topBanner

Caruana al Grenke Chess Classic: Anteprima.

 

Fabiano Caruana sarà di nuovo alla scacchiera a partire da giovedì 7 a domenica 17 febbraio, a Baden-Baden, in Germania come abbiamo menzionato precedentemente (clicca qui).

Oltre all’italiano, con un elo di 2757, partecipano il Campione del Mondo Viswanathan Anand (2780), l’inglese Michael Adams (2725) e i numeri 1, 2 e 3 tedeschi: Arkadij Naiditsch (2716), David Fridman (2667) e Georg Meier (2640).

large

Questi giocatori giocheranno un torneo all’italiana doppio (con ritorno), quindi sono previsti 10 turni. Ulteriori informazioni possono leggersi sul sito internet www.grenkechessclassic.de

Il controllo del tempo é  di 40 mosse in 100 minuti + 50 minuti per altre 20 mosse + 15 minuti per il resto della partita con un incremento di 30 secondi a partire dalla prima mossa. Non é permesso proporre la patta prima della 40^ mossa. Per il primo posto, in caso di ex-equo, si farà ricorso a partite di spareggio semilampo.

La città di Baden-Baden é molto conosciuta per i suoi passati scacchistici: dal 18 luglio al 4 agosto 1870 ospitò un forte torneo con 9 giocatori fortissimi a girone doppio; fu il primo torneo internazionale con l’uso di orologio (20 mosse ogni ora di gioco). Vinse Anderssen con 11 punti su 16, precedendo di mezzo punto Steinitz e di uno Blackburne e Neumann, il tedesco Stern dovette abbandonare il torneo dopo quattro turni per partecipare alla guerra franco-prussiana in cui Napoleone fu sconfitto.

Altra innovazione del torneo fu che, per la prima volta, le patte non si rigiocarono, ma conteggiate mezzo punto: da allora i tornei successivi ammisero il pareggio come risultato possibile.

Questa é un occasione per il Campione al Mondo di tornare a vincere un torneo, prima di concentrarsi sulla preparazione alla difesa del titolo mondiale questo autunno. Ricordiamo che entrambi Caruana e Anand, parteciperanno sempre questo mese al torneo quadrangolare di Zurigo al quale giocheranno anche l’ex Campione Mondiale Vladmir Kramnik e il Vice-Campione Boris Gelfand. Anche in questo torneo si ricorda un evento scacchistico storico: il 60 anniversario del Torneo dei Candidati vinto da Vassily Smyslov a Zurigo.

 

 


Lascia un commento