topBanner

Campionati giovanili di scacchi” trionfa l’India. Luca Moroni vice-campione del Mondo.

Anche in questa occasione, a Porto Carras, Halkidiki in Grecia, un giovane italiano si è giocato sino alla fine dei Campionati Giovanili di scacchi, proprio sino all’ultimo turno, la possibilità di vincere il titolo mondiale. Si tratta del lombardo Luca Moroni che, piazzandosi secondo, è ora il Vicecampione del mondo Under 16 terminando con 7 punti su 11, un intero punto dietro al vincitore Roven Vogel, tedesco; terzo l’armeno Martyrosian. Al 15enne brianzolo è sfuggita di poco la terza e definitiva norma di Maestro Internazionale.youth_poster

Un secondo italiano ha fatto molto bene nell’Under 16: Francesco Rambaldi, che partiva col numero 1 di tabellone, ha concluso al 5° posto, con una sola sconfitta in 11 turni, ma un po’ rallentato, per la lotta per il podio, da 4 pareggi.

Negli Under 16, ma questa volta nel femminile, ottimo 12° posto di Desiree Di Benedetto che partiva con il numero 24 di tabellone (+ 85 punti elo la sua variazione).
Tra gli azzurrini in evidenza anche Marco Codenotti (open U18), Edoardo Di Benedetto (open U14), Francesco Bettalli (open U12) e Maria Palma (ragazze U14), che hanno totalizzato 6,5 punti su 11.

YouthChampionships2015Su 36 medaglie distribuite in totale, l’India ne ha vinte 11 di cui 5 d’oro e 5 d’argento. La Russia riesce a vincere 4 medaglie, ma manca di avere alcun campione. Bene gli USA con 4 medaglie anche loro. L’Iran, con un oro e un bronzo appare al secondo posto del medagliere: India, Iran e Russia sono anche tra le migliori nazioni al mondo di scacchipugilato.

Sito ufficiale dei Campionati: http://www.wycc2015.org/
I risultati completi:  http://chess-results.com/tnr187414.aspx?lan=1&art=1&rd=11&flag=30&wi=821


Lascia un commento