“Un ambiente elegante ideale per un serata tutta da vivere”, questo è il claim dello “Spazio Abbadesse” in Via Oldofredi 19 a Milano. E’ proprio in questa bellissima struttura che la OPI Gym in collaborazione con la OPI 2000 organizzerà il “Fighters Party” domenica 23 febbraio, alle 18.00. Apriranno la serata le esibizioni di bambini di età inferiore a 13 anni, seguiranno 8 combattimenti dilettantistici e il debutto professionistico di Catalin Paraschiveanu, uno dei migliori pugili dilettanti europei, contro il moldavo residente a Roma Nico Ion Lapteacru (2 vittorie e 1 no- contest) .
Il curriculum di Catalin Paraschiveanu è impressionante: campione di Romania junior (tra i 15 e i 17 anni), youth (17-19 anni) e senior (dai 19 anni in su). Ha vinto il titolo senior fra i pesi medi (da 69 a 75 chili) e mediomassimi (da 75 a 81 chili). Ha conquistato per ben sei volte la Coppa di Romania. Ha vinto il prestigioso torneo internazionale Golden Belt battendo in semifinale il rumeno Bogdan Juratoni ora in forza ai Dolce&Gabbana Milano Thunder. Ovviamente, Catalin Paraschiveanu, faceva parte della squadra olimpica rumena. Oggi vive a Milano e si allena presso la OPI Gym di Alessandro Cherchi e dei suoi due soci Alberto Canuzzi e Gianluca Bracca sotto la supervisione del maestro Franco Cherchi. “Crediamo molto in Catalin – spiega Alessandro Cherchi – ed è per questo che lo abbiamo affidato alle mani esperte di mio zio (uno dei migliori allenatori italiani) e si può allenare con pugili di grande esperienza come l’attuale campione d’Europa dei pesi superleggeri Michele Di Rocco, l’ex campione europeo dei pesi mosca Andrea Sarritzu e il pugile pro Vadim Garau”.
Quest’oggi l’OPI 2000 organizza una manifestazione che inizierà alle 18,00 con un aperitivo e la musica proposta dal deejay Guerrero. La consumazione è obbligatoria e comprende anche un ricco buffet organizzato dal ristorante milanese Borromeo, costando 15 euro.
“Abbiamo voluto organizzare un evento all’americana – spiega Alessandro Cherchi – in un luogo bello e prestigioso per raggiungere anche un pubblico che abitualmente non segue la boxe. A New York eventi di questo tipo vengono organizzati alla Roseland Ballroom – una discoteca attiva da 80 anni in cui si sono esibiti perfino i Rolling Stones e Madonna – e registrano sempre il tutto esaurito. Per i newyorkesi comprare il biglietto per un evento pugilistico è normale come comprarlo per una partita di baseball MLB o di football NFL. In Italia, invece, la folla si muove solo quando c’è un italiano che combatte per un titolo mondiale. Questa mentalità deve cambiare. Sto cercando di dare il mio contributo a questa causa organizzando il Fighters Party che spero sia solo il primo di una lunga serie di eventi”.
Lo “Spazio Abbadesse” dista solo 500 metri dalla stazione centrale di Milano, è raggiungibile in metropolitana con la linea 3 (fermata Sondrio).
Ho letto che stasera su Fox Sports 2 alle 22,30 ci sarà l’incontro di boxe valido per il titolo italiano dei pesi massimi leggeri tra Maurizio Lovaglio e Salvatore Erittu.Dopo la partita me lo guardo di sicuro.