topBanner

Eodoardo Gori nuovo capitano al posto di Parisse.

Conor O’Shea, il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato oggi la nomina di Edoardo Gori a capitano degli Azzurri per il tour estivo nelle Americhe, che vedrà le prime tre partite della nazionale giocate sotto la nuova guida tecnica. Un esperimento, ma anche una scelta che segna lo spazio da darsi ai giovani e la ricerca di una svolta rispetto al passato, quando giocatori come Sergio Parisse e Leonardo Ghiraldini hanno avuto la fascia di capitano. Ricordiamo che Sergio Parisse è a riposo insieme ai compagni di reparto Zanni e Minto.

fotosportitGoriIl ventiseienne mediano di mischia pratese della Benetton Treviso, 50 caps con l’Italia con cui ha debuttato appena ventenne partendo titolare a Firenze contro l’Australia nel novembre 2010, guiderà sul campo gli Azzurri l’11 giugno a Santa Fè contro l’Argentina, il 18 giugno a San Josè contro gli Stati Uniti ed il 26 giugno a Toronto contro il Canada.

“Edoardo è ancora giovane, ma ha già 50 caps al proprio attivo. E’ un giocatore estremamente rispettato in Italia ed all’estero ed il capitanato aggiungerà un nuovo elemento al suo gioco. So che Guglielmo (Palazzani) ed Alberto (Lucchese) lo supporteranno nel corso di questo tour e non ho dubbi che abbia tutte le qualità, in campo e fuori, per guidare la squadra attraverso un tour eccitante ed impegnativo” ha dichiarato O’Shea.

“Sono onorato di guidare la Nazionale e di rappresentare il rugby italiano al più alto livello, in particolare in occasione di questo tour che ci porterà attraverso tre Paesi che la storia lega così profondamente al nostro” ha detto Edoardo Gori.

“Ringrazio Conor e tutto lo staff per la fiducia che hanno voluto darmi, e tutti i tecnici che hanno creduto in me in questi anni: lavorerò al mio meglio per ripagarli. Sergio (Parisse) rimane il capitano ed il leader di questa Nazionale, ma io darò tutto me stesso per essere all’altezza del ruolo in queste sfide che ci aspettano” ha proseguito il nuovo capitano Azzurro.

“Inizia un nuovo ciclo, c’è grande entusiasmo e non vedo l’ora di lavorare con lo staff e di scendere in campo insieme ai miei compagni nelle prossime settimane” ha concluso Gori.

fotosportit_44721La Nazionale Italiana Rugby si è radunata ieri sera presso l’NH Carpegna di Roma da dove, il 2 giugno, volerà in Argentina per la prima tappa del tour estivo. Trenta gli Azzurri convocati dal nuovo CT Conor O’Shea, prossimo al debutto sulla panchina azzurra, di cui quattro esordienti: oltre a Tommaso Castello, già visto durante il 6 Nazioni ma mai utilizzato durante il Torneo, gli atleti che potrebbero conquistare il loro primo cap nelle prossime settimane sono i piloni Ferrari e Panico ed il terza linea Mbandà.

Questa la rosa della Nazionale per il tour estivo:

Piloni

Pietro CECCARELLI (Zebre Rugby, 1 cap)

Lorenzo CITTADINI (Wasps Rugby, 47 caps)

Simone FERRARI (Benetton Treviso, esordiente)

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 5 caps)*

Sami PANICO (Rugby Calvisano, esordiente)*

Tallonatori

Tommaso D’APICE (Zebre Rugby, 10 caps)*

Oliviero FABIANI (Zebre Rugby, 2 caps)

Ornel GEGA (Benetton Treviso, 2 caps)

Seconde linee

Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 31 caps)

Marco FUSER (Benetton Treviso, 10 caps)*

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 63 caps)

Flanker/n.8

Robert Julian BARBIERI (Benetton Treviso, 39 caps)

Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 27 caps)*

Maxime Mata MBANDA’ (Rugby Calvisano, esordiente)*

Abraham Jurgen STEYN (Benetton Treviso, 3 caps)

Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 2 caps)

Mediani di mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 50 caps)*

Alberto LUCCHESE (Benetton Treviso, 2 caps)

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 20 caps)

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 22 caps)

Carlo CANNA (Zebre Rugby, 9 caps)

Centri

Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 2 caps)

Tommaso BONI (Zebre Rugby, esordiente)*

Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 22 caps)*

Tommaso CASTELLO (Rugby Calvisano, esordiente)

Ali

Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 6 caps)*

Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 28 caps)*

Giovanbattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 33 caps)*

Estremi

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 79 caps)

David ODIETE (Marchiol Mogliano, 4 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia Nazionale FIR “Ivan Francescato”.

 


Lascia un commento