topBanner

Andrea Scarpa: Campione Intercontinentale nell’incontro più difficile.

Andrea Scarpa, pugile che ha dimostrato di essere migliorato ancora, ha affrontato Lyes Chaibi (14-8-2; 2 ko) in quello che si è rivelato essere il combattimento più duro della sua carriera. Nonostante questo Andrea è uscito vincente con decisione unanime ai punti e si porta a casa una quarta cintura, aggiungendo alle tre di Campione Italiano quella di Campione Intercontinentale IBF che lo aiuterà a scalare le classifiche mondiali per cercare un incontro che valga un titolo ancora più prestigioso.

Scarpa è un pugile della Opi2000, della famiglia Cherchi, società che ha organizzato l’evento assieme la Cotena&Oliva Group presso il palasport “Le Cupole” di Torino.

Andrea Scarpa ad inizio incontro. Foto di SPQeR.

Andrea Scarpa. Foto di repertorio di SPQeR.

Il titolo era vacante, si presenta così per primo sul ring Chaibi, in pantaloncini rossoneri, seguito dal pugile di casa Scarpa, residente nel torinese ma, come la maglietta che a lui piace indossare dice: “Foggiano al 100%”; il suo accappatoio azzurro reca invece la scritta “Sugar Ray Andrea”.

Dal primo round il mancino Chaibi mostra che è venuto in Piemonte per accaparrarsi la cintura. E dal secondo round il 32francese di origine nord-africana incomincia a dominare il centro-ring e portare verso le corde il suo avversario. Scarpa è più alto, ma Chaibi è più muscoloso e, coprendosi bene accorcia le distanze e fa partire diversi colpi che vanno a segno. Andrea cerca gli spazi per affondare il suo famoso “destro” ma ne riesce a trovare davvero pochi nelle prime tre riprese. Alla quarta però mette a segno un montante che viene accusato dall’avversario, che poi comunque riprende ad entrare con ganci al corpo e al volto.

Il diretto destro di Andrea Scarpa fa male.

Il diretto destro di Andrea Scarpa fa male.

 

Andrea Scarpa punta soprattutto a colpire la parte alta, il suo avversario colpisce nel basso ventre e al bersaglio alto. I colpi ai fianchi fanno soffrire il Campione Italiano. All’inizio della sesta ripresa, Scarpa incrocia Chaibi che vacilla, il torinese se ne avvede e cerca d’insistere ma Chaibi recupera rapidamente e mette a segno, a sua volta, colpi potenti.

La battaglia serrata continuerà sino alla fine, con le ultime riprese che mostrano i due pugili ancora molto battaglieri e sfidandosi con scambi di gran colpi come nella decima ripresa. Il transalpino vuole finire forte e la decima ed undicesima ripresa sono difficili per Andrea Scarpa. Nella dodicesima e ultima ripresa, Scarpa riesce a colpire più volte col suo destro e a far male all’avversario costretto alle corde. Più volte Andrea lascia le braccia a penzoloni lungo i fianchi e, senza guardia, provoca l’avversario a colpirlo. Chaibi termina in piedi l’incontro.

scarpa vincitore

Il giudice svedese Hook è quello che vede l’incontro meno sbilanciato: 115 a 113, un punteggio simile 115 a 112 per l’arbitro dell’incontro, e anche giudice, il polacco Jankoviak mentre l’italiano Remigio Ruggieri assegna un 116 a 111. Andrea Scarpa è incoronato Campione Intercontinentale ed ora guarda a un futuro di incontri a livello superiore rispetto a quelli sinora disputati.

 

Articoli pre-incontro:

Peso fatto: Andrea Scarpa conta sul suo destro per vincere l’Intercontinentale.

Scarpa fiducioso per l’Intercontinentale IBF.

 

 


Lascia un commento