topBanner

Fabiano Caruana vince anche il Grenke Chess Classic.

Fabiano Caruana, tredici giorni dopo aver vinto il Torneo dei Candidati, si aggiudica il primo supertorneo che il mondo degli scacchi offriva: il Grenke Chess Classic giocatosi a Baden-Baden.

vitiugov - caruana

Foto di Georgios Souleidis.

Vince il torneo con 6½ su 9, un punto di vantaggio sul secondo: il Campione del Mondo Magnus Carlsen, che Fabiano affronterá a novembre nella sfida al titolo mondiale. Con questa vittoria, oltre ad aggiungere un ulteriore supertorneo nel suo palmares, Fabiano torna ad essere il numero 2 al mondo, scavalcando Shakhriar Mamedyarov e portandosi ad un punteggio virtuale di 2817,5. Fabiano Caruana sará di nuovo in gara ai Campionati statunitensi che si giocheranno dal 18 al 30 aprile 2018.

Oggi, proprio come nemmeno due settimane fa, Fabiano gioca con il nero l’ultima partita, una difesa russa, contro un giocatore russo, a un certo punto diviene matematico che per vincere il torneo gli basta mezzo punto, ma gioca per vincere e portare a casa il punto intero, riuscendoci. Con questo successo Fabiano Caruana manda un segnale al campione del mondo, e al mondo scacchistico, che lui è un pretendente alla corona mondiale credibile. Se Magnus Carlsen, in interviste passate, si è considerato superiore a Fabiano, ora dovrà guardarsi le spalle da un giocatore due anni piu giovane di lui che, finalmente, potrebbe terminare la rincorsa e fare il sorpasso.

Classifica finale:

Pos. Nome Punti S.B.
1 Caruana, Fabiano 27,5
2 Carlsen, Magnus 23,25
3-5 Aronian, Levon 5 21,75
Vitiugov, Nikita 5 20,5
Vachier-Lagrave, Maxime 5 20,25
6 Bluebaum, Matthias 19,5
7-9 Anand, Viswanathan 16
Hou, Yifan 15,5
Naiditsch, Arkadij 13,75
10 Meier, Georg 3 13,5

 

Sito ufficiale: http://www.grenkechessclassic.de/en/


Lascia un commento