topBanner

Campionati Italiani di scacchipugilato: Marco Muccini pigliatutto.

Il romagnolo Marco Muccini vince i Campionati Italiani di scacchipugilato nelle sue versioni Light e Fit. Il 28 gennaio 2023 si sono svolti a Foligno i Campionati Italiani di chessboxing Light e i primi Campionati Italiani di chessboxing-fit. Questi ed altri eventi hanno fatto parte del V Raduno Nazionale FISP che si è tenuto, il 28 e 29 gennaio, nei due comuni umbri di Foligno e Spoleto.

Essendo Muccini già Campione Italiano in carica del chessboxing standard, aggiungendo ora i titoli Light e Fit ha pertanto fatto tris e vinto tutto quello che poteva vincere in termini di campionati italiani. Inoltre Marco è anche il Campione Mondiale di chessboxing-fit, titolo vinto lo scorso novembre in Turchia.

Campionati Italiani di Chessboxing Light

Nel chessboxing Light – versione di scacchipugilato che, ricordiamo, è nata in Italia – il Campione Mondiale Marco Muccini ha sconfitto in finale Filippo Gubbini di Montefalco (PG), uno dei primi scaccopugili internazionali italiani.

Nella categoria di peso 80-90 Kg il titolo italiano light è stato vinto da Francesco Tordoni che ha sconfitto in finale Danilo De Fleur con una vittoria per scacco matto alla seconda ripresa. Ricordiamo che nel Light si comincia con il pugilato e, quindi, le riprese pari sono quelle di scacchi. Una curiosità: il neo-campione italiano in passato si è allenato al Berlin Chess Boxing Club, il primo club di chessboxing al mondo.

Finale cat. 80-90 Kg Chessboxing Light.

Nella categoria sotto i 70 chilogrammi il debuttante maestro di scacchi Nicolò Tiraboschi ha sconfitto Muccini alla quinta ripresa aggiudicandosi le tre riprese di pugilato (ed era ormai in netto vantaggio anche nella partita a scacchi). Per il bergamasco si è trattato di un debutto nel chessboxing. Oltre al campionato light ha anche preso parte al fit nel quale è risultato vicecampione assoluto.

Marco Muccini si aggiudica il titolo itliano anche nel chessboxing-fit.

Campionati Italiani di Chessboxing-fit

Il titolo italiano nel chessboxing-fit andava a Marco Muccini, che compiva il tris di titoli italiani. Secondo Niccolò Tiraboschi, vicecampione. Il Candidato Maestro di scacchi Andrea Trombettoni si aggiudicava il terzo posto, vincendo la finalina alla seconda ripresa per tempo, con Filippo Gubbini quarto. Andrea Trombettoni si aggiudica il titolo di Campione Italiano nella categoria veterani (oltre i 50 anni). Questa sua partecipazione mostra chiaramente le potenzialità del chessboxing-fit: chiunque sappia giocare a scacchi può parteciparvi (le riprese di “pugilato” sono semplicemente un colpire il sacco per un minuto). Trombettoni, il giorno successivo a Spoleto, si aggiudicava anche il 2° Torneo FISP di scacchi.

I campioni italiani in queste versioni del chessboxing avranno ora la possibilità di combattere nelle principali capitali europee del chessboxing: la presidenza FISP si era accordata con gli organizzatori di Francia, Inghilterra e Germania che i campioni tricolore sarebbero stati considerati, da questi organizzatori europei, per gli eventi prossimo futuri.

A Parigi un azzurro per il Mondiale dei pesi massimi

Nel frattempo, questa settimana, il 3 febbraio, il Campione Europeo Sergio Leveque combatterà a Parigi per il titolo mondiale. All’angolo del marchigiano ci sarà il maestro Gianni Burli. A Parigi sarà sul ring anche il presidente FISP, Volfango Rizzi, nella veste di arbitro.

Verdetto finale del Campionato Italiano di chessboxing-fit.

Il Palazzo Mauri a Spoleto sede delle attività della domenica.

All’Assemblea FISP interviene il Vicesindaco e Assessore allo Sport Stefano Lisci e l’Assessora Letizia Pesci. Per la FSI Egidio Cardinali.

Semifinale chessboxing-fit.

Il nuovo Campione di chessboxing Light 80-90 Kg.

Lo sponsor della nazionale FISP Giacomo Catalani con i suoi marchi SportScience e ATS.

Leggi anche:

Chessboxing: Raduno Nazionale FISP e Campionato del Mondo.

Campionati di chessboxing light e chessboxing-fit: Marco Muccini fa il tris.

Raduno FISP: allenamenti, Assemblea, torta FISP e torneo di scacchi.


Lascia un commento