topBanner

Bosi vince con 7 su 7. Un bambino di 8 anni tra i migliori.

Il Candidato Maestro vogherese Clint Bosi vince, a punteggio pieno, il Torneo Semilampo Salice Terme, gara valida anche come primo torneo di qualificazione dei Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese. La vittoria, ottenuta vincendo tutte le sette partite, implica la qualificazione diretta alla Finale Assoluta del prossimo aprile. Secondo classificato, a un punto e mezzo, Volfango Rizzi e, mezza lunghezza più indietro, un terzetto capeggiato da Roberto Fadigati che vince il terzo premio assoluto.

I primi due, Volfango Rizzi e Clint Bosi premiati da Pietro Barrera e Lara Bressani.

I primi due, Volfango Rizzi e Clint Bosi premiati da Pietro Barrera e Lara Bressani.

Il terzo classificato Roberto Fadigati.

Il terzo classificato Roberto Fadigati. Fotografie di Leonard Serban.

 

Sono stati 36 i giocatori in gara in questo primo torneo di qualificazione su sei in programma. Decine di visitatori si sono recati alla biblioteca comunale di Salice Terme, nel pomeriggio di domenica per visitare questo torneo aperto che riuniva adulti, ragazzi e bambini. Ha fatto gli onori di casa l’assessore Lara Bressani Bettega che ha anche effettuato la prima mossa del primo turno sulla prima scacchiera del torneo. Durante il pomeriggio, hanno portato il proprio saluto anche Fabio Riva il sindaco di Godiasco Salice Terme, l’assessore Giacomo Natino e il consigliere con delega allo sport Gaetano Guglielmo Sartini. Inoltre, ha visitato la sede torneo il consigliere comunale di Rivanazzano Terme Luca Schiavi, il cui comune ospiterà le finali il 22 e il 29 aprile. Tra i giocatori anche il Candidato Maestro vigevanese Pietro Barrera – classificatosi settimo – che da 11 anni è presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Scacchistica Italiana. Egli ha assistito l’assessore Bressani alla premiazione.

L'assessore Bressani effettua la prima mossa del torneo sulla prima scacchiera.

L’assessore Bressani effettua la prima mossa del torneo sulla prima scacchiera.

Le autorità comunali di Godiasco Salice Terme visitano il torneo.

il Sindaco Riva e gli amministratori locali visitano il torneo parlando con il presidente del CRL Barrera.

 

Il primo posto tra gli Under 18 è andato allo stradellino Lorenzo Modena, che si qualifica alla finale Under 18. Secondo Marco Tonutti che, a soli 8 anni, conquista l’ottavo posto in classifica assoluta, oltre alla seconda piazza Under 18. Completa il podio Federico Pierin, di Canneto Pavese e studente al liceo sportivo Galilei di Voghera.

Negli Under 14, primo posto e qualificazione alla finale vanno ad Alessandro Barbieri, rivanazzanese e già capitano nella squadra dell’IC Rivanazzano Terme ai Campionati Studenteschi di scacchi. Seconda la vigevanese Sara Serban, di nove anni, e terzo Federico Algeri, anche lui componente della squadra scacchistica dell’IC Rivanazzano Terme e già vincitore della medaglia di miglior scacchiera ai Campionati Regionali Studenteschi due anni orsono.

Nell’Under 11 il primo posto, e l’accesso alla finale, va al vogherese di otto anni Alessandro De Martini, al secondo posto Irene Gatti; entrambi frequentano il corso di scacchi all’AUSER di Voghera. Sul podio anche Leon Santos proveniente appositamente da Milano.

Tutti i premiati delle tre categorie giovanili.

 

Il segretario della Polisportiva Associazioni Nazionali, Manuela Forni dice: “molti i giocatori in gara, bambini ma anche adulti, al loro primo torneo. Dopo circa cinque ore e mezza di gare, se ne sono andati entusiasti e contenti, avendo vissuto un pomeriggio ricco di esperienze nuove e aver fatto la conoscenza di altre persone che condividono la loro passione per gli scacchi”. Un ringraziamento va all’arbitro Lorenzo De Angelis che ha contribuito a tenere quel clima di leggerezza e divertimento tipico dei tornei in Oltrepo Pavese; i tornei di qualificazione hanno regole più rilassate rispetto al regolamento internazionale, per esempio non si perde per mossa illegale, questo è stato voluto dagli organizzatori per agevolare coloro che fanno il loro debutto nei tornei di scacchi. Probabilmente rivedremo questo simpatico arbitro, e nostro amico, in un paio dei prossimi tornei di qualificazione.

In prima scacchiera la sfida diretta, e decisiva, tra i primi due classificati.

La sfida diretta, e decisiva, tra i primi due classificati.

Il torneo e' un momento di divertimento: si fanno nuove amicizie e si sta insieme con "vecchi" amici.

Il torneo e’ un momento di divertimento: si fanno nuove amicizie e si sta insieme con “vecchi” amici.

 

Domenica pomeriggio 4 febbraio si giocherà il secondo torneo di qualificazione presso la biblioteca comunale di Codevilla: in palio coppe, medaglie e buoni premio ma, soprattutto, la qualificazione diretta in finale (in tutte quattro le categorie). Notasi che, oltre ai sei posti di qualificazione diretta, arriveranno in finale anche due giocatori attraverso i punti grand-prix, calcolati sommando i quattro migliori punteggi ottenuti nei tornei di qualificazione: questi punti determineranno anche l’ordine delle teste di serie per le finali e indicheranno gli eventuali ripescati.

 

Calendario gare rimanenti:
domenica 4 febbraio 2018 ore 14: secondo torneo di qualificazione (Codevilla, Biblioteca Comunale, Via Roma 30);
domenica 25 febbraio 2018 ore 14: terzo torneo di qualificazione (Retorbido, Teatro Comunale, Piazza Roma 20);
– domenica 11 marzo 2018 ore 14: quarto torneo di qualificazione (DLF Voghera, Via Arcalini 4);
– domenica 25 marzo 2018 ore 14: quinto torneo di qualificazione (AlPonte CentroSportivo Pontecurone (AL), Strada Statale 10);
– domenica 8 aprile 2018 ore 14: sesto torneo di qualificazione (Centro Commerciale Montebello, Via Ing. Adolfo Mazza, 50);
– domenica 22 aprile ore 10-19: Finali U11 e U18 (Rivanazzano Terme, Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14);
– domenica 29 aprile ore 10-19: Finali U14 e Assoluto (Rivanazzano T. Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14).

 

Risultati e classifiche del 1º Torneo di Qualificazione: http://vesus.org/results/torneo-semilampo-salice-terme-csop/
Articolo di presentazione: € 4.000 in borse di studio mediante gli scacchi ai CSOP.
Regolamento completo: https://www.spqrnews.com/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2018/01/CSOP-Regolamento.pdf
Articolo PalaOltrepo: Presentati al PalaOltrepo di Voghera i Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese.


Lascia un commento