Una manifestazione in formato grand prix, con 7 tappe, il Trofeo Oltrepo è stato ripreso quest’anno dopo un’interruzione di 23 anni. Questa serie di tornei in Oltrepo Pavese, che ha interessato per tre tappe anche due comuni del tortonese, è stata proposta sia per festeggiare il 25º anniversario del Circolo Scacchistico Oltrepo (ora ASD Scacchistica Oltrepo) sia, soprattutto, per dare ai giovani scacchisti pavesi una serie di tornei in cui far esperienza.
Domenica 20 novembre, presso il Golf & Country di Salice Terme, si è giocato il II Festival di Scacchi Eterodossi, una competizione che riveste già di per sé una novità nel panorama nazionale: 10 turni di gioco per quattro diverse varianti scacchistiche, delle quali due da giocarsi singolarmente (scacchi960 e viceré) e due in coppia (quadriglia e braccio-mente). Questo torneo valeva anche come 7ª e ultima tappa del Trofeo Oltrepo. Queste tappe, giocatesi con cadenza mensile da aprile a novembre (con pausa in agosto), hanno attirato 66 giocatori, di cui 39 sotto i 18 anni. Un numero che è un vanto per questa manifestazione pensata proprio per far giocare i giovani scacchisti oltrepadani e gli altri giovani della provincia (primariamente da Vigevano). Sono stati 27 i giocatori che hanno disputato piu di una tappa del grand prix, tornei organizzati primariamente dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi.
In questa II edizione vi sono stati alcuni cambiamenti al confronto col I Festival di Scacchi Eterodossi: la variante vinciperdi è stata sostituita dal viceré ed i turni totali sono stati 10 anziché 11, come avvenne nella tappa di giugno.
Il 2º Trofeo Oltrepo è stato vinto dal vogherese Clint Bosi davanti a Volfango Rizzi il quale vinse il Trofeo 23 anni orsono. Per il terzo posto lotta sino all’ultimo tra Corrado Corbella e Bruno Sparpaglione con quest’ultimo che, nell’ultima tappa, sorpassa Corbella di un punto.
Il vogherese Alberto Guerra si è classificato primo degli Under 18. Il podio giovanile viene completato da due dodicenni rivanazzanesi: Alessandra Zizza e Rachele Baiardi. Vince il premio per il quarto classificato giovanile il tredicenne stradellino Federico Pierin; seguono in quinta posizione la vigevanese Sofia Mitsikulev e in sesta Gaia Montagna, altra rivanazzanese. Ottimo il settimo e ottavo posto nell’Under 18 dei due giocatori piu giovani: i vigevanesi Sara Serban (otto anni) e Gabriele Rossi (sei anni).
Al termine della giornata si sono svolte due premiazioni: quella di tappa, il II Festival di Scacchi Eterodossi e quella finale del Trofeo. Hanno presieduto la cerimonia di premiazione il sindaco di Rivanazzano, Romano Ferrari, la presidentessa dell’Associazione Occasioni di Festa, Marina Leidi, e il gestore del Golf, Alessandro Meisina.
L’ASD Scacchistica Oltrepo ha compiuto i 25 anni esattamente una settimana dopo, il 27 novembre 2016 e, passato questo anniversario i soci hanno deciso una fusione con l’ASD Il Castelletto di Milano e Savona, a cui si aggiunge ora il territorio dell’Oltrepo.
Nuovo Video dell’ultima tappa e premiazioni finali:
Classifiche:
Articolo precedente sulla manifestazione: Fausto Poletti vince il primo torneo in Italia del “viceré”.
Galleria fotografica di SPQeR:
COMMENTI RECENTI