topBanner

A Riccione i Mondiali degli anniversari e dei record. Per la prima volta presente l’Oceania.

È tutto pronto a Riccione per accogliere le delegazioni che parteciperanno alla V^ edizione dei Campionati Mondiali WCBO di scacchipugilato, in programma dal 28 ottobre al 2 novembre prossimi. Si tratta di un mondiale con la formula del torneo, per la prima volta organizzato lontano dall’Asia e per la prima volta, soprattutto, ospitati nel Vecchio continente, dove la specialità è nata e si è plasmata negli anni.

Questa sarà l’edizione che festeggia ben tre ventesimi anniversari: la nascita del chessboxing, la fondazione della prima WCBO e il primo Campionato Mondiale in formato match, datati rispettivamente 13 settembre e 14 novembre 2003 a Berlino e ad Amsterdam. Questi sono i campionati mondiali “democratici”, quelli in formato tornei nati nel 2017: la prima edizione fu svolta a Calcutta, in India, qui di seguito alcune foto di allora: si vedono atleti da: India, Iran, Russia, Francia e Italia con Gianpiero Sportelli che tornò a casa col bronzo.

Per questo sport, che vive ancora un’era pionieristica, è l’occasione per entrare nell’età adulta e nuove le federazioni nazionali che si affacciano alla disciplina saranno presenti per la prima volta a Riccione. Se la delegazione del Gambia riuscisse ad ottenere il visto consolare in tempo utile, sarebbero per la prima volta rappresentati tutti e cinque i continenti. Ma un primato è già al sicuro: la prima volta dell’Oceania, rappresentata dall’Australia. Fra le debuttanti anche il Canada, il Kirghizistan e la Repubblica Ceca.

Per l’organizzazione c’è già, quindi, la certezza di un incremento del numero di nazioni rappresentate rispetto ai Campionati Mondiali del 2022 in Turchia, ma la speranza è di superare anche il numero di nazioni presenti ai Campionati del 2019, l’edizione che al momento detiene il primato di presenze. Si vedrà se, nell’ultima settimana utile, si sbloccheranno alcune concessioni di visti a delegazioni estere.

La FISP, la Federazione italiana, una delle tre federazioni nazionali più “vecchie” al mondo, ha affidato a mister Freddy Frattesi il compito di schierare una squadra Azzurra da cui si attendono risultati in grado di rendere indimenticabile un’edizione che si annuncia seguitissima a livello globale grazie alla copertura media assicurata dalle dirette garantite dal portale Chess TV. Inoltre, la rete francese Canal+ sarà presente per realizzare un ulteriore documentario dedicato alla neo-disciplina. A questi, si aggiungono alcuni influencers e streamers che seguiranno l’evento con dirette sui propri canali social. Tutte le gare e le tre proiezioni di film-documentari dedicati al chessboxing saranno aperti gratuitamente al pubblico.

Fra i momenti clou dell’evento:

La cerimonia di apertura, alle ore 11:40 di domenica 29 ottobre presso il Palazzo del Turismo. Lo stesso giorno, alle ore 16:00, al “PlayHall” di Riccione risuonerà il primo gong.

Le finali, in formato gala con presentatore e intermezzi artistici, sono previste per il 1 novembre dalle ore 21 alle 24 e il giorno successivo a partire dalle ore 14:30. A seguire la cerimonia di premiazione.

Sul sito ufficiale dell’evento – https://www.chessboxingworld.com, è presente un’apposita sezione da cui è possibile scaricare il materiale stampa, mentre sui siti di SPQe e FISP sono costantemente aggiornati con le più recenti novità.

Aggiornamenti in tempo reale anche sui canali sociali dei Campionati del Mondo:

www.facebook.com/FederazioneItalianaScacchiPugilato

https://www.instagram.com/chessboxingworld/

https://www.instagram.com/scacchipugilato/

https://twitter.com/ITAchessboxing

https://www.facebook.com/SPQeR/

https://www.youtube.com/@SPQeRnews


Lascia un commento