topBanner

Caruana inizia col botto! Vince anche Gelfand.

Nel primo turno della tappa di Baku del Grand Prix 2014-15, il n. 2 al mondo Fabiano Caruana ha battuto, coi pezzi neri, Sergey Karjakin.

Sergey Karjakin (a sinistra) e Fabiano Caruana (a destra) alla cerimonia d'apertura. Al centro Alexander Grischuk.

Sergey Karjakin (a sinistra) e Fabiano Caruana (a destra) alla cerimonia d’apertura. Al centro Alexander Grischuk.

É stata una partita in cui il giocatore russo ha tenuto una certa iniziativa sino quasi alla fine. I due rimanevano con poco più di 7 minuti sull’orologio per fare 15 mosse (per raggiungere la 40ª quando ottengono un bonus) e Karjakin in velocità giocava meno bene di Fabiano perdendo il leggero vantaggio e andando anche leggermente sotto di materiale (una qualità in meno per un pedone passato sul lato di donna) e dovendo stare attento a non farsi intrappolare un cavallo dall’italiano. Alla 35ª mossa Sergey commetteva l’errore fatale: con ‘a4’ sosteneva il pedone passato in b5, dimenticandosi dell’attacco avversario in f2; a Fabiano bastava cambiare la torre per togliere la donna avversaria dalla difesa di tale pedone, caduto il quale Karjakin abbandonava (dopo la 37ª mossa).

Questo é un ottimo inizio per Fabiano, che in questo torneo giocherà 6 partite coi pezzi neri a fronte di sole 5 coi pezzi bianchi. La vittoria, al primo turno, coi pezzi neri alza il morale in vista dei prossimi turni.

Vince anche Boris Gelfand che sfrutta i pezzi bianchi ed una novità teorica che ha introdotto alla sesta mossa dopo 7) … cxd5 di Dmitry Andreikin: l’israeliano cedeva un pedone in cambio dell’iniziativa e non dava una seconda possibilità ad Andreikin giocando molto energicamente al centro e sul lato di re, concludendo con un attacco di matto in una partita che il russo abbandonava dopo sole 23 mosse.

Patte le rimanenti partite con il derby azero Mamedyarov-Radjabov che é stata di gran lunga la partita più veloce a terminare.

 

Risultati del primo turno e abbinamenti per domani (inizio alle ore 12:00 italiane):

 Turno 1 Ris.  2 ottobre 2014   Turno 2   ottobre 2014
Dominguez ½-½ Kasimdzhanov Kasimdzhanov Radjabov
Tomashevsky ½-½ Grischuk Svidler Mamedyarov
Karjakin 0-1 Caruana Andreikin Nakamura
Gelfand 1-0 Andreikin Caruana Gelfand
Nakamura ½-½ Svidler Grischuk Karjakin
Mamedyarov ½-½ Radjabov Dominguez Tomashevsky

 

 

Sito ufficiale: http://baku2014.fide.com

 

Articoli precedenti sul Grand Prix 2014-15:

Inizia il Grand Prix 2014-15: Caruana in gara per un posto ai Candidati.

 

Il Gran Prix FIDE senza Kramnik, Aronian e Topalov. Per Caruana due tappe senza riposo.

 

Articolo di approfondimento: L’era Carlsen é iniziata in ritardo? I problemi del ciclo per il titolo mondiale.

 


Lascia un commento