topBanner

I Campionati di scacchi tornano in Oltrepo Pavese: Provinciali Giovanili e Quattro Province.

Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Rivanazzano Terme, si terranno i Campionati Provinciali Giovanili di Pavia. Si tratta di una competizione che racchiude tutte le categorie juniores, dall’Under 8 all’Under 18 sia assoluta sia femminile e, pertanto, vi saranno 12 titoli provinciali in palio.

Organizzata dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi in collaborazione col Comune di Rivanazzano Terme e la Biblioteca Civica, questa manifestazione vedrà una quarantina di giocatori che proverranno dalle tre zone provinciali: Pavia, Vigevano e Lomellina e Oltrepo. La maggioranza dei prescritti proviene dal milanese e vi sono anche giocatori dalla Liguria e dalla provincia di Piacenza.

Arbitro dell’evento sarà Lorenzo Modena, studente universitario di Stradella che, nel 2018, fu Campione dell’Oltrepo Pavese Under 18. Tra gli organizzatori vi è anche Pablo Suescun, anch’egli oltrepassano e studente universitario: loro sono il frutto del lavoro che l’Associazione scacchistica locale ha fatto nei decenni.

Questi Campionati qualificano un 25% di giocatori alle finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili che si terranno a luglio a Salsomaggiore Terme.

Link per la prescrizione: https://vesus.org/tournament/3Aav6GbA

 

Invece nel pomeriggio del 26 maggio, a Salice Terme, si terranno i secondi Campionati delle Quattro Province, con tre titoli in palio: Assoluto, Seniores e Juniores e molti altri premi in palio. Sempre organizzati dall’ASE960, questa volta in collaborazione con il Comune di Godiasco – Salice Terme e Sala dei Gelati, tornano questa edizione che non riuscì a svolgersi il 1 marzo 2020 a causa delle prime chiusure covid.

Con queste due manifestazioni l’Oltrepo Pavese torna sulla mappa scacchistica nazionale da cui mancava da prima del covid. I due comuni interessati sono la culla dello scacchismo in Oltrepo Pavese ed hanno il primato di aver ospitato importanti manifestazioni internazionali e nazionali a partire dai primi anni ’90. Un altro primato curioso: l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme è stato il primo istituto scolastico della provincia ad essersi mai qualificato sia per le finali regionali sia per quelle nazionali dei Campionati Studenteschi.


Lascia un commento