Un incedente stradale che ha fatto chiudere un ponte sul fiume Ticino e per molte ore ha interrotto la circolazione stradale ed anche ferroviaria verso Vigevano venendo da Milano-Bergamo ha reso lento l’inizio dei Campionati Italiani di chessboxing-Light e i Campionati Italiani di chessboxing-fit che si sono svolti il pomeriggio del 19 ottobre a Vigevano. Il VI Raduno Nazionale della FISP ha anche incluso, nel pomeriggio del 20 ottobre a Milano, il III Torneo di scacchi lampo FISP.
Svoltosi presso la palestra KBK di Vigevano i Campionati Italiani di chessboxing-Light e quelli di chessboxing-fit hanno visto due degli atleti azzurri più conosciuti, Nicolò Tiraboschi e Marco Muccini rientrare alle gare dopo un periodo di problemi di salute da parte di entrambi gli atleti e hanno visto inoltre l’arrivo di nuovi adepti nel mondo del chessboxing attraverso queste varianti: Light e Fit.
I risultati
Nella semifinale dei pesi medi Nicolò Tiraboschi ha sconfitto il 19enne Thomas Pansino alla seconda ripresa. A Thomas, che ha mostrato di muoversi molto bene sul ring con indosso i guantoni, è andata la medaglia di bronzo.
In finale Tiraboschi ha sfidato il Campione 2023 Marco Muccini. E’ stata una finale molto bilanciata che, dopo sei round avvincenti, è andata alla ripresa di spareggio che il sorteggio ha voluto essere di pugilato. Ripresa molto combattuta che con verdetto non unanime è stata assegnata a Muccini che ha quindi rivinto il tricolore Light.
Molto combattuta e anch’essa andata al round di spareggio la finale dei pesi medio-massimi: il veterano milanese Claudio Guaragno ha superato il ventiquattrenne vigevanese Raffaele Cammi nel round di spareggio che anche in questo caso è stato di boxe. All’angolo dei due atleti c’erano rispettivamente i maestri Fernando Frattesi e Pietro Farina (vedasi fotografie nella lunga galleria a fine articolo).
Nei Campionati di chessboxing-fit il Campione in carica, Marco Muccini, ha affrontato lo sfidante bergamasco Thomas Pansino. Il romagnolo si è ritrovato con un leggero svantaggio (sette punti) dopo il primo round di boxe al sacco ma ha poi vinto nella seconda ripresa dando scacco al diciannovenne avversario. Pansino domani sera partirà con la delegazione azzurra per la disputa dei Campionati Mondiali WCBO di scacchipugilato.
Il 20 ottobre, presso la palestra Molon Labe di Milano è proseguito il VI Raduno Nazionale con diverse attività tra cui il III Torneo di scacchi lampo FISP che è stato vinto dal tredicenne milanese Riccardo Faglia con 11 punti su 12. Da notare l’ottimo terzo posto del CT della FISP Fernando (Freddy) Frattesi a pari punti con Oreste Putrino anch’egli premiato con la medaglia del quarto posto. Quest’ultimo dimostra un discreto livello scacchistico e un mese fa ha iniziato un corso di pugilato – con l’allenatore di scacchipugilato Luca Pittari – e si propone di esordire nel chessboxing non appena sarà pronto pugilisticamente.

I primi due classificati. A destra Riccardo Faglia.
Ulteriori notizie e fotografie sul sito della FISP: Muccini rifà il bis di titoli tricolori. Claudio Guaragno campione. Con foto.
Altre foto del VI Raduno Nazionale saranno messe sul canale YouTube di SPQeR news: https://www.youtube.com/@SPQeRnews
Fotoreportage (tutte le foto del Light e Fit sono state scattate da Fabio Salmoirago):

La medaglia d’argento mondiale Light Riccardo Bertin.

I tre titoli italiani di Marco Muccini
COMMENTI RECENTI