR? Beh, che dire? … Accolgo una nuova sfida…

Chiara Gobbini: dalla laurea in Economia e Commercio mi sono reinventata esperta di produzione e grafica in un’ azienda del settore cartotecnico. M’appassiona l’innovazione tecnologica. Quale ex giocatrice sono parte del direttivo di una squadra di pallavolo amatoriale mista. Sono membro del Gruppo Mondialità “odi-odi” che si prefigge di far conoscere realtà lontane da qui essendo nato da esperienze personali di missionarietà. Non ultimo ho creato un’ agenzia di viaggio per amici come giustificazione per la mia voglia d’esplorare e conoscere il mondo! Gli scacchi e la boxe … un mistero!

Luca Cerrato: da sempre appassionato di giochi da tavola. I primi suoi giochi  da bambino, sono stati la Dama e la Tela. Da adolescente scopre i classici giochi astratti (Go, Shogi, Go Moku e tanti altri) e se ne innamora. Nel 2003 la sua passione per i giochi astratti lo porta a fondare Il fogliaccio degli astratti, una rivista ludica gratuita e scaricabarile dal sito www.tavolando.net Sempre nei primi anni del nuovo millennio insieme ad altri appassionati crea il gruppo Abstrakta per la diffusione del gioco astratto. Tra i fondatori del gruppo ludico GiocaTorino. Membro del comitato organizzatore della manifestazione ludica Gioca Torino.

Roberta Gatti: sono nata nel 1979, diplomata geometra ed ho esercitato la libera preofessione, ora lavoro in un consorzio agrario. Amo molto conoscere persone ed imparare cose nuove, adoro la compagnia degli amici, i viaggi, la musica e lo sport. Sono contenta di poter aiutare, per quel che le mie conoscenze permettono, a far nascere e crescere una rivista che racchiude un po’ tutte le cose che mi piacciono.

Matteo Mangiarotti: nato e cresciuto a Pavia, ma con Genova nel cuore, scrivo di sport da qualche anno, parlando di calcio, pallavolo femminile e soprattutto rugby. Adoro andare sui campi, parlare coi protagonisti, raccontare emozioni che la tv non riesce a trasmettere. Pubblicista dal 2011, laureando in Antichità Classiche ed Orientali, vivo ad Edimburgo dal 2012 e da qui collaboro come corrispondente dalle Home Nations per il sito di settore DotRugby.  Nel tempo libero, mi dedico a libri, fotografia e viaggi.

E poi vi sono: Dario Goricchi, Duccio Fumero, Guido Rizzi, Omar Stoppa, Gianni Burli, Stefano Franceschi, Ruggero Rizzi, Gianluca Orsi e altri ancora che si vanno via via aggiungendo.

Inoltre vogliamo ringraziare le seguenti persone per il loro sostegno datoci: Wirat Wainwright, Gianluca Stella, Claudio Boschetti e Sabrina Capovilla.

SPQ&R LogOK