topBanner

Oltre cinquanta giovani ai Campionati Provinciali Giovanili di scacchi.

Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Rivanazzano Terme, si sono tenuti i Campionati Provinciali Giovanili di Pavia di scacchi. Questa manifestazione qualificava anche per le finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili di scacchi che si terranno a Salsomaggiore Terme a luglio.

Organizzata dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi e dalla ASD Il Castelletto con la collaborazione col Comune di Rivanazzano Terme e della Biblioteca Civica, questa manifestazione ha visto la partecipazioni di cinquantadue giovani scacchisti. Per la maggior parte provenienti da Milano vi sono stati ovviamente anche giocatori della provincia di Pavia, provenienti soprattutto dai circoli scacchistici di Pavia e Vigevano. Altre province rappresentate sono state: Genova, Imperia, Modena, Monza e Brianza, Piacenza e Varese; molti di questi giovani hanno viaggiato sino all’amena località della Valle Staffora in cerca di una qualificazione alle finali CIG Under18.

Una delle tre sale di gioco presso il piano terra della Biblioteca Civica di Rivanazzano Terme.

Oltre alle tre sale di gioco gli organizzatori con i soci de Il Castelletto hanno allestito anche uno degli spazi all’aperto dove i giocatori potevano fluire durante le pause sia nello spazio antistante la sala manifestazioni sia nel parco dove è stata ubicata la scacchiera gigante da giardino.

Edoardo Zamberletti

Arbitro dell’evento è stato Lorenzo Modena, di Stradella, coadiuvato dagli organizzatori Volfango Rizzi e Pablo Suescun. L’arbitro ha deciso di suddividere i giovani nei seguenti quattro tornei: Under 8, Under 10, Under 12 e poi uno dei più grandi che conteneva le tre categorie Under 14, 16 e 18. Ha vinto quest’ultimo torneo Edoardo Zamberletti da Varese a 4 punti su 5 parimerito con Davide Ferrari (MB). Campione Provinciale U18 è risultato Gabriele Righini mentre il titolo U16 è stato appannaggio di Alex Padeanu. Migliore femminile Aliza Shore di Milano. Tutti questi cinque scacchisti citati si sono qualificati per le finali nazionali.

Diciassette i giocatori nell’Under 10 con quattro qualificati alle finali nazionali, tutti milanesi: Francesco Calloni, Jules Contadini, Giuseppe Cara Romeo, Andrea Vecera. Campione Provinciale e settimo assoluto: Federico Plaza. Prima femminile: Lena Tabanelli (MO).

Sedici giocatori nell’Under 12 con quattro qualificati alle finali assolute e una alla finale femminile: Giovanni Bellini (MI), Lorenzo Porcile (GE), Alberto Garibaldi (MI), Sebastian Galbiati (PV), con il pavese che si aggiudica anche il titolo provinciale. Prima femminile e Campionessa provinciale: Federica Corrias.

Dieci i giocatori nel torneo dei più giovani, l’Under 8 che ha qualificato i primi due alle finali assolute: Edoardo Colombo (MI) e Flavio Bozzarelli (PC) e una alle finali femminili: Arya Rabbiosi. Vince il titolo di campione provinciale: Alessandra Bozzelli.

Presente sia all’apertura sia alla cerimonia di premiazione l’Assessore Loretta Rizzotti che ha salutato e premiato i partecipanti. Durante il pomeriggio è passata a salutare anche il Sindaco Alice Zelaschi.

Il prossimo evento scacchistico in Oltrepo Pavese, presso Salice Terme, sarà il pomeriggio di domenica 26 maggio con i secondi Campionati Scacchistici delle Quattro Province valido anche per i titoli provinciali ASI assoluti per le province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova dove ci sarà il trofeo speciale che nel 2020 non venne consegnato a causa covid: Campionati Quattro Province: un supertrofeo annuale.


Lascia un commento