topBanner

Galassi, Torti e Lancia ancora campioni in una notte stellare.

SimonaGalassi-pesoAgosto2014

Simona Galassi alle operazioni di peso.

Simona Galassi ha difeso con successo il proprio titolo Europeo del pesi mosca battendo ai punti la francese Laetitia Arzalier. É stata una decisione unanime, i cartellini dei giudici hanno segnato 97-94, 98-94 e 100-91.

Questa é la 21ª vittoria in carriera per la campionessa romagnola ed era la seconda difesa del titolo, riconquistato nel giugno 2013, ma conquistato per la prima volta nel maggio 2007.

Nella stessa riunione di Ostia Lido, si sono disputati anche due incontri valevoli per la difesa del titolo italiano, uno maschile ed uno femminile.


La lombarda Anita Torti, ha difeso la cintura di Campionessa Italiana dei pesi leggeri, contro la stessa avversaria con cui si era battuta quando ad aprile ha vinto il titolo a Pavia (che era vacante), Monica Gentili.

Se il primo incontro si era combattuto “in casa” della Torti, ed é stato vinto per decisione non unanime, in una vittoria che comunque la neo-campionessa si era meritata, questo é avvenuto “in casa” della laziale Gentili e la Torti ha vinto con un verdetto unanime: 96-93, 96-93 e 96-94. La Torti, nel nono round, atterrava anche la Gentili, che si rialzava e terminava l’incontro.

Anita Torti. Foto di SPQeR.

Anita Torti. Foto di SPQeR.

 

L’ultimo combattimento della serata é stato quello tra Manuel Lancia (11-0-1, 3KO) e Pasquale “El Puma” Di Silvio (17-7-1, 5KO) valido per il Campionato Italiano dei pesi leggeri, in un’altra rivincita che la serata proponeva.

NotteDellaVeritaPartiva forte lo sfidante Di Silvio nella prima ripresa che portava a segno combinazioni di colpi. La seconda ripresa si svolgeva similmente sino a che un gancio sinistro di Lancia atterrava Di Silvio; questi cercava di legare e di tenere la distanza da Lancia che si avventava per finire il lavoro. Di Silvio riusciva a terminare in piedi la ripresa. Da questa seconda in poi si notava la differenza di potenza dei colpi, con Lancia molto più potente di Di Silvio. Lo sfidante continuava a provarci, e riusciva a mettere a segno singoli colpi e anche qualche combinazione.

I due pugili si sono toccati spesso con le teste, era primariamente Lancia che teneva la testa in avanti, ma pare sia stato un pugno destro di Lancia ad aprire una piccola ferita a lato del sopracciglio sinistro di Di Silvio, alla quarta ripresa.

I due hanno dato spettacolo sino alla fine, ma la preponderanza del campione in carica era chiaro e aleggiavano pochi dubbi prima della lettura del verdetto: 96-93, 97-93 e 98-92 per Lancia che vince l’undicesimo incontro in carriera.

L’organizzazione della serata é stata la RoundZero di Davide Buccioni che tende a preferire incontri di qualità rispetto alla quantità.

 

Precedente articolo su questa riunione pugilistica: Ai due Campionati Italiani si aggiunge un Europeo: una serata di grande boxe.

 


Lascia un commento