topBanner

Carlsen vs Karjakin: comincia il Campionato Mondiale di scacchi.

Quest’oggi si gioca la prima partita del Campionato Mondiale di scacchi, una sfida tra il 25 campione in carica Magnus Carlsen, norvegese, e il 26enne Sergey Karjakin, russo. Sarà la prima volta che due ventenni si disputano il titolo mondiale.

campionatofide2016Lo sfidante si è qualificato attraverso il ciclo di qualificazione culminato con il Torneo dei Candidati in cui Karjakin ha superato l’italo-americano Fabiano Caruana, classificatosi al secondo posto, e altri sei concorrenti. Carlsen e Karjakin occupano, rispettivamente, la prima e la nona posizione mondiale.

Magnus Carlsen: le sviste di un Campione del Mondo fanno sempre notizia.

Il Campione del Mondo Magnus Carlsen.

La conclusione della sfida avverrà entro il 30 novembre, con il titolo assegnato al primo che fa almeno 12½ punti e con spareggi da giocarsi in variante “rapida” in caso di un 12 a 12. Si gioca una partita al giorno e il calendario vede la disputa di due partite seguite da un giorno di riposo.

La borsa della sfida è di un milione di euro. La sede di gioco è il Fulton Market Building di New York, a pochi minuti a piedi da Wall Street e a ridosso del ponte di Brooklyn.
Sono duecento i giornalisti già accreditati e, degno di nota il fatto che il presidente FIDE Ilymzhinov non ha avuto il visto per gli USA e ha seguito la cerimonia via Skype.

Favorito per gli addetti ai lavori è Magnus Carlsen, numero 1 al mondo che, in passato, già scacchista di fama mondiale, ha lavorato come modello di capi di abbigliamento. Sarà il norvegese a condurre i pezzi bianchi nella prima partita.


Sito ufficiale: http://nyc2016.fide.com

 

Un paio di interessanti articoli di repertorio:

L’era Carlsen é iniziata in ritardo? I problemi del ciclo per il titolo mondiale.

La bellezza di una sfida mondiale.

Lascia un commento