Dal 23 al 28 settembre si terranno in Serbia, a Loznica, i settimi Campionati Mondiali WCBO di scacchipugilato. Si tratta, per questi campionati in formato torneo, di una seconda volta in Europa dopo Riccione 2023 quando l’Italia ospitò questo tipo di campionati per la prima volta sul suolo europeo dopo che reprime due edizioni si disputarono in India e la terza e quarta in Turchia.
I migliori atleti dello scacchipugilato si raduneranno per disputare i titoli mondiali nelle serie Seniores (adulti tra i 18 e 40 anni), Master (veterani oltre i 40 anni) e Juniores (16-17 anni) sia nel chessboxing classico, nel chessboxing Light e nel chessboxing-fit.
La Federazione Italiana ScacchiPugilato informa che l’Italia avrà ben quattro arbitri coinvolti nei Campionati tra cui il Supervisore Responsabile degli arbitri-giudici-cronometristi Volfango Rizzi (Lombardia), ed i due vice: Lorenzo De Angelis (Lombardia) e Sergio Pagano (Lazio). Completa il quadro arbitrale tricolore Giancarlo Pocorobba (Sicilia).
C’è un calo invece nel numero degli atleti che la FISP, Federazione Italiana ScacchiPugilato, avrà in gara quest’anno: Nicolò Tiraboschi (Bergamo), ex Campione Mondiale medaglia d’oro a Riccione 2023, e Davide Renna (Avellino). Quest’ultimo partecipa a tutte e tre le versioni (classic, Light e fit) mentre il primo ha l’obiettivo di ritentare di guadagnarsi una finale mondiale. Gli atleti azzurri saranno seguiti dai tecnici bergamaschi Davide Pavesi e Omar Lazrek. Il Commissario Tecnico della FISP, Fernando Frattesi, ha tenuto recentemente un allenamento collegiale di riferimento in vista dei mondiali, allenamento aperto a tutti gli atleti FISP e MolonLabe interessati.

Nicolò Tiraboschi Campione del Mondo a Riccione 2023. Foto SPQeR.
Qui il video di invito ai 7th WCBO Chessboxing World Championships:
Il 23 settembre vi sarà l’arrivo delle delegazioni a Loznica, le operazioni di peso e visite mediche oltre al seminario arbitrale e alla riunione serale con organizzatori, arbitri e capi delegazione. Dal 24 le gare con tanto di Cerimonia di Apertura. Il 28 vi sarà la cerimonia di premiazione seguita da una cena tutti assieme.
Organizzato dalla WCBO, la federazione mondiale del chessboxing, in collaborazione con la Federazione Serba di Pugilato, con sponsor principale FixPrice (catena di supermercati Discount), l’evento sarà gratuito per il pubblico. Nella maggior parte dei giorni si combatte mattino, pomeriggio e sera. Vi saranno anche degli spettatori appassionati che viaggeranno da Bologna apposta per vedere dal vivo questi campionati. I Campionati potranno essere visti anche tramite la diretta internet.
Programma:









è una rivista bimestrale, che tratta esplicitamente di scacchi, rugby, pugilato e scacchi-pugilato.
Include, inoltre, la rubrica “altro”, in cui, in aggiunta a temi come l’aromaterapia e i giochi, viene offerta la
possibilità di sviluppare, in maniera coinvolgente, vari argomenti d’interesse generale.







COMMENTI RECENTI