topBanner

Carlsen ci prova ma Karjakin non gli lascia spazio.

Campionato Mondiale di scacchi a New York:

il Campione del mondo Magnus Carlsen coi pezzi bianchi adotta l’apertura Tromposky con il russo Sergey Karjakin che è sembrato ben preparato in questa variante e si è preso tempo nelle prime mosse per non commettere errori in apertura. Lo sfidante sceglieva la linea più semplice, evitando accuratamente varianti più rischiose.

Viene giocata la prima mossa del mondiale 2016.

Viene giocata la prima mossa del mondiale 2016.

La partita scaturiva in un finale abbastanza equilibrato in cui il bianco aveva un piccolo vantaggio grazie alla torre un poco più attiva e la struttura pedonale del lato di re del nero che presentava un pedone isolato e un doppiatura. Carlsen come di consueto ci ha provato, ma Karjakin ha giocato con accuratezza senza mai correre reali pericoli. Il norvegese ha giocato questa prima partita nella sua maniera: evitando le linee principali della teoria delle aperture e ottenendo un piccolo vantaggio e portandolo in finale. In questa ultima fase del gioco il campione del mondo utilizza la sua tecnica, in modo asfissiante, spesso facendo mosse che attendono delle inesattezze da parte dell’avversario, cercando una battaglia di logoramento di energie e concentrazione.

In questa prima partita questo piano non ha portato al punto intero, ma Carlsen non ha rischiato nulla e ha messo sotto pressione l’avversario. Karjakin è un giocatore molto forte in difesa e solido a livello psicologico. Dopo 42 mosse, in un finale di sei pedoni e un pezzo leggero per parte, veniva accordata la patta.fwc2016logo
Emozionante la prima partita; il mondiale 2016 si prospetta entusiasmante.


Quest’oggi alle 20,00, ore italiane, si gioca la seconda partita con Karjakin al comando dei pezzi bianchi.partita2

 

Aggiornamento: 

Termina in parità, in 33 mosse, anche la seconda partita del mondiale. Karjakin ha giocato un’apertura spagnola e cercato di evitare le linee principali; come nella prima partita, si entrava presto in un finale senza che la partita riuscisse mai a vedere un vantaggio consistente per ciascuna delle parti. E dopo il giorno di riposo, si gioca la terza partita lunedì sera.

 

Articolo di presentazione: Carlsen vs Karjakin: comincia il Campionato Mondiale di scacchi.

 

Sito ufficiale: http://nyc2016.fide.com

Un paio di interessanti articoli di repertorio:

L’era Carlsen é iniziata in ritardo? I problemi del ciclo per il titolo mondiale.

La bellezza di una sfida mondiale.

 


Lascia un commento