topBanner

Coppa del Mondo 2013 di rugby a XIII: Uaisele pronostica Tonga vincente e per l’Italia un occasione per far esperienza.

Etu Uaisele, uno dei leader di Tonga, ha parlato con Analia Pavan dello staff media della F.I.R.L., “So che l’Italia avrà un paio di giocatori provenienti da Australia e Inghilterra e questo è un bene perché in questo modo la squadra sarà più forte”.

Etu, abbreviazione di Etuate, è nato a Tonga 28 anni fa, attualmente gioca per le Roos Wyong nella competizione australiana di NSW e dopo la vittoria 36-4 contro Samoa allo Stadio Centrebet di Penrith il 20 aprile, ha parlato con F.I.R.L. della sua seconda Coppa del Mondo e la partita che arriverà contro l’Italia, il 10 novembre, allo stadio Shay di Halifax, in Inghilterra.

L’ex Parramatta Eels e Penrith Panthers, che ha giocato tutte e tre le partite per il suo paese durante la Coppa del Mondo 2008, segnando anche due mete, ha detto che “è stato un onore giocare ancora per Tonga e soprattutto contro i nostri fratelli di Samoa in questo test match del Pacifico”.

Cosa sai sull’Italia?

“Non sono mai stato in Italia, ma ho sentito dire che, il paese è molto bello. Dovrò andare a visitarla prima o poi …”

E per quanto riguarda la squadra italiana?

“Conosco Cameron Ciraldo. Lui è un buon giocatore ed un bravo ragazzo … Non ho visto nessuna delle loro partite, ma conosco un paio di ragazzi della loro squadra e so che hanno dei buoni giocatori. La partita Italia-Tonga nella Coppa del Mondo dovrebbe essere un buon match, so che hanno un paio di giocatori provenienti da Australia e Inghilterra e questo è un bene, perché in questo modo la squadra sarà più forte”.

Cosa pensi faranno gli azzurri nel gruppo C della Coppa del Mondo 2013?

“Non sono sicuro di come andranno gli italiani, ma so che ogni partita sarà difficile … l’Italia ha buoni giocatori in squadra, vedremo come si conportanno gi azzurri… ”

Pensi che il mondiale aiuterà il campionato nazionale italiano?

“Sì, questo torneo sarà un bene per l’Italia di rugby league perché penso che anche i giocatori di rugby union si avvicinerranno e vorranno giocare a specialità dopo il campionato del mondo”.

Quale è l’obbiettivo di Tonga nel mondiale?

“Il nostro obiettivo è quello di vincere ogni partita che giochiamo, speriamo arrivare alle semifinali”.

L’obiettivo personale di Etu?

“Voglio giocare ogni partita nella Coppa del Mondo e spero poter giocare in Super League il prossimo anno”.

Chi vincerà il campionato? “Spero vinca Tonga … penso che siamo sulla strada giusta per la Coppa del Mondo”.

Sarà la seconda per te, come pensi di poter aiutare la tua squadra?

“Sì, è la mia seconda Coppa del Mondo. E’ una buona cosa perché la maggior parte dei nostri giocatori non hanno partecipato all’ultima, ma tutto quello che posso fare io è motivarli e mostrare a loro quello che significa giocare per Tonga… So che questi ragazzi sono molto orgogliosi di giocare per il proprio paese”.

 


Lascia un commento