topBanner

Garry Kasparov torna e tiene contro i migliori del mondo.

Un mito vivente che torna sul palcoscenico: Garry Kasparov è tornato a giocare a scacchi e lo fa in un un torneo che mette insieme partite rapide e partite lampo.

L’ex Campione Mondiale si è ritirato dagli scacchi professionisti dodici anni e cinque mesi fa, sebbene in qualche occasione abbia disputato già alcuni eventi di scacchi rapidi. Oggi, colui che detenne per circa 15 anni la corona mondiale e per circa 25 anni fu il numero 1 al mondo, ha 54 anni e, la scorsa notte a Saint Louis, negli Stati Uniti, ha giocato la prima giornata del Saint Louis Rapid & Blitz, torneo che ha un montepremi di $150,000.partecipantiSL2017

Sebbene manchi il campione del mondo in carica, il norvegese Magnus Carlsen, altri nove giocatori, tra i migliori giocatori del pianeta, giocano la competizione: l’italo-americano Fabiano Caruana, numero 3 del mondo, Levon Aronian (numero 5), Hikaru Nakamura (numero 7), Viswanathan Anand (numero 10), Sergey Karjakin (numero 12), Ian Nepomniachtchi (15), Le Quang Liem (23), Lenier Dominguez (24) e David Navara (26), con le posizioni indicate secondo la lista elo a tempo lungo ma con alcuni di questi giocatori che sono specialisti del gioco con tempo rapido e lampo.

E nelle primi tre partite giocate la scorsa notte (in Italia), l’ex Campione del Mondo ha faticato, essendo costantemente sotto con il tempo e, rischiando nella prima e seconda partita, ma, ciononostante, è riuscito a pareggiare contro, nell’ordine: Karjakin, Nakamura e Dominguez.

KSL2017

L’attenzione dei mezzi d’informazione e’ rivolta soprattutto al ritorno dell’ex Campione del Mondo.

Quando fu resa pubblica la sua partecipazione, poco più di un mese fa, Kasparov aveva dichiarato: “Ho l’impressione che farò salire l’età media e abbasserò il livello medio”, ma dopo le tre partite di ieri il russo ha twittato: “Well, I’m rarely happy to draw 3 in a row, but I achieved my goal of surviving day one nerves and look forward to pressing harder tomorrow” quindi gli appassionati lo seguiranno anche oggi (ieri si è raggiunto un numero altissimo di spettatori on-line) per vedere che cosa farà.

A livello di classifica, i punti nel rapid valgono doppio rispetto a quelli nel lampo. Dopo i primi tre turni la classifica è pertanto la seguente:

classificaSL2017

 


Lascia un commento