Quest’oggi si gioca la prima partita del Campionato Mondiale di scacchi, una sfida tra il 25 campione in carica Magnus Carlsen, norvegese, e il 26enne Sergey Karjakin, russo. Sarà la prima volta che due ventenni si disputano il titolo mondiale.
Lo sfidante si è qualificato attraverso il ciclo di qualificazione culminato con il Torneo dei Candidati in cui Karjakin ha superato l’italo-americano Fabiano Caruana, classificatosi al secondo posto, e altri sei concorrenti. Carlsen e Karjakin occupano, rispettivamente, la prima e la nona posizione mondiale.
La conclusione della sfida avverrà entro il 30 novembre, con il titolo assegnato al primo che fa almeno 12½ punti e con spareggi da giocarsi in variante “rapida” in caso di un 12 a 12. Si gioca una partita al giorno e il calendario vede la disputa di due partite seguite da un giorno di riposo.
La borsa della sfida è di un milione di euro. La sede di gioco è il Fulton Market Building di New York, a pochi minuti a piedi da Wall Street e a ridosso del ponte di Brooklyn.
Sono duecento i giornalisti già accreditati e, degno di nota il fatto che il presidente FIDE Ilymzhinov non ha avuto il visto per gli USA e ha seguito la cerimonia via Skype.
Favorito per gli addetti ai lavori è Magnus Carlsen, numero 1 al mondo che, in passato, già scacchista di fama mondiale, ha lavorato come modello di capi di abbigliamento. Sarà il norvegese a condurre i pezzi bianchi nella prima partita.
Sito ufficiale: http://nyc2016.fide.com
Un paio di interessanti articoli di repertorio:
L’era Carlsen é iniziata in ritardo? I problemi del ciclo per il titolo mondiale.
COMMENTI RECENTI