topBanner

Al Benetton va il derby in casa Zebre con bonus mete.

La Benetton Rugby torna alla vittoria vincendo a Parma per 14 a 39 contro le Zebre. Dopo le sconfitte biancoverdi in Challenge Cup, lo scorso finesettimana, e con l’Edimburgo, in campionato (United Rugby Championship) a inizio mese, la compagine veneta torna a dare sprint al suo campionato, che era iniziato con due vittorie nelle prime due giornate, a seguito anche del successo nella PRO14 Rainbow Cup, ma che poi era andato un po’ calando.

Questi due derby italiani consecutivi, in questo periodo natalizio, possono dare punti in classifica ai veneti che, già oggi sono riusciti ad aggiudicarsi la partita segnando cinque mete e, quindi, aggiudicandosi il punto bonus in classifica. Nonostante questa vittoria, e la partita giocata in più rispetto alle squadre che la precedono in classifica, i trevigiani si trovano “solo” al sesto posto e dietro a entrambe le due squadre scozzesi che, con le due compagini italiani compongono il “girone geografico” scozzese-italiano (gironi che servono ad aggiudicare quattro degli otto posti in Coppa Campioni per le squadre appartenenti allo United Rugby Championship). Un sesto posto darebbe l’accesso alla fase finale del campionato, a cui accedono le migliori otto classificate ma il problema è che la maggior parte delle squadre che seguono il Benetton in classifica, a parte il Connacht che ha giocato 7 partite, hanno giocato ben tre partite in meno dei trevigiani e, ora di averle recuperate, potrebbero aver sopravvanzato il Benetton in classifica.

Ad ogni modo, il derby di ritorno, il 2 gennaio a Treviso, potrebbe portare punti ed entusiasmo ad inizio anno sperando che la squadra veneta riesca poi a terminare nelle prime otto questo campionato duro e faticoso (con viaggi in Galles, Scozia, Irlanda e Sud Africa).

Le Zebre invece permangono 16esime ed ultime in classifica, con 6 sconfitte su 6 partite e un solo punto bonus fatto. Vedremo se al ritorno riusciranno a non perdere il derby oppure riusciranno ad aggiudicarsi uno o due punti bonus.

Questa partita è stata anche un’ottima occasione, e così lo sarà quella del 2 gennaio 2022, per i selezionatori azzurri, nazionale maggiore e Under 20, in vista dell’inizio, a febbraio, del Torneo Sei Nazioni, sia assoluto sia giovanile.

Tabellino:

Parma – 24 dicembre 2021
United Rugby Championship 2021-22, 8 turno

Zebre Rugby Club Vs Benetton Rugby 14-39 (p.t. 0-24)

Marcatori: 5’ cp Smith (0-3), 17’ m. Ruzza tr Smih (0-10), 32’ m. Pettinelli tr Smith (0-17); 35’ m. Menoncello tr Smith (0-24); s.t. 54’ cp Smith (0-27), 55’ m. Brex tr Smith (0-34), 64’ m. Boni tr Canna (7-34), 67’ m. Bisegni tr O’Malley (14-34), 73’ m. Marin (14-39)

Zebre Rugby Club: Trulla, Bruno, Bisegni (Cap), Boni, Tuivuaka, Canna (40’ O’Malley, 54’ Canna, 64’ O’Malley), Palazzani (50’ Violi), Licata (74’ Bianchi), Mbandà, Mitchell, Zambonin (74’ Krumov), Sisi, Bello (61’ Neculai), Fabiani (74’ Ribaldi), Fischetti (61’ Lovotti); All. Bradley (Non entrato: Junior Laloifi)

Benetton Rugby: Padovani, Sperandio, Brex (63’ Riera), Menoncello, Ioane, Smith (61’ Marin), Braley (61’ Garbisi), Halafihi (54’ Negri), Lamaro (Cap), Pettinelli, Ruzza, Cannone (65’ Wegner), Nemer (40’ Pasquali), Lucchesi (40’ Faiva), Gallo (61’ Traoré); All. Bortolami

Arbitro: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Federico Vedovelli (Federazione Italiana Rugby) e Dario Merli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Carlo Canna (Zebre Rugby Club) 1/2; Rhyno Smith (Benetton Rugby) 6/6; Timothy O’Malley (Zebre Rugby Club) 1/1; Leonardo Marin (Benetton Rugby) 0/1
Cartellini: 33’ cartellino giallo a Asaeli Tuivuaka (Zebre Rugby Club)
Player of the match: Giovanni Pettinelli (Benetton Rugby)
Punti in classifica: Zebre Rugby Club 0, Benetton Rugby 5

Note: Cielo coperto. Temperatura 5°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.500.

CRONACA PARTITA

Pronti, via e le Zebre hanno una punizione da circa metà campo per un fallo in ruck di Menoncello. Canna però non centra i pali. Ribaltamento di fronte e stavolta penalità commessa da Sisi per avanzamento errato da terra. Benetton Rugby che va a calciare e Rhyno Smith centra i pali da una lunga distanza, sbloccando il punteggio del derby. Poi è ottima la difesa dei Leoni su un’avanzata dei padroni di casa, con Menoncello a rubare l’ovale. Il ritmo della prima parte del match è buono, con tutte e due le formazioni che danno battaglia. Ma i biancoverdi con una percussione avanzante di Brex e Ioane vanno vicini alla linea di meta, grazie pure a una contro ruck. I Leoni lavorano sul piccolo perimetro con diverse fasi e l’ovale giunge a Federico Ruzza che di forza schiaccia la prima meta del derby. Smith trasforma e gli ospiti sono sopra 0-10. Nella fase centrale del tempo la partita va ad intermittenza, ma i Leoni sono sempre nel pezzo e segnano ancora. Canna ricalcia lungo, Padovani prende al volo e serve Ioane che con la sua esplosività crea un buco formidabile nella difesa di casa, offre un grande offload a Giovanni Pettinelli che sulla fascia sinistra vola in meta. Smith trasforma dalla piazzola. Poi c’è l’ammonizione a Tuivuaka per un placcaggio alto ai danni di Smith. I biancoverdi approfittano subito della superiorità numerica e da un drive Braley imbecca Tommaso Menoncello che di prepotenza rompe un paio di placcaggi e fissa la terza meta dei trevigiani. Smith è ancora preciso e il Benetton Rugby è avanti 0-24, punteggio con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Inizia la ripresa e coach Bortolami inserisce Pasquali e Faiva per Nemer e Lucchesi. Le Zebre provano a trovare la marcatura, ma un grande turnover di Halafihi fa respirare i Leoni. Si torna in parità numerica e i biancoverdi vanno vicini alla meta, ma i Ducali respingono indietro i trevigiani. Ma Lamaro è sontuoso in breakdown e guadagna un turnover nei 22 dei parmensi. I Leoni vanno ai pali e Rhyno Smith non sbaglia. Subentra Negri per Halafihi ed è il momento perfetto per il Benetton Rugby che timbra la meta del punto di bonus offensivo. Smith fa partire un up and under toccato da Sperandio che trova il percorso giusto per Menoncello che imperiosa spezza un placcaggio avversario e con un numero da terra serve Ignacio Brex, abile a marcare. Smith è ancora perfetto a convertire, con gli uomini di Bortolami avanti 0-34. E’ pure il turno di Traore per Gallo, di Garbisi per Braley, di Marin per Smith e di Riera per Brex. Da segnalare un recupero poderoso di Ioane che si è fatto tutto il campo e ha negato la meta a Bruno lanciato a segnare. Ma sugli sviluppi Boni riesce a premere l’ovale per la prima meta dei multicolor. Ultimo cambio dei Leoni con Wegner al posto di Lamaro. Le Zebre sono in fiducia e Bisegni va a marcare, con O’Malley che converte. Mancano dieci minuti e il punteggio recita 14-34. I Leoni vogliono subito ribattere all’uno-due parmense e con un pertugio tambureggiante scavato da Leonardo Marin, il mediano d’apertura sigilla la prima meta in maglia biancoverde, chiudendo l’incontro definitivamente. Marin non mira i pali e il primo derby natalizio si conclude con la vittoria dei Leoni per 14-39. Con questo successo i biancoverdi si prendono cinque gettoni e salgono a 21 punti in classifica.


Lascia un commento