topBanner

Eccellenza e Serie A: gli ultimi colpi di mercato. Grandi acquisti per il Mogliano.

Arrivati a ferragosto diamo un’occhiata da quanto fatto da alcune società del Campionato d’Eccellenza e di Serie A. Si notano molti nuovi arrivi in casa Mogliano, società che ha recentemente dichiarato come obbiettivi della stagione quello di essere tra le 4 squadre semifinaliste d’Eccellenza e quello di qualificarsi per la Challenge Cup.

Iniziamo la nostra esamina proprio dalla squadra veneta del Mogliano:

Luca Sperandiopartiamo da una conferma: rimane a Mogliano l’estremo Luca Sperandio, giovane emergente che ha attirato l’attenzione di altre compagini. Reduce dalla Coppa del Mondo Under 20 con la Nazionale Italiana, fa parte del gruppo dei permit players aggregati alla Benetton Treviso e risulta tra i convocati con la Nazionale sperimentale U20 di Troncon, per il raduno a Montichiari di fine agosto che culminerà con il match contro il Leinster Academy.

Gino Lupini.

Gino Lupini.

Il giovane trequarti centro sudafricano Gino Lupini è stato aggregato alla rosa impegnata nella preparazione precampionato. Un centro di buone potenzialità verrà testato in questa prima fase per poi successivamente valutarne l’eventuale conferma definitiva. Gino Lupini  proviene da Cape Town, in Sudafrica, ma è in possesso di passaporto italiano grazie alle origini del nonno. Nel 2013 ha giocato con l’Italia u20 ma è ritornato in Sud Africa per disputare i trial con Western Province, purtroppo ha dovuto rinunciare per un infortunio alla gamba. Nel 2014 e 2015 raggiunge nuovamente Western Province disputanto con loro la Currie Cup U21 in entrambe le stagioni. Arrivato a Mogliano, queste sono le sue prime impressioni: “L’impatto iniziale con il nuovo club è stato molto positivo, sono stato accolto da tutti in modo amichevole, cordiale e con grande professionalità. Guardando alla stagione che sta per iniziare, voglio lavorare per guadagnarmi un posto da titolare e indossare la maglia numero 12 del Mogliano, dando un contributo che sia reale e rilevante sia per il team che per il Campionato. Cercherò di avere una stagione forte e mi auspico anche vittoriosa con Mogliano”.

Gino Lupini:

Ruolo: Centro

Luogo di nascita: Sudafrica

Nazionalità: Sudafricana

Data di nascita: 15/08/1994

Altezza: 177 cm

Peso: 92 kg.

 

Diversi i nuovi arrivi in prima linea per il Mogliano. Incominciamo da Federico Zani, classe 1989. Un metro e settantanove per 120 kg, schierabile sia come pilone che come tallonatore. Zani arriva dal Petrarca Padova, dopo aver militato in precedenza anche con Colorno, Gran Parma e Cus Verona. Recentemente convocato da Umberto Casellato con la Nazionale Emergenti, in occasione della Tblisi Cup, ha avuto modo di mettere in mostra le sue potenzialità contro piloni di grande livello.

Federico Zani, con la maglia del Petrarca, placcato da Aristide Barraud, nella scorsa stagione. Foto: Alfio Guarise.

Federico Zani, con la maglia del Petrarca, placcato da Aristide Barraud, nella scorsa stagione. Foto: Alfio Guarise.

 

Un pilone fijiano sta per sbarcare a Mogliano: sarà la prima volta che un giocatore delle Isole Fiji andrà a vestire i colori biancoblu. Si tratta di Taniela Koroi, pilone destro fratello del terza linea Joketani, l’anno scorso in forza al San Donà. Proviene dai Wellington Lions, squadra che milita nell’ITM Cup neozelandese.

unnamed-11Taniela fa parte del gruppo che, con la Nazionale del proprio paese, ha appena terminato e vinto la Pacific Cup 2015 contro Samoa ed è tutt’ora nella lista dei convocati pronti a disputare i prossimi Mondiali in Inghilterra. Anche da questo dipenderà la data del suo arrivo al “Quaggia”, che potrebbe essere fissata in settembre oppure slittare a fine ottobre o primi di novembre, subito dopo la conclusione della manifestazione iridata. Solido in mischia chiusa, buone mani e efficace nel gioco aperto, il suo motto è “lavorare duro e cogliere le opportunità”, potrà essere un rinforzo determinante per il nostro pacchetto di mischia.

Koroi Taniela:

Taniela Koroi.

Koroi Taniela.

Nato il: 08/02/1990

Altezza: 184 cm

Peso: 120 kg

Ruolo: pilone destro

Nazionalità: Fijiana.

 

Un pilone destro, schierabile anche a sinistra è Mirko Rapone, ex Nazionale Under 20 è dotato di grandi mezzi fisici. Nella sua carriera ha avuto modo di essere allenato da Manuel Ferrari, attuale allenatore della mischia della Benetton Treviso. Ha iniziato a giocare all’età di cinque anni nel Rugby Segni, con il quale è cresciuto rugbysticamente. Nel suo passato ha fatto parte di diverse Società importanti, come il Rugby Parma, i Crociati, L’Aquila e il Rugby Firenze. Nella ultime due stagioni ha giocato con il Pro Recco Rugby, in serie A1, disputando nel passato Campionato 22 partite (18 da titolare) con all’attivo 1385 minuti in campo e 5 mete segnate. Nel suo curriculum può vantare la conquista dello scudetto U20 2011 con i Crociati RFC ed il Trofeo delle Regioni 2007, nella selezione Laziale. Con lui, Taniela Koroi, Nacho Rouyet e Niccolò Ceccato, Mogliano conclude la sistemazione del reparto nel ruolo di pilone destro.

Mirko Rapone

Mirko Rapone

Queste le sue parole dopo la firma del contratto: “Sono molto felice dell’opportunita che mi ha dato Mogliano di poter entrare a far parte di una delle migliori squadre d’Italia. Ho fatto il mio esordio in Eccellenza proprio contro il Mogliano, quando ero a L’Aquila, forse era destino che la mia carriera continuasse proprio con questa maglia prestigiosa. Arrivo a Mogliano con la consapevolezza di dover lavorare tanto per migliorare sempre di più ma sono certo che con la presenza di un coach come Properzi e di un pari ruolo come Rouyet, potrò elevare ancora di più il mio livello in mischia chiusa. Non posso fare a meno di ringraziare tutta la famiglia della Pro Recco rugby per le bellissime due stagioni passate insieme e in particolare Manuel Ferrari e Diego Galli che mi hanno fatto crescere sia come pilone che come persona”.

Mirko Rapone:

Nato il: 16 dicembre 1991 a Colleferro (Roma)

Altezza: 188 cm

Peso: 121 kg

Ruolo: pilone destro

Nazionalità: Italiana

Honours: Italia Under 20, Italia Under 19, Selezione Centro-Sud, Selezione Lazio.

 

Dalla Rugby Lazio 1927 proviene Ruben Riccioli. E’ una terza linea classe 1992 che ha fatto parte dell’Accademia Ivan Francescato prima di esordire in Eccellenza con il club laziale nella stagione 2011/12.  Ha collezionato presenze con le nazionali U17, 18 e 20, partecipando ai Mondiali Juniores del 2011 in Italia, e a quelli del 2012 in Sudafrica. Nella scorsa stagione è stato impiegato come permit player dalla franchigia federale delle Zebre, con quattro presenze di cui una da titolare.

Ruben Riccioli con la maglia delle Zebre.

Ruben Riccioli con la maglia delle Zebre.

“Sono veramente contento e motivato nell’affrontare questa nuova avventura. Sono voglioso di lavorare duro per ripagare la fiducia di chi mi ha scelto e cercare di dimostrare il mio valore. Quando ho saputo dell’offerta del Mogliano sono stato veramente felice perché penso che qui si giochi uno dei migliori rugby d’Italia. Tutte le persone con cui ho parlato mi hanno detto che è una splendida realtà veneta tutta da vivere, nella quale voglio crescere come giocatore e come persona. Non vedo l’ora di cominciare.”

Ruben Riccioli:

Ruolo: Terza Linea

Luogo di nascita: Roma

Nazionalità: Italiana

Data di nascita: 09/01/1992

Altezza: 192 cm

Peso: 105 kg.

La maglia e formazione del Mogliano per la nuova stagione:

unnamed-16 unnamed-17

 

La seconda squadra d’Eccellenza che ha fatto acquisti in questo periodo, anche a fronte delle partenze sopra descritte, è stata la S.S. Lazio Rugby 1927.

Juan Francisco Ymaz

Juan Francisco Ymaz

Cresciuto rugbisticamente in uno dei più antichi e blasonati club argentini, il CASI, Juan Francisco Ymaz approda alla Lazio dopo aver vestito la scorsa stagione la maglia del Valpolicella Rugby (Serie A) con la quale ha messo a segno 6 mete in 3 partite facendosi notare anche dal Benetton Treviso che lo ha voluto inserire nel gruppo di permit players lo scorso febbraio.

Numero 8 imponente, 191 cm per 107 Kg, ottimo ball carrier dotato di notevoli skills individuali e ottimo placcatore, Ymax si unirà al gruppo a fine agosto, a disposizione di coach Pratichetti.

“Con Ymaz riteniamo di aver trovato un ottimo giocatore con un grande potenziale – ha dichiarato il Presidente Biagini–  Subentrerà nel ruolo di Numero 8 ad un atleta di grande esperienza come Padrò ma siamo sicuri che anche se molto giovane saprà apportare un ottimo contributo alla squadra.”

Juan Francisco Ymaz:

Data di nascita: 13/04/1990

Altezza: 191cm

Peso: 107 kg

Ruolo:  Numero 8

Squadra di provenienza: Valpolicella Rugby (Serie A); Club Atlético de San Isidro.

Nazionalità: Argentina.

Il Lazio Rugby 1927 ha anche fatto conoscere il nuovo organigramma societario:

Direttore Sportivo: Fabio Gianni
Segretario:Maurizio Cordelli
Team Manager: Vincenzo Ventricelli
Logistica e materiali:  Gianni Vizzacchero
Capo Allenatore: Carlo Pratichetti
Assisitente Allenatore: Delio Coppeto
Preparatore Atletico: Marco Paiella
Mental Coach: Stefano Barba
Medico Sociale : Enrico Albanese
Fisioterapista: Fabio Coniglio.

 

Passiamo ora a due società di Serie A:

Il Santamargherita Valpolicella ha ingaggiato l’apertura sudafricana Martin Thomsen, l’anno scorso in forza alle Fiamme Oro con cui ha giocato la semifinale scudetto dell’Eccellenza, massimo campionato di rugby italiano. Si tratta di un giocatore di categoria superiore, che innalzerà il livello della squadra. 

Martin Thomsen.

Martin Thomsen.

Classe 1987 e nato a Spring, cinquanta chilometri ad est di Johannesburg, Thomsen la scorsa stagione ha giocato nel massimo campionato nazionale, l’Eccellenza, indossando la maglia delle Fiamme Oro, mentre in passato ha vestito la maglia di Avezzano e Cus Torino. In patria, invece, ha giocato nel prestigioso campionato Vodacom Cup con i Falcons. Tutto ciò fa di Thomsen un giocatore di sicuro impatto, perfettamente adatto alla Serie A e in grado di dare sicurezza a tutta la squadra.

Renzo Damoli, Direttore Sportivo: “È considerato tra i migliori mediani di apertura della Serie A, ma come ha dimostrato la scorsa stagione può tranquillamente giocare in Eccellenza. Può ricoprire anche il ruolo di estremo e all’occorrenza pure centro, è un giocatore versatile con un buon piede in gioco e da fermo dalla piazzola”.

Mirco Bresciani, head coach del Santamargherita: “E’ un giocatore di esperienza, e che serviva in un ruolo chiave come l’apertura. Di lui abbiamo avuto ottime referenze sia dentro che fuori dal campo, e darà consistenza ed esperienza in un reparto giovane. E’ sudafricano ma parla bene l’italiano, cosa importante per un’apertura. Ha tutte le caratteristiche per fare bene, e col piede darà ottime alternative”.

 

La Rugby Udine 1928 conferma l’Head Coach Maurizio Teghini per il Campionato di serie A 2015/2016.LOGO_Udine-Rugby-FC

Dopo una decina d’anni come Assistant Coach ed essere intervenuto spesso nei finali di campionato per migliorare le situazioni in crisi, per la prossima stagione Maurizio Teghini sarà ufficialmente alla guida della RUGBY UDINE 1928 come Head Coach per il campionato dei serie A 2015/2016.

Maurizio Teghini: allenatore capo.

Maurizio Teghini: allenatore capo.

“Era giusto e meritata questa nomina “-commenta Massimo Ferrarin Presidente della società bianconera – “in quanto Maurizio ha dato sempre senso di attaccamento alla Società, piena disponibilità anche e soprattutto nei momenti difficili e tutto con estrema umiltà”.

Teghini potrà avvalersi di due figure importanti in supporto agli allenamenti specifici : Andrea Muraro (ex Nazionale ed ex Petrarca) sarà l’allenatore della mischia, mentre il trequarti neozelandese Robbie Flinn (confermato il suo contratto), allenerà i trequarti.phoca_thumb_l_819

“E’ un terzetto molto importante che porterà vitalità e nuovi stimoli alla squadra” commenta il dirigente bianconero Renato Stefanon.

Ci vorranno molti stimoli per affrontare questa nuova stagione in serie A che vedrà nuovamente la formula di un primo girone per definire chi lotterà per i play off e chi per la salvezza.

Scontata la volontà della Società di bissare l’accesso ai play off come la passata stagione in dicembre, per permettere alla Dirigenza di poter lavorare in anticipo per la stagione a seguire e consolidare la squadra e i progetti futuri.

Ancora nessuna novità importante su partenze e arrivi se non quelle già note: in prima linea c’è la partenza del pilone Kenny Copetti per Colorno e l’assenza sino a gennaio del pilone Adrian Montorfano per operazione ai crociati. Fine carriera invece per il pilone Monterisi causa impegni di lavoro con l’azienda di famiglia.

Taddio.

Taddio.

Per ora vi è la certezza del rientro dalla Leonorso Rugby Udine del pilone Taddio. Altre trattative sono in corso. Nella linea dei trequarti verranno inseriti i giovani provenienti dall’under 19 Riccardo Gerussi e Dan Grozza (quest’ultimo con un’esperienza estiva nel campionato europeo di beach rugby con la selezione ad invito del Forum Iulii ). La Società sta definendo degli accordi con la Leonorso Rugby Udine.

 


Lascia un commento