topBanner

Benetton-Zebre: un tempo a parte; la differenza in due punti.

Due mete per parte e un tempo di gioco per parte: alla fine la differenza nel punteggio la fa una trasformazione in più per la Benetton Treviso. Sicuramente per le Zebre un sconfitta amara, visto che dopo più di 3/4 di gara conducevano ancora per 0 a 12 e ai bianconeri sono bastati 5 minuti per a capovolgere le sorti dell’incontro.

Alberto_De_Marchi_Treviso_Zebre_amichevole

Prima amichevole tra Benetton Rugby e Zebre.

C’è da considerare che per le Zebre, ieri in trasferta, si tratta della prima uscita stagionale, mentre per i trevigiani si trattava invece della loro seconda partita, portando a casa la seconda vittoria stagionale. Questo è stato il primo derby amichevole tra le due compagini italiane che prendono parte alla Guinness PRO12. Nelle fila del XV zebrato sono scesi in campo tanti volti nuovi tra cui i tre nuovi stranieri Burgess, Coria e Postiglioni nonché i 12 permit player tesserati coi club del massimo campionato italiano Eccellenza che fanno parte del gruppo bianconero sin dall’inizio della preparazione collettiva del 14 luglio scorso.Benetton-Zebre

 

Treviso, Stadio Monigo – 21 agosto 2015, amichevole prestagionale

Benetton Treviso – Zebre Rugby 14-12 (p.t. 0-12):

Marcatori:  6‘ m Van Schalkwyk (0-5); 32’ m Mbandà tr Azzolini (0-12) s.t. 25‘ m tecnica tr Hayward (7-12); 30’ m Pratichetti tr Hayward (14-12).

Benetton Treviso:  Ragusi (1’ s.t. Hayward),  Pratichetti, Iannone, Bacchin, Nitoglia (33’ s.t. Odiete); Christie, Smylie (1’ s.t. Lucchese); Steyn; Budd (26’ s.t. Lazzaroni), Barbini (33’ s.t. De Marchi An.), Montauriol, Gerosa (1’ s.t. Naude’); Ferrari (14’ s.t. Filippetto);  Bigi (18’ Santamaria); De Marchi Al. (cap) (6’ s.t. Zanusso). All.Casellato.

Zebre Rugby: Bellini, Di Giulio, Berryman (1’ s.t. Chiesa), Castello, Toniolatti (29‘ s.t. Marinaro), Azzolini (13‘ s.t. Buscema), Semenzato (13‘ s.t. Burgess); Van Schalkwyk (19’ Meyer), Derbyshire (5’ s.t. Caffini), Mbandà (13‘ s.t. Ferrarini), Ruzza, Biagi (cap) (1’ s.t. Sutto, 18’ s.t. Zdrilich), Ceccarelli (31’ Coria, 24’ s.t. Di Stefano, 34’ st. Ceccarelli), Fabiani (31’ D’Apice), Postiglioni (31’ Lovotti, 29‘ s.t. De Marchi) All.Guidi.

Arbitro: Giuseppe Vivarini (Federazione Italiana Rugby).

Assistenti: Nicola Franzoi e Vittorio Favero (entrambi Federazione Italiana Rugby).

Calciatori: Hayward (Benetton Treviso) 2/2, Azzolini (Zebre Rugby) 1/2, drop 0/1;

Cartellini: al 40’s.t. giallo a Ferrarini (Zebre Rugby).

Note: Cielo sereno. Temperatura 24° .Terreno in ottime condizioni. Spettatori 2600 circa.

 

Cronaca: Sul primo possesso trevigiano è subito efficace la difesa bianconera che costringe il XV della Marca al tenuto. Servono tre ingaggi per far uscire l’ovale dalla prima mischia, alimentato dal XV del Nord-Ovest sui 22. Dopo la liberazione al piede è bravo Berryman sul contrattacco a trovare un varco; l’ovale è servito a Ruzza che innesca Van Schalkwyk per la prima meta stagionale. Azzolini dalla piazzola colpisce la traversa mentre sull’azione seguente per poco Bellini non controlla il proprio intercetto. Bene la mischia di casa all’11° con Vivarini che concede il fallo. Biagi e compagni difendono la touche trevigiana due volte in attacco concedendo però due falli in ruck. Prova ad avanzare la maul della Marca ma arriva un altro tenuto della difesa bianconera. Azzolini prova l’azione personale al piede con personalità ma senza successo mentre è bravo Di Giulio sull’out opposto a portare fuori un avversario. Zebre sempre in possesso con le fasi ben gestite da Semenzato che portano gli ospiti nei 22 con Postiglioni fermato a due metri dalla meta prima del forfait di Van Schalkwyk per Meyer. Prova a giocare il Benetton costretto però due volte al piede per la pressione della linea bianconera. E’ la mischia chiusa a dare due falli e possessi in attacco alla formazione di coach Casellato che fatica a rendersi pericolosa. Vivarini seda un po’ di nervosismo parlando coi due capitani prima che il gioco riparta con un velo di Bacchin sanzionato dal direttore di gara che riporta le Zebre nei 22. Da un punto d’incontro esce la terza linea Mbandà che trova il varco per la seconda meta: Azzolini trasforma per il 12-0 a favore dei suoi. La difesa delle Zebre è sempre solida sulla rimessa trevigiana rubando il possesso per due volte prima dell’intervallo.benetton-zebre.jpg.ashx

Girandola di sostituzioni nella ripresa tra le file trevigiane, entrano Zanusso, Lucchese, Hayward e l’esordiente Naudè al posto di De Marchi, Smylie, Ragusi e Gerosa; per i bianconeri c’è Sutto per capitan Biagi e Chiesa per Berryman col livornese subito chiamato a liberare al piede l’attacco della squadra di casa che mette pressione alle Zebre col gioco al piede trovando anche il possesso nei 22 ma arriva un nuovo tenuto contro i biancoverdi. Il XV bianconero è efficace con la maul a centrocampo; un veloce multifase con Meyer e Castello a impegnare la linea avversaria prima del drop fallito da Azzolini da 30 metri. Fallo a favore del pack bianconero al 51°, altro ingaggio e stavolta il fallo è contro le Zebre prima dell’ingresso dell’australiano Burgess che fa così il suo esordio con la maglia bianconera. Fase di gioco spezzettata con diverse mischie intorno all’ora di gioco con le squadre che provano qualche soluzione offensiva personale. E’ Santamaria a lanciare una rimessa sui 22 delle Zebre che controllano le fasi biancoverdi trovando il turnover e il fallo per proteste. Battaglia vera sui punti d’incontro con Hayward a trovare la touche sui 5 metri con una bella pedata dopo un fallo a favore. La maul della Marca trova il fallo col capitano trevigiano che chiede di giocare la mischia chiusa. Dopo l’avanzamento Vivarini concede la meta tecnica trasformata da Hayward. Ancora il drive avanzante è la scelta efficace offensiva del XV di coach Casellato che sulla rimessa seguente trova il varco con Pratichetti per la meta del pari a dieci dal termine. Hayward trasforma per il primo vantaggio interno 14-12.  Reagiscono i bianconeri con un multifase che strappa 40 metri sfidando la difesa biancoverde senza successo, mentre a 4 min dal termine il Benetton è in attacco con una touche ben difesa. Nell’ultimo tentativo offensivo delle Zebre Burgess prova a sorprendere la difesa con un’azione solitaria con un up & under ma non riesce a recuperare l’ovale. Nell’ultima azione il direttore di gara Vivarini sanziona col giallo Ferrarini, unico ammonito della sfida.

Le parole di Gianluca Guidi raccolte in sala stampa al termine del match: “Io e lo staff tecnico siamo molto contenti dell’atteggiamento della squadra: abbiamo giocato un’ora con un buon approccio poi sono arrivati errori come è giusto che succeda dato il momento stagionale ed i tanti giovani in campo. Victor (Jimenez ndr) ed io abbiamo introdotto un nuovo sistema di lavoro, i ragazzi sono molto coinvolti nello stesso. Il primo passo è stato fatto questa sera nella giusta direzione, siamo attesi da due partite importanti in Galles nell’esordio in Guinness PRO12 e ci stiamo preparando al meglio. I ragazzi penso abbiano dato un’ottima risposta in campo”.

Le Zebre si ritroveranno lunedì 24 agosto alla Cittadella del Rugby di Parma per continuare la preparazione alla nuova stagione. Il prossimo impegno per il XV del Nord-Ovest sarà la seconda ed ultima amichevole estiva in programma venerdì prossimo 28 agosto allo Stadio Battaglini di Rovigo contro la locale compagine del Rugby Rovigo. Alla ripresa degli allenamenti mancheranno coach Guidi e capitan Biagi impegnati nella giornata di lunedì a Londra alla presentazione ufficiale della stagione 2015/16 del campionato Guinness PRO12 che vedrà le Zebre esordire domenica 6 settembre a Cardiff contro i Blues.

Articolo di presentazione della partita: Benetton-Zebre: la prima amichevole pre-campionato tra le due celtiche.

 

 


Lascia un commento