topBanner

Hou Yifan si riprende la corona mondiale. La sfida conclusa dopo sole 7 partite.

IMG_3220

Hou Yifan durante il VII turno della Sfida Mondiale. Foto di Anastasiya Karlovich.

L’ex campionessa mondiale Hou Yifan riconquista il titolo di Campionessa del Mondo si scacchi battendo Anna Ushenina. La sfida, programmata sulle 10 partite, é durata invece solo 7, data la superiorità dimostrata dalla diciannovenne cinese.

La Hou ha vinto quattro e pattato tre partite, il che vuol dire che la Anna Ushenina é stata sconfitta per 1½ a 5½. Per la Ushenina si é trattato comunque di una bella fiaba, vincere dapprima il titolo del mondo e ora certamente beneficerà della preparazione della appena terminata sfida mondiale mondiale e, dall’aver disputato questa. Anna probabilmente sta giocando i migliori scacchi della sua carriera e, la netta sconfitta, é imputabile alla differenza di livello di gioco con Hou Yifan, prodigio degli scacchi che divenne Campionessa Mondiale assoluta quando aveva solo 16 anni.

Punteggio:

Giocatrici Punteggio elo
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
Totale punti
Anna Ushenina 2500
0
½
 0  ½  ½  0  0
Hou Yifan 2609
1
½
 1  ½  ½  1  1
Chissà che si trovi uno sponsor e un organizzatore per far disputare una sfida tra Hou Yifan e Judit Polgar, la donna più forte di scacchi di tutti i tempi, che si sa non gioca i tornei femminili, ma che potrebbe essere interessata a fare una sfida, soprattutto dato l’alto livello già raggiunto dalla giovane scacchista cinese.

Sito ufficiale: http://taizhou2013.fide.com/

 

Precedenti articoli su questo Campionato Mondiale:

Anna Ushenina strapazzata dalla Hou Yifan.

Campionato Mondiale Femminile: patta la seconda.

Sfida mondiale: la campionessa battuta alla prima.

Comincia il Campionato del Mondo di scacchi Femminile: Ushenina vs Hou Yifan.


Lascia un commento