topBanner

Trofeo Oltrepo Online

Regolamento del Trofeo Oltrepo Online

l’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi con l’APOS Scacchi Stradella e in collaborazione con il Comune di Stradella e organizzano: 1° TROFEO OLTREPO ONLINE, edizione 2020.

Date di svolgimento:

1a Tappa Trofeo Oltrepo Online: giovedì 16 luglio ore 20:30

2a Tappa Trofeo Oltrepo Online: mercoledì 22 luglio ore 20:30

3a Tappa Trofeo Oltrepo Online: mercoledì 29 luglio ore 20.30

4a Tappa Trofeo Oltrepo Online: mercoledì 5 agosto ore 20:30

5a Tappa Trofeo Oltrepo Online, Scacchi960: mercoledì 12 agosto ore 20:30

6a Tappa Trofeo Oltrepo Online, Scacchi960: mercoledì 19 agosto ore 20:30

7a Tappa Trofeo Oltrepo Online: mercoledì 26 agosto ore 20:30.

Iscrizione: Gratuita.

Preiscrizione attraverso modulo Google: https://forms.gle/gLbgPZ9GHmNyZer29 

Da completare con iscrizione al Team di Lichess chiamato “Campionato Online Oltrepo Pavese”. 

Caratteristiche: Serie di 7 tornei, in cui si sommano i migliori 5 risultati per la “Classifica Trofeo” 

Piattaforma di gioco: Lichess (http://lichess.org) piattaforma gratuita, fruibile da smartphone, tablet e computer 

Cadenza di gioco: 7 turni, 5’+3” 

Organizzatori: Lorenzo Modena (3668324720), Lichess nickname: LLimone; Vittorio Finardi, (3387923198), Lichess nickname: fvfvfv; Volfango Rizzi, (3396440567), Lichess nickname: poesiamore. 

Requisiti Richiesti Avere un account Lichess; essere in grado di iscriversi ad un Team (Gruppo) ed accedere ad un torneo (istruzioni a fine bando).

Modalità e Tempi di Iscrizione Il giocatore per iscriversi al “Trofeo” deve inviare la preiscrizione compilando il seguente modulo Google: https://forms.gle/gLbgPZ9GHmNyZer29 (in caso sorgessero eventuali problematiche contattarel’organizzazione via WhatsApp o Lichess) Per completare l’iscrizione, i giocatori devono unirsi al Team di Lichess “Campionato Online Oltrepo Pavese” (https://lichess.org/team/campionato-online-oltrepo-pavese). * Tutti i tornei saranno visualizzati nella pagina del Team di Lichess: è compito del giocatore stesso di unirsi al singolo torneo per poter partecipare.

*In caso il giocatore fosse già iscritto al gruppo, per completare l’iscrizione, è necessario che il giocatore compili il modulo Google, indicando nella domanda relativa di essere già iscritto al gruppo. 

Specifiche della modalità “Trofeo” La modalità “Trofeo” consiste di 7 tornei. La classifica finale del Trofeo sarà stilata in base alla “Classifica Trofeo”. La “Classifica Trofeo” sarà generata sommando i migliori 5 punteggi ottenuti nei 7 tornei di tappa. Ai punti ottenuti dal giocatore durante il singolo torneo verranno aggiunti dei “punti bonus podio”: 3 per il vincitore, 2 per il secondo classificato e 1 per il terzo classificato. Verrà assegnato anche un punto bonus nella classifica U18 al miglior U18 classificato. La 7a Tappa del Trofeo assegna punti doppi per la “Classifica Trofeo”. Le Classifiche saranno pubblicate settimanalmente sui profili Facebook di “APOS Scacchi Stradella” e “ASE960” e nel forum del TEAM di Lichess.

Specifiche delle 7 tappe Tornei in modalità svizzera, 7 turni, tempo di riflessione: 5’+3”. Piattaforma: Lichess.org TUTTI I TORNEI SARANNO PRESENTI NELLA PAGINA INIZIALE DEL TEAM “CAMPIONATO ONLINE OLTREPO PAVESE”. È compito del giocatore stesso di unirsi al singolo torneo per poter partecipare. 

La 5a e la 6a tappa saranno tornei di Scacchi960 (Fisher Random). A questo link il regolamento adottato per la variante: https://lichess.org/variant/chess960 (a fine bando regolamento in breve). 

Titoli e Premi in palio: i Titoli in palio sono “Vincitore del 1° Trofeo Oltrepo Online” e “Miglior U18 del Trofeo Oltrepo Online”. I primi tre della classifica assoluta ed i primi tre Under 18 riceveranno un attestato.

Coppa al Vincitore Coppa al miglior u18 Medaglia ai vincitori di tappa di ognuna tappa. Coppe e medaglie saranno consegnate con premiazione a festa del VinUva a Stradella (o altra occasione pubblica Comunale).

 

Informazioni Utili:

  • È necessario eseguire la prima mossa entro il conto alla rovescia, altrimenti la partita sarà persa a forfait; 
  • Se durante il torneo non ci sono accoppiamenti disponibili, al giocatore viene assegnato il bye (vittoria a forfeit); 
  • Tra un turno e l’altro ci sarà 1 minuto di pausa in cui verranno generati gli accoppiamenti; 
  • Il sistema di spareggio che utilizza la piattaforma Lichess nei tornei Svizzeri è il Sonneborg- Berger; 
  • I sistemi di spareggio nella classifica Grand Prix finale saranno in ordine di utilizzo: 1) miglior punteggio scartato (somma del sesto e settimo punteggio), 2) miglior piazzamento ottenuto in uno dei 7 tornei, 3) miglior punteggio totale tenendo conto dei tre migliori punteggi, 4) miglior classifica nel settimo torneo di tappa.

 

Regole di comportamento 

  • Al fine di garantire il miglior esito dell’evento, è richiesto che chiunque si iscriva ad un torneo lo faccia avendo la ragionevole certezza di portare a termine l’impegno, salvo il caso di impedimento sopravvenuto; 
  • Durante la partita è vietato avvalersi di qualunque aiuto esterno. Non è consentito l’utilizzo di alcun software scacchistico, appunti, libri, suggerimenti da parte di chiunque assista alla partita; 
  • L’organizzazione si riserva la facoltà di escludere chiunque sia sospettato di utilizzare strumenti in aiuto alla partita. 

L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE IL REGOLAMENTO AI FINI DEL MIGLIOR SVOLGIMENTO DEL TORNEO.

 

Regolamento Scacchi960 in breve: Scacchi960 (nota anche come Fisher Random) è una variante di scacchi dove la posizione iniziale di tutti i pezzi che si trovano nella prima e ottava traversa vengono disposti in modo casuale. Nonostante questo i pezzi di entrambi i giocatori saranno lo stesso simmetrici e tutte le regole standard di scacchi vengono applicate. In particolare tutti i pezzi muovono come negli scacchi ortodossi e l’obiettivo di ciascun giocatore è dare scacco matto al Re avversario. 

L’unica eccezione è l’arrocco. Come negli scacchi tradizionali ogni giocatore può arroccare una volta sola per partita e non è possibile arroccare se: il re o la torre che si vuole arroccare è stata mossa, quando il Re è sotto scacco o quando le case su cui dovrebbe passare il re sono controllate da pezzi nemici. Dopo l’arrocco il Re si sposta nelle case in cui sarebbe arrivato attraverso l’arrocco negli scacchi normali. Per il bianco sono G1 per l’arrocco corto e C1 per l’arrocco lungo (le case corrispondenti sono per il nero). La Torre si affianca al Re. ATTENZIONE, è possibile che durante l’arrocco il no non si sposti in una casella diversa; tuttavia la casa in cui salta la torre deve essere libera. In tutte le 960 posizioni iniziali di Scacchi960, le coppie di torri saranno sempre su lati diversi dal Re, quindi sarà sempre possibile arroccare sia Lungo che corto. Inoltre entrambi gli alfieri saranno posizionati su case di colore opposto.

 

ISTRUZIONI PER LA PIATTAFORMA LICHESS: 

Per iscriversi a Lichess

  1. digitare il link https://lichess.org/signup 2. inserire un nickname, una password ed una e-mail 3. aprire l’e-mail e cliccare sul link di conferma, l’account è pronto! 

Per iscriversi ad un Team su Lichess: 

  • E’ NECESSARIO AVERE UN ACCOUNT DI LICHESS 1. Dalla pagina iniziale di Lichess, selezionare la voce “Community” in alto; 2. Cliccare la voce “Gruppi” (Teams, in caso fosse in inglese) 3. Si aprirà una pagina con scritto “Gruppi” (Teams, in caso fosse in inglese);Cliccare a sinistra sulla voce “Tutti i gruppi”. A destra comparirà uno spazio in cui è possibile digitare, con scritto “Cerca” 4. Cliccare e digitare il nome “Campionato Online Oltrepo Pavese” 5. Selezionare il gruppo uscito 6. Cliccare sul tasto verde “unisciti al Gruppo” (“Join Team”) 7. Inviare la richiesta che sarà accettata da uno degli organizzatori 8. Quando la richiesta verrà accettata, il Team (Gruppo) risulterà tra “i miei Gruppi” (My Teams) nella sezione Gruppi (teams)

Per partecipare ai tornei: 

  • E’ NECESSARIO AVERE UN ACCOUNT LICHESS ED ESSERE ISCRITTI AL GRUPPO “Campionato Online Oltrepo Pavese” 1. Digitare il link https://lichess.org/team/campionato-online-oltrepo-pavese 2. Tra i Tornei, selezionare quello che riguarda la propria scacchiera (Torneo delle Prime 

Scacchiere, in caso fosse la prima scacchiera della propria squadra, Torneo delle Seconde Scacchiere, in caso fosse la seconda scacchiera della propria squadra o Torneo delle Terze Scacchiere, in caso fosse la terza scacchiera della propria squadra) 3. Cliccare sul Tasto verde “Unisciti” (Join) in alto a destra.

Trofeo Oltrepo Online