topBanner

Campionati Italiani Giovanili di Scacchi al via il 29 giugno in Val d’Aosta. Tante manifestazioni di contorno.

Il futuro degli scacchi si gioca ai piedi del Monte Bianco: dal 29 giugno al 6 luglio Courmayeur ospiterà centinaia di ragazzi per il campionato italiano Under 16. La competizione sarà una grande festa che coinvolge tutta la città con tornei e appuntamenti culturali aperti al pubblico. Per i partecipanti convenzioni speciali con alberghi e strutture e la CourmaCard Scacchi.

Courmayeur, giugno 2013. Hanno meno di 16 anni, ma nonostante l’età comandano un esercito agguerrito di re e regine, alfieri e pedoni. Sono i giovanissimi giocatori italiani di scacchi che dal 29 giugno al 6 luglio si daranno appuntamento a Courmayeur, dando il via ad una guerra pacifica, in cui le uniche armi saranno la creatività e l’intelligenza. Il campionato italiano under 16 di scacchi, giunto alla 26esima edizione, non è solo una competizione, ma una vera festa: chi parteciperà vivrà un’esperienza speciale, che va oltre le 64 caselle di una scacchiera. Tutta Courmayeur si sta preparando per accogliere i futuri campioni, con una serie di iniziative che affiancheranno i tornei, in perfetta sinergia con il Comitato Regionale Scacchi della Valle d’Aosta, organizzatore dell’evento. La cittadina alpina ha già ospitato il campionato giovanile nel 2009, realizzando il record assoluto di presenze mai registrato per questa manifestazione (860 partecipanti). Per il 2013 ha in serbo molte sorprese dedicate non solo a loro, ma anche al pubblico, che non potrà che cedere al fascino di un gioco alla portata di tutti, ma al contempo capace di stimolare le più grandi menti del mondo.

La cerimonia di apertura di sabato 29 giugno prevede una serie di partite simultanee che si svolgeranno al cospetto di sua maestà il Monte Bianco, nelle piazze di Courmayeur e Pré-Saint-Didier. In seguito, giorno per giorno, i giovani scacchisti si disputeranno i vari titoli in palio (Under 8, Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16, sia maschili che femminili), ma avranno l’occasione di scoprire a un vero e proprio programma culturale, aperto a tutta la popolazione. Il quartier generale della manifestazione sarà il Courmayeur Forum Sport Center, accogliente struttura di ultima generazione, vero tempio dello sport indoor valdostano.

Lunedì 1 luglio, alle 21, lo psicologo Giuseppe Sgrò presenterà “A scuola con i Re”. Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi”, un manuale e un progetto educativo molto adatto agli istituti scolastici e formativi.

Non è mai troppo presto per divertirsi con gli scacchi, e i bambini sotto gli otto anni troveranno, martedì 2 luglio e giovedì 4 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, pane per i loro denti: un laboratorio ludico con animazioni e giochi a cura di istruttori Fsi e Coni di scacchi.

Sempre giovedì, ma alle 20.30, spazio ai quiz e giochi scacchistici a premi, a cura di Rosario Lucio Ragonese, istruttore e candidato Maestro Fsi. Lo stesso Ragonese, in coppia con l’istruttrice Carla Mircoli, presenterà il libro “Laboratorio scacchistico”.

Per la cerimonia di chiusura di sabato 6 luglio, infine, alcuni ragazzi dello Skating Club Courmayeur si esibiranno sul ghiaccio, regalando una sorpresa finale ai loro coetanei di tutta Italia.

Oltre ai tornei, alle animazioni e alle serate, i giovani scacchisti e le loro famiglie potranno approfittare di varie iniziative collaterali e di molti suggerimenti per il tempo libero.

Prenotando gli alberghi convenzionati i partecipanti avranno diritto alla navetta gratuita per andare e tornare dall’hotel, entreranno gratuitamente al Palaghiaccio per una settimana, riceveranno la Courmacard Scacchi. Con questa tessera otterranno sconti dedicati in 33 negozi e nelle strutture sportive della zona che esporranno la locandina.

 

 


Lascia un commento