topBanner

Zebre in cerca del riscatto, per Benetton prima in casa.

GuinessPro12FinaleEntrambe sconfitte al primo turno, Benetton e Zebre cercano il riscatto nel secondo sebbene sarà difficile con tanti giocatori assenti o perché impegnati con la nazionale oppure perché infortunati. Per lo meno, il secondo turno del Guinness Pro12 propone un doppio appuntamento televisivo in chiaro su Rai Sport 1 per gli appassionati di rugby e i tifosi di Zebre e Benetton Treviso.

Venerdì sera, in differita alle 22,45, i bianconeri di Gianluca Guidi provano a rialzarsi dopo la pesante sconfitta dell’esordio a Cardiff con una seconda trasferta in terra gallese, questa volta sul campo dei Newport-Gwent Dragons (repliche sabato e domenica alle ore 6, lunedì alle ore 15).

Sabato telecamere puntate in diretta dalle 16.50 sul “Monigo” per il debutto interno stagionale della Benetton Treviso, con i biancoverdi che dopo aver tenuto testa alla red army del Munster nella prima giornata cercano conferme importanti contro gli scozzesi dell’Edinburgh.

Repliche, sempre su Rai Sport 1, alla mezzanotte e alle 22 di domenica e ancora alle 15 di martedì.

Questo il palinsesto della seconda giornata di Guinness Pro12 in sintesi:

Venerdì 11 settembre, ore 22,45 – differita Rai Sport 1

Guinness PRO12, II giornata

Newport-Gwent Dragons v Zebre Rugby

Sabato 12 settembre, ore 16.50– diretta Rai Sport 1

Guinness PRO12, II giornata

Benetton Treviso v Edinburgh.

Pratichetti_Zebre_Dragons

Zebre Rugby:

Lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha comunicato oggi convocati e formazione iniziale per il secondo turno del campionato celtico che vedrà il XV del Nord-Ovest impegnato domani sera a Newport contro i Dragons. Dopo la sconfitta di Cardiff di domenica scorsa che ha aperto la stagione agonistica, Biagi e compagni sono rimasti tutta la settimana in Galles a preparare la seconda trasferta consecutiva presso gli impianti dell’Hartridge RC. Dopo questo secondo turno il torneo celtico vedrà due fine settimana di pausa per l’inizio del Mondiale inglese che vedrà 9 bianconeri convocati con la nazionale italiana. Domani sera alle 20 italiane le Zebre saranno di scena contro la formazione di coach Jones al Rodney Parade, il fortino della franchigia gallese inviolato da quattro gare dove la formazione italiana non ha mai raccolto punti nei tre precedenti. Il conto tra le due squadre vede però anche un pareggio ed una vittoria bianconera, colta lo scorso 1 Marzo nell’ultima partita giocata tra le due squadre: allo Stadio Lanfranchi di Parma finì 23-17.

I Dragons arrivano alla sfida reduci dalla sconfitta 29-23 nell’esordio a Galway contro il Connacht: gara che ha fruttato un punto ai gallesi grazie al piazzato di Tovey a tempo scaduto. Saranno due i nazionali assenti nelle fila dei Dragons: la terza linea Faletau e l’ala Amos autore di tre mete contro le Zebre nei precedenti.

Lo staff tecnico delle Zebre potrà contare anche per la partita di domani su sette permit players tesserati coi club dell’Eccellenza, per quattro di essi –Di Giulio, Castello, Bellini e Azzolini- quella di domenica scorsa all’Arms Park è stata la gara d’esordio assoluto nel Guinness PRO12. Sono quattro i cambi decisi da coach Guidi nel XV iniziale per affrontare il secondo impegno ufficiale: dal primo minuto scenderanno in campo Berryman, Pratichetti, Bortolami e Beyers, autore dell’unica meta delle Zebre nel primo turno a Cardiff.

La linea dei trequarti vedrà così confermati sulle ali Visentin e Di Giulio con Berryman che chiuderà il triangolo allargato al suo esordio stagionale. La coppia di centri sarà formata dall’esperienza di Pratichetti –alla sua 60esima gara nel PRO12- e dal permit Castello. In mediana dall’inizio si rivedrà la coppia del secondo tempo dell’Arms Park formata dall’ex nazionale australiano Burgess e dal sudafricano Beyers.

Il pacchetto di mischia delle Zebre vedrà un solo cambio rispetto ad una settimana fa con Bortolami che farà reparto in seconda linea con Biagi –capitano del XV del Nord-Ovest-. In prima linea conferme per i piloni Postiglioni e Ceccarelli –entrambi all’esordio nel PRO12 domenica scorsa- e per il tallonatore D’Apice. La terza linea bianconera vedrà il numero 8 Van Schalkwyk affiancato dai flanker Derbyshire Mbandà.

In panchina prima convocazione stagionale per il flanker Caffini, al ritorno nel PRO12 dopo la parentesi di Rovigo della scorsa stagione, e per il mediano di mischia Semenzato, permit player tesserato col Rugby Mogliano reduce dall’esperienza coi Barbarians lo scorso weekend.

Il team manager Andrea De Rossi racconta l’avvicinamento della squadra alla sfida di Newport: “Dopo la sconfitta di Cardiff c’è stata la volontà di tutti di guardare avanti con l’obbligo di ripartire dagli aspetti positivi della gara contro i Blues analizzando a fondo quelli negativi. Di positivo c’è stata la prima mezz’ora dell’Arms Park che ci ha visto avanti nel punteggio con buona conquista e miglioramenti in mischia e touche rispetto alle amichevoli. Durante questa settimana in Galles nelle tante sessioni di analisi individuali e collettive lo staff ha cercato di chiarire al massimo le proprie richieste ai nostri giocatori. In tutti c’è tanta voglia di riscatto data anche dalla consapevolezza del buon lavoro svolto da Giugno ad oggi. Il nostro obiettivo è avere in campo un alto standard per 80 minuti contro i Dragons: l’apporto di tutti i 23 giocatori sarà fondamentale contro un avversario che fisicamente ha qualcosa in più rispetto ai Blues”.

L’head coach Gianluca Guidi commenta le proprie scelte per affrontare i Dragons :”Mi aspetto una bella reazione sul campo, dobbiamo agire mettendo in campo la qualità del nostro lavoro. Durante questi giorni abbiamo lavorato bene, rimanendo tranquilli consci che il secondo tempo di Cardiff sia stato solo un incidente di percorso. Questo ritiro è stato un’ottima occasione per conoscerci e lavorare dentro la squadra, un momento di crescita ancora più importante dopo la sconfitta di domenica. Anche alla luce del prolungarsi dell’infortunio di Haimona e della non disponibilità a breve di Padovani e Canna abbiamo scelto di provare Beyers a numero dieci, un’opzione concreta per i prossimi mesi come terza apertura. Ad estremo lo staff ha scelto di dare giustamente minuti anche a Berryman per valutarlo -come successo per Van Zyl- in attesa di poter avere disponibile nel ruolo anche Muliaina. Mancherà Meyer che che ha subito un colpo all’acromion contro i Blues e tornerà disponibile dopo la pausa. In mezzo al campo abbiamo voluto mettere fisicità con Pratichetti e Castello per controbattere gli attacchi diretti dei gallesi, abili a sfidare Connacht in questo frangente. Stesso dicasi per gli avanti, reparto molto utilizzato nell’attacco dei Dragons: per questo ci servirà il peso e l’esperienza di Bortolami dal primo minuto mentre mi aspetto molto anche dalla panchina”.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 11 Settembre alle ore 20,05 italiane affronterà la formazione gallese dei Dragons al Rodney Parade di Newport (Galles):

15 Dion Berryman

14 Gabriele Di Giulio*

13 Tommaso Castello

12 Matteo Pratichetti

11 Michele Visentin*

10 Ulrich Beyers

9 Luke Burgess

8 Andries Van Schalkwyk

7 Maxime Mbandà*

6 Paul Derbyshire

5 George Biagi (cap)

4 Marco Bortolami

3 Pietro Ceccarelli

2 Tommaso D’Apice*

1 Bruno Postiglioni

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea De Marchi

18 Emiliano Coria

19 Michele Sutto

20 Emiliano Caffini

21 Fabio Semenzato

22 Mattia Bellini

23 Maicol Azzolini*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Dragons: Prydie, Hewitt, Morgan, Warren, Scott, Tovey, Pretorius; Jackson, Cudd, Evans,  Landman, Hill, Harris, Rhys Thomas (cap), Stankovich (A disposizione: Gustafson, Price, Knight, Thomas, Benjamin, Davies, Jones, Meyer) All. Jones

Arbitro: Lloid Lynton (Scottish Rugby Union) alla sua nona direzione nel torneo celtico.

Assistenti: Sean Brickell e Simon Rees (entrambi Wales Rugby Union)

TMO: Gareth Simmonds (Wales Rugby Union)

Diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com

Benetton Treviso:

Coach Casellato ha reso nota la formazione del Benetton Rugby che domani alle ore 17,10, allo Stadio Monigo sfiderà gli scozzesi dell’Edimburgo. Sarà l’esordio in casa per la formazione biancoverde, reduce dalla trasferta a Cork contro il Munster, nella quale nonostante la sconfitta, i leoni sono usciti dal campo a testa alta dopo aver dato filo da torcere alla squadra che l’anno scorso chiudeva il campionato con il secondo posto in classifica. Concluso il primo tempo in vantaggio di un punto, nella ripresa i biancoverdi sono stati rimontati e sconfitti, trovando a tempo scaduto, il calcio di punizione che ha permesso di accorciare le distanze e portare a casa il meritato punto.

L’Edimburgo nella sua prima casalinga ha invece battuto gli irlandesi del Leinster. I pronostici dicono che sarà senz’altro una sfida avvincente, con due squadre che han cambiato tanto nell’organico e che desiderano far bene durante l’arco della stagione.

Il Benetton vede Enrico Bacchin aggiungersi alla lista degli indisponibili, causa chiamata in Nazionale per sostituire l’infortunato Luca Morisi, anche lui indisponibile per diverse settimane.

Due cambi nel XV titolare che scenderà in campo nella prima uscita casalinga dei leoni biancoverdi, Simone Ragusi e Marco Barbini prenderanno rispettivamente il posto di Bacchin e di Braam Steyn.

Questa la formazione annunciata:

15 Jayden Hayward

14 Ludovico Nitoglia

13 Iannone Tommaso

12 Andrea Pratichetti

11 Simone Ragusi

10 Samuel Christie

9 Chris Smylie

8 Robert Barbieri

7 Dean Budd

6 Marco Barbini

5 Tom Palmer

4 Duncan Naudè

3 Rupert Harden

2 Roberto Santamaria

1 Alberto De Marchi (C)

A disposizione:

16 Bigi Luca

17 Zanusso Matteo

18 Simone Ferrari

19 Filippo Gerosa

20 Jeff Montauriol

21 Braam Steyn

22 Alberto Lucchese

23 James Ambrosini

Head Coach: Umberto Casellato.

GIOCATORI INDISPONIBILI: Ornel Gega, Matteo Muccignat, Alberto Sgarbi e Luca Morisi.

BIGLIETTERIA – Allo Stadio Monigo dalle 15,30 orario di apertura biglietterie e dei cancelli, compatibilmente con le indicazioni della Questura di Treviso.

COPERTURA TELEVISIVA – Diretta Rai Sport 1 dalle ore 16.50

LIVE – La partita può essere seguita in diretta sul canale Twitter ufficiale di Benetton Rugby.

CORRIDOIO – A fare il corridoio nel pre-partita e giocare nell’intervallo saranno le Under 10-12 del Montebelluna Junior e del Molon Labe’ Rugby.

 

 


Lascia un commento