Lo scacchista sardo Francesco Sonis, dopo aver vinto qualche settina fa, la Semifinale dei Campionati Italiani Assoluti, vince il Campionato Europeo Giovanile nella categoria Under 16.
Giocatosi a Riga in Lettonia, presso il Kipsala International Exhibition Centre, dal 20 al 29 agosto 2018, i Campionati Europei Giovanili di scacchi comprendevano 12 categorie: Under 18, Under 16, Under 14, Under 12, Under 10 e Under 8 sia nella categoria assoluta sia in quella femminile e sono stati 23 i rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana.
Con una vittoria nel 9º e ultimo turno sul Maestro Fide francese Yovann Gatineau, partita vinta con un attacco stupefacente, commentato in diretta dai due commentatori sul sito ufficiale, il Maestro Internazionale Francesco Sonis sale a 7½ e, poiché in prima scacchiera hanno pareggiato, rimane solo in testa e vince il titolo di Campione Europeo Under 16 con mezzo punto sui quattro più immediati inseguitori.
Il neo Campione Europeo Sonis partiva col n.1 di tabellone e termina il torneo imbattuto, con 6 vittorie e 3 patte (2º, 7º ed 8º turno) e, il suo punteggio buckholtz più alto del torneo, sta a dimostrare che non ha certo evitato i giocatori migliori. Guadagnando 8,9 punti elo, ed avendone già guadagnati 15,10 alla Semifinale di Alessandria e 6,60 al 16º Festival di Spilimbergo, l’italiano si porta a 2499, un punto in meno dell’elo neccessario per poi diventare Grande Maestro (condizione necessaria oltre alle norme).
Tra gli altri italini, distaccano Maria Palma 7ª nell”Under 18 Femminile, Antonio Loiacono (13º nell’U16, e che è stato sconfitto dallo stesso Sonis) e Manfredi La Barbera (15ª nell’U8) che hanno terminato i rispettivi campionati con 6 su 9.
Sito ufficiale: http://www.eycc2018.eu/
COMMENTI RECENTI