topBanner

Chessboxing: Raduno Nazionale FISP e Campionato del Mondo.

Il 28 e 29 gennaio 2023 si terrà il quinto Raduno Nazionale FISP: la Federazione Italiana ScacchiPugilato. Tra i molti momenti in programma anche i Campionati Italiani nelle versioni Light e Fit e i festeggiamenti per il decimo anniversario della fondazione della FISP.

Che cosa comprende questo raduno:

A Foligno vi saranno allenamenti congiunti degli atleti FISP provenienti da diverse parti d’Italia e ci sarà un ritorno ad allenarsi di Gianluca Sirci, il primo chessboxer italiano della storia, ex Campione Europeo dei pesi massimi e fu anche finalista al titolo mondiale a Mosca. Vedremo anche il secondo chessboxer italiano della storia, Sergio Leveque, attuale Campione Europeo dei pesi massimi, vincitore a Mosca sul Campione del Mondo e che, solo sei giorni dopo a Parigi combatterà per il titolo mondiale. Con loro rivedremo il maestro Gianni Burli, primo maestro italiano nel chessboxing e tecnico della nazionale FISP. Non mancheranno anche altri atleti che hanno fatto la storia del chessboxing azzurro e mondiale, per esempio: Daniele Dada Rota, il primo Campione Italiano di sempre, Marco Muccini, il Campione Mondiale di chessboxing-fit, Filippo Gubbini, che participò al primo evento in Italia dell’aprile 2014 ed ha combattuto in Germania e in ambi i due ICS organizzati in Italia (2015 e 2022).

Sabato si assisterà ai primi Campionati Italiani di Chessboxing Light nonché ai primi Campionati Italiani di Chessboxing-fit.

La domenica, a Spoleto, si terrà l’Assemblea dei Soci ordinaria 2023 elettiva presso Caffé Letterario a partite dalle ore 10,30. L’Assemblea torna ad essere tenuta a Spoleto dopo quella storica del 22 dicembre 2012. Seguirà il pranzo sociale con torta per celebrare il decimo anniversario FISP e, nel pomeriggio, dalle ore 15,30, al Caffé Letterario, si terrà il secondo Torneo Scacchi FISP open (lampo 4’+2″ sistema svizzero).

La FISP ha fatto produrre delle medaglie speciali per celebrare il 10 anniversario della fondazione della FISP che verranno date ai partecipanti al V Raduno Nazionale.

Alla volta di Parigi per il titolo mondiale:

Questi saranno tra gli ultimi allenamenti per Sergio Leveque prima di combattere, al Cabaret Sauvage di Parigi venerdì 3 febbraio 2023, per il titolo mondiale. Sul ring vi sarà anche il presidente FISP Volfango Rizzi nella veste di arbitro dei round di scacchi per tutti i quattro incontri programmati.

Per il programma completo del Raduno Nazionale FISP: V Raduno Nazionale FISP: il programma di Foligno e Spoleto.


Lascia un commento