topBanner

Derby tra italiane, Zebre e Benetton si sfidano: primo atto.

L’ultima edizione del derby italiano in Pro 12 fu vinta dalle Zebre Rugby. Si giocò a Parma a inizio anno, il 4 gennaio 2014 e la squadra di casa la spuntò per due punti solamente, lasciando ai trevigiani il punto bonus difensivo. Le precedenti edizioni furono invece vinte dalla Benetton Treviso, sebbene in due casi il risultato era abbastanza vicino ed ha dato la possibilità all’altra squadra di fare il punto bonus difensivo.

Questi i risultati dei precedenti tra queste due squadre italiane in Pro 12:

22 dicembre 2012: Zebre Rugby v Treviso         3-10 (1-4)

29 dicembre 2012: Treviso v Zebre Rugby       26-18 (4-0)

28 dicembre 2013: Treviso v Zebre Rugby       20-15 (4-1)

4 gennaio 2014: Zebre Rugby v Treviso           14-12 (4-1)

 

Con il doppio derby ormai prossimo, questo pomeriggio (28 dicembre) la partita d’andata e il pomeriggio del 3 gennaio 2015 quella di ritorno, si può supporre che entrambe le squadre italiane possano fare qualche punto in classifica in questi due turni.

Quella di quest’oggi é la partita mancante del 11ª giornata di campionato, le altre cinque si sono svolte tra venerdì e sabato, questi i risultati (in neretto le squadre vincitrici):

27/12 Ospreys Llanelli Scarlets 17 – 15
27/12 Glasgow Edinburgh 16 – 6
26/12 Ulster Connacht 13 – 10
26/12 Munster Leinster 28 – 13
26/12 Cardiff Blues Newport Gwent Dragons 17 – 23

 

Questi risultati hanno permesso al vincente Ulster di superare in classifica i connazionali irlandesi del Leinster, battuti dal Munster, e di salire in quarta posizione. Le squadre più vicine alle due italiane in fondo alla classifica hanno tutte guadagnato almeno un punto bonus. La classifica é tuttora spezzata in due, con le prime sei a lottare per i quattro posti che danno l’accesso alle semifinali e le rimanenti sei a lottare per i rimanenti posti in Coppa Europa e una classifica dignitosa. Le italiane rischiano di rimanere staccate in fondo alla classifica, ma questo prossimo doppio derby in Italia potrebbe dare la possibilità alle nostre squadre di fare punti in classifica e prendere altro tempo per trovare gli assetti giusti per affrontare le avversarie europee, oltre a recuperare alcuni giocatori infortunati sperando che in questo doppio derby su terreni freddi e duri non s’infortunino altri giocatori.

Umberto Casellato, allenatore della squadra veneta, si affida ad una formazione a prevalenza italiana con la conferma necessaria della prima linea con Matteo Muccignat a destra, mentre l’esperienza viene preferita in seconda con capitan Antonio Pavanello ad affiancarsi a Corniel Van Zyl.

In terza, oltre a Francesco Minto e Dean Budd, si rivede Marco Barbini dopo il duro colpo subito contro Northampton. Mediana viene rivoluzionata con Sam Christie all’apertura ed Edoardo Gori come numero 9.

Tra i trequarti, confermato il triangolo allargato, cambia completamente la coppia di centri costituita da Enrico Bacchin e Michele Campagnaro.

In panchina, possibili esordi per i due piloni di riserva, Josè Novak e lo scozzese D’arcy Rae, da poco arrivato a Treviso.

 

L’allenatore del Zebre Rugby Cavinato ha deciso di schierare la stessa linea di trequarti in campo a Newport lo scorso fine settimana: ad estremo agirà Daniller mentre sulle ali ci saranno Venditti e Leonardo Sarto, col padovano alla quartesima presenza ufficiale con la maglia bianconera. La coppia di centri sarà quella formata da Pratichetti e Bisegni, con l’ex giocatore della Lazio Rugby all’esordio nel derby d’Italia contro il Treviso. In mediana Leonard –assente nell’ultimo derby dello scorso gennaio per infortunio- farà reparto con Haimona.

Il pack bianconero vedrà una prima linea formata dai piloni Lovotti Chistolini insieme al tallonatore Manici, i tre sono alla quinta gara consecutiva da titolari nel reparto. In seconda linea a capitanare le Zebre ci sarà Geldenhuys coadiuvato dall’altro azzurro Biagi. Chiude il reparto degli avanti la terza linea formata dai flanker Mauro Bergamasco -unico ex di turno tra i titolari bianconeri- e Van Schalkwyk e dal rientrante numero 8 Vunisa.

In panchina, pronti a subentrare a partita in corso, altri due ex della sfida tra italiane: la seconda linea Bernabò e l’ala Toniolatti.

 

Le formazioni annunciate:

ZEBRE: Daniller; Venditti, Bisegni, Pratichetti, Sarto; Haimona, Leonard; Vunisa, Van Schalkwyk, Bergamasco; Biagi, Geldenhuys; Chistolini, Manici, Lovotti. A disposizione: Fabiani, De Marchi, Redolfini, Bortolami, Bernabò, Orquera, Toniolatti, Palazzani. All. Cavinato.
BENETTON: Hayward; Ragusi, Campagnaro, Bacchin, Nitoglia; Seniloli, Ambrosini; Budd, Minto, Barbini; Van Zyl, Pavanello; Muccignat, Giazzon, Zanusso. A disposizione: Anae, Novak, Rae, Fuser, Swanepoel, Favaro, Lucchese, Pratichetti. All. Casellato.
ARBITRO: McMenemy (Scozia) alla sua trentaquattresima direzione nel torneo celtico. Ha già diretto la sfida nell’edizione natalizia della scorsa stagione giocata a Treviso.

ASSISTENTI: Matteo Liperini ed Elia Rizzo (entrambi della FIR).

TMO: Carlo Damasco (FIR).

Diretta tv su Nuvolari –canale 224 del digitale terrestre in Italia- a partire dalle 14:30 e diretta testuale sul sito della competizione sul sito ufficiale www.pro12rugby.com

 


Lascia un commento