La Coppa del Mondo di scacchi è il torneo piu forte di sempre. 128 giocatori in campo, con tutti i primi 15 della lista mondiale presenti e ben 19 dei primi 20, con unico assente l’ex Campione del Mondo Veselin Topalov, numero 16 in lista elo. Si tratta della prima Coppa del Mondo che vede in campo l’attuale Campione del Mondo: Magnus Carlsen ha deciso di far parte di questa grande ed emozionante competizione; in gara anche Sergey Karjakin, che è già qualificato per il prossimo Torneo dei Candidati, vincitore della scorsa Coppa del Mondo a Baku. Presenti anche tre ex Campioni del Mondo di questo secolo: Viswanathan Anand, Vladimir Kramnik e Ruslan Ponomariov.
Questa FIDE World Cup si svolge a Tiblisi, capitale della Georgia, presso l’Hualing Hotel con la finale che sarà disputata invece presso il Biltmore Hotel, dal 2 (con la cerimonia di apertura e il 3 con inizio delle partite) al 27 settembre. Ha un montepremi totale di $ 1.600.000, con sponsor principale SOCAR.
Ci saranno anche due donne in gara: la donna più forte del pianeta, Hou Yifan, e una giocatrice di casa, Nana Dzagnidze, la numero 1 georgiana, numero 11 delle classifiche femminili mondiali e Campionessa Europea in carica. In campo non vi è nessun giocatore della Federazione Scacchistica Italiana, ma vi è comunque l’italo-americano, ed ex campione italiano, Fabiano Caruana.
I primi due giocatori, che non siano il Campione del Mondo o l’ex sfidante Karjakin, si qualificano per il Torneo dei Candidati che si giocherà nel marzo 2018 e da cui uscirà il prossimo sfidante al titolo mondiale.
Delle 64 sfide del 1º turno, 22 di esse sono andate agli spareggi rapidi, 13 dei quali hanno avuto un vincitore dopo le due partite a tempo rapido con la maggioranza dei favoriti che hanno passato il turno (tra cui: Sergey Karjakin, Vladimir Fedoseev, Dmitry Andreikin, Evgeny Tomashevsky, Yu Yangyi, Wei Yi, Etienne Bacrot, Boris Grachev, Vassily Ivanchuk, Michael Adams, Maxim Rodshtein e Francisco Vallejo Pons) e con il solo GM rumeno, Liviu Dieter Nisipeanu, che veniva sconfitto da Samuel Sevian. Fabiano Caruana non aveva bisogno degli spareggi rapidi riuscendo a vincere entrambe le partita a tempo lungo.
Ha sovvertito il pronostico anche il GM svedese Aryan Tari che, dopo 5 patte, ha battuto nella sesta il GM britannico David Howell (oltre 2700 punti elo). Una sola sfida arrivava agli spareggi lampo: quella tra Baadur Jobava e Ivan Salgado Lopez, con il georgiano che riusciva a passare e rimane l’unico giocatore del paese ospitante ancora in gara. Ma la sorpresa piu grossa del turno è stata la sconfitta per 2 a 0 nelle partite a tempo regolare di Pavel Eljanov, che ben giocò in questa competizione nel 2015, ad opera di Aleksandr Lenderman.
Quest’oggi si gioca la prima partita del II turno. Le partite si giocano ogni giorno alle ore 13, incluso per la finale e relativi eventuali spareggi.
Sito ufficiale: http://tbilisi2017.fide.com/
COMMENTI RECENTI