Luigi Troiani, Team Manager della Nazionale Italiana Rugby, ha annunciato questo pomeriggio la formazione che scenderà in campo sabato alle ore 14,30 allo Stadio Olimpico di Roma affrontando la Scozia nella terza giornata del torneo delle 6 Nazioni 2014.
Tre i cambi nel XV titolare apportati dal CT Jacques Brunel rispetto alla partita di Parigi di due settimane fa: tra i trequarti Angelo Esposito conquista il suo secondo cap prendendo il posto di Iannone all’ala e debuttando in azzurro davanti al pubblico di casa. Le altre due modifiche riguardano entrambe la terza linea dove il Comissario Tecnico italiano schiera il rientrante Barbieri e ripropone dall’inizio Alessandro Zanni, risparmiato nelle battute iniziali della gara contro la Francia a causa di un infortunio alla parte alta del naso.
Interamente confermata, per il resto, la squadra vista allo Stade de France.
Brunel ha detto che vuole vedere in campo Barbieri e Derbishire, per dare l’opportunità anche a loro di dimostrare cosa possono fare. Ha aggiunto che la Scozia può essere la squadra che crea più difficoltà all’Italia: la nostra nazionale preferisce giocare con squadre che si sentono superiori, mentre la Scozia arriverà agguerrita e pronta a lottare per vincere.
L’incontro verrà trasmesso in diretta su DMax, con prepartita da studio a partire dalle ore 13,50: conduzione affidata a Daniele Piervincenzi ed all’ex azzurro Paul Griffen, telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
In uno Stadio Olimpico pronto a far sentire la propria voce per sostenere gli Azzurri nella grande classica contro gli highlanders, la sfida con la Scozia coincide con un doppio, importante traguardo per il rugby italiano: capitan Sergio Parisse e Martin Castrogiovanni, a dodici anni di distanza dal loro esordio azzurro (4277 giorni, 8 giugno 2002 ad Hamilton contro la Nuova Zelanda) diventano gli atleti ad aver vestito in più occasioni la maglia della Nazionale conquistando il cap numero 104 e scavalcando Andrea Lo Cicero nella classifica degli Azzurri più presenti di tutti i tempi.
All’Olimpico di Roma italiani e scozzesi si sfidano per la ventiduesima volta: ad oggi sette vittorie dell’Italia – sei delle quali nel 6 Nazioni – e quattordici affermazioni highlander.
Dirige il neozelandese Steve Walsh, che arbitra per conto della federazione australiana.
Questa la formazione dell’Italia per la terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2014:
15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 54 caps)
14 Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 1 cap)*
13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 4 caps)*
12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 30 caps)
11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 4 caps)*
10 Tommaso ALLAN (Perpignan, 5 caps)
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 31 caps)*
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 103 caps) – capitano
7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 32 caps)
6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 82 caps)
5 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 15 caps)*
4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 43 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 103 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 61 caps)
1 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 14 caps)
a disposizione
16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 17 caps)
17 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 22 caps)
18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 29 caps)
19 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 101 caps)
20 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 20 caps)
21 Tobias Weitz BOTES (Benetton Treviso, 21 caps)
22 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 38 caps)
23 Tommaso IANNONE (Zebre, 8 caps)*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”.
COMMENTI RECENTI