topBanner

Allo Stradella va il Quattro Province a Squadre online.

La sera di martedì 16 giugno si è disputato il primo Campionato delle Quattro Province a Squadre online organizzato con il convolgimento del Comune di Stradella. Sono state 15 le squadre, di tre giocatori, in gara per 45 partecipanti.

Logo_Scacchi4ProvinceSei i turni di gioco in partite lampo di 10′; per la classifica a squadre si conteggiavano i punti individuali. In palio premi, oltre che per la prima squadra assoluta, anche per i Campioni delle Quattro Province (squadre composte da tre giocatori provenienti dalle provincie di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza) nelle categorie Assoluta, Under 18 e Femminile. Vi erano inoltre primi in palio per le migliori scacchiere (1ª, 2ª e 3ª).

L’iscrizione era gratuita ed i premi in palio erano attestati per le squadre vincitrici/campioni e ingressi gratuiti ai due musei di Stradella – il Museo Naturalistico Ferruccio Lombardi e il Museo della Fisarmonica Mariano Dallapè – per i loro componenti e per le migliori scacchiere.

Copia di Attestato Campionato Online Squadre (1)È risultata Campione delle Quattro Province a Squadre online la compagine di Stradella Senior (14 punti) composta dalla Maestro Fide Femminile Nicoleta Aurora Andreescu, Renzo Frattoni e Vittorio Finardi; seconda classificata la Scacchi Oltrepo (CM Clint Bosi, Volfango Rizzi e l’appena 11enne Alessandro De Martini) e terza la squadra di Vigevano Vecchie Promesse composta da tre giocatori Juniores, tutti tra i migliori giovani lombardi, Gabriele Rossi, Alessio Gimenez Guerrero e Marco Tonutti; questa squadra si è aggiudicata anche il titolo Under 18. Seconda e terza squadra hanno terminato a punti 12½ ed è stato necessario lo spareggio tecnico. Quarta la squadra Tin Epi Tas Vigevanese (Panicos, Melino e Filighera) a 12 punti.

Copia di Attestato Campionato Online SquadreMigliori scacchiere: 1ª scacchiera: Andreescu; 2ª Frattoni; 3ª Tonutti e, poiché tutti e tre appartengono a squadre i cui componenti sono già premiati, i premi in palio degli ingressi gratuiti ai musei passano ai seguenti giocatori: Clint Bosi (Scacchi Oltrepo), Alessandro Galbiati (Centotorri di Pavia) e Davide Nuti (Novi Scacchi).

Prima squadra famminile, tra l’altro composta tutta da juniores, è stata Veturia, composta da: Elisa Cassi, Angela Sirignano e Anna Fabrizi. Sono state quattro le squadre composte interamente da giocatori Juniores, con una seconda squadra da Vigevano e composta interamente da alunni della scuola Soderini di Milano.

Questo torneo si è disputato in sostituzione dei Campionati Quattro Province a Squadre che avrebbero dovuto svolgersi a Stradella il 7 giugno 2020: si tratta di una nuova formulazione, dopo che lo scorso anno fu fatta la prima edizione dei Campionati delle Quattro Province individuali. La seconda edizione di questi Campionati individuali, che era in calendario per il 1 marzo 2020 a Salice Terme, a causa delle disposizioni relative al Covid-19, è stata postposta a data da destinarsi.

logo sportiva logo comune

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company