topBanner

Carlsen, Aronian, Caruana … 6 dei primi 9 al mondo per la Sinquefield.

Sei dei migliori 9 giocatori al mondo si giocheranno la 2ª edizione della Sinquefield Cup. Tra loro i primi tre al mondo: Magnus Carlsen, Levon Aronian e Fabiano Caruana a cui si aggiungono Hikaru Nakamura (N. 5), Veselin Topalov (N. 6) e Maxime Vachier-Lagrave (N. 9). Si gioca a St. Louis, negli USA, presso il Chess Club and Scholastic Center of Saint Louis, dal 27 agosto al 6 settembre, con il 7 come giorno per giocare eventuali spareggi per il primo posto.

Questo é l’ultimo importante evento scacchistico prima che si giochi la Coppa Europea per squadre di club, la Coppa Campioni degli scacchi, che quest’anno si tiene a Bilbao dal 14 al 20 settembre.Sinq-Cup-2014

Nata come un quadrangolare a doppio turno, la Coppa Sinquefield si allarga quest’anno e risultando un torneo a sei, sempre a doppio turno. L’anno passato erano stati scelti i primi due giocatori mondiali ed i primi due statunitensi, quest’anno si é puntato ad avere un torneo ancora più forte e prestigioso.

Rivedremo in campo sei giocatori che hanno appena terminato le Olimpiadi di Scacchi, ma questa volta giocheranno senza dover pensare alla squadra e senza le pressioni aggiunte dell’esperienza olimpica. Vedremo se Carlsen tornerà ad essere il giocatore quasi imbattibile che ci siamo abituati a conoscere, oppure se le due sconfitte, in nove partite, all’Olimpiade sono state il primo segnale di un leggero declino del campione che abbiamo conosciuto sempre in crescita negli ultimi 9 anni.

In campo anche Levon Aronian e Fabiano Caruana, che oltre a puntare alla vittoria finale, battaglieranno anche per la seconda posizione mondiale. Devono però guardarsi le spalle dagli altri giocatori, soprattutto un Veselin Topalov che ha fatto molto bene alle Olimpiadi ed un Hikaru Nakamura che vuole fortemente tornare tra i primi cinque al mondo e mostrare con i risultati quello che é lui il prossimo anti-Carlsen.

 

Articolo finale dell’edizione passata: Magnus Carlsen si aggiudica la Coppa Sinquefield vincendo anche l’ultima.

 

 


Lascia un commento