topBanner

Caruana vince il Kings Tournament a Bucarest.

Fabiano Caruana, pareggiando oggi col nero contro Teimour Radjabov, si aggiudica il Torneo dei Re giocatosi a Bucarest.

Cinque i giocatori che hanno giocato un doppio girone all’italiana, per un totale di otto partite giocate da ciascuno. Fabiano ha fatto 5 punti su 8.

La partita odierna di Fabiano é stata quella di un giocatore soddisfatto del risultato sin qui raggiunto e consapevole che avrà un altro torneo; Radjabov e Caruana sono entrati in una variante in cui il bianco patta dando scacco perpetuo con la regina dopo aver scardinato l’arrocco del nero con Axh6. Entrambi i giocatori si troveranno infatti tra tre giorni in Grecia per la Cerimonia d’apertura della Coppa Europea a Squadre, con le partite che iniziano il giorno 20 ottobre.

La Wang Hao – Ponomariov  é stata una lunga partita in cui il primo giocatore, giocando un finale di torre e alfiere (di colore contrario) e pedoni, con un pedone in più, riusciva finalmente a portare a casa il punto intero quando l’ucraino prima si disfava (sacrificava) di un pedone senza esserne obbligato e poi commetteva l’inesattezza finale che permetteva al bianco di vincere un intero alfiere.

Questa é la seconda partita che Wan Hao vince in questo torneo, e la seconda consecutiva. Il giocatore cinese termina pertanto questo torneo in seconda posizione.

 

Risultati del 10º e ultimo turno:

Teimour Radjabov Fabiano Caruana ½-½
Wang Hao Ruslan Ponomariov  0-1

 

Classifica:

Pos. Nome Punti S.B.
1 Fabiano Caruana 5 18
2 Wang Hao 17,5
3 Liviu-Dieter Nisipeanu 4 15,75
4 Teimour Radjabov 14
5 Ruslan Ponomariov 3 12,25

 

 


Lascia un commento