topBanner

I Cavalieri vanno in finale per il secondo anno consecutivo.

I Cavalieri Prato vanno in finale per il secondo anno consecutivo e sabato 25 maggio tra le mura amiche proveranno a vincere lo scudetto, perso lo scorso anno proprio contro il Calvisano (16-14), contendendolo al Marchiol Mogilano che aveva eliminato il Rugby Viadana nella doppia sfida di semifinale.

A Calvisano finisce 14-6 per i Campioni d’Italia con le due formazioni appaiate a 4 punti in classifica. Tuttavia per una migliore differenza punti (+10) il Prato conquista il diritto ad accedere alla finale scudetto che verrà giocata al “Chersoni” di Prato in ragione del fatto che i toscani si sono meglio classificati nella regular season rispetto al Mogliano.

Ogni tanto si legge delle grandi difficoltà economiche della squadra toscana e fa piacere che il gruppo sia rimasto coeso ed abbia raggiunto questo risultato. Quindi, oltre a essersi guadagnata un posto nella Coppa Challenge del prossimo anno, ora Prato si gioca la vincita dello scudetto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Prato in festa al termine della semifinale d’andata di domenica scorsa. Foto SPQeR.

 

 

 

Comunicato FIR:

Il Calvisano parte forte e con una poderosa spinta del pacchetto riesce a far commettere un fallo al Prato. Il Direttore di gara Damasco non può far altro che assegnare una meta di punizione. Al 3’ i campioni d’Italia sono sul 7-0 grazie alla trasformazione di Griffen. Tempo per Ragusi di centrare i pali al 7’ con un penalty da posizione centrale,  che Vunisa, sfruttando una maul in avanzamento riesciva a schiacciare l’ovale in meta per il momentaneo 14-3. Tuttavia il Prato fa quadrato e difende l’impossibile. Tanto da non subire altri punti anche in inferiorità numerica a seguito del cartellino giallo rimediato dal pilone Garfagnoli.

Evidentemente la strigliata dell’intervallo del duo De Rossi-Frati ha avuto il suo effetto se è vero che il Prato visto scendere in campo per il secondo tempo è tutt’altra squadra rispetto a quella vista nei primi 40 minuti di gioco. Più attenzione alla mischia chiusa, ottimo rendimento in touche e azioni in attacco. Il Calvisano non ha saputo reagire e muovere lo score così è rimasto imbrigliato nel gioco del Prato con il tempo che è inesorabilmente trascorso. Al 75 Ragusi centrava i pali per il definitivo 14-6.

La finale del Campionato nazionale d’Eccellenza è in programma sabato 25 maggio allo Stadio “Chersoni” di Prato.

 

Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato  14 – 06  (4-0)
Classifica: Estra I Cavalieri Prato  e Cammi Calvisano 4. (differenza +10 per Prato)

Calvisano (Bs), “Peroni Stadium” – domenica 19 maggio, ore 17.00
Eccellenza, semifinali ritorno – diretta Rai Sport 2
Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato 14-6 (14-3)

Marcatori: 3’ m tecnica Calvisano tr Griffen (7-0), 7 cp Ragusi (7-3), 25’ m Vunisa tr Griffen (14-3), 75’ cp Ragusi (14-6).

Cammi Calvisano: Berne, Canavosio, Visentin, Vilk, De Jager, Marcato (64’Palazzani), Griffen (cap.), Vunisa, Scanferla (v.cap.) (75’Brancoli), Cicchinelli, Andreotti (64’Beccaris), Erasmus, Costanzo (72’Coletti), Morelli (60’Ferraro), Lovotti.
A disposizione: Scarsini, , Picone, Bergamo
all. Cavinato

Estra I Cavalieri Prato: Ragusi, Siale, Majstorovic, McCann, Ngawini, Vezzosi, Patelli (cap) (46’Frati), Saccardo, Petillo (30’Pozzi,33’Petillo,48’ Del Nevo), Ruffolo, Nifo (64’Boggiani), Cavalieri, Garfagnoli (45’ Pozzi), Giovanchelli, Roan (72’Borsi).
A disposizione:, Balboni, Della Ratta, Tempestini
all. De Rossi, Frati

arb. Damasco (Napoli)
g.d.l. Passacantando (L’Aquila), Marchesin (Venezia)
quarto uomo:  Masetti (Roma)
TMO: Marrama (Padova)
Cartellini: 24’ giallo Garfagnoli, 49’ Petillo,
Man of the match: Shaun Berne (Calvisano)
Calciatori: Griffen (Cammi Rugby Calvisano) c.p. 1/2, tr. 2/2;  Ragusi (Estra I Cavalieri Prato) c.p. 1/2, tr. 0/0;
Note: cielo molto variabile, , campo in buone condizioni. Spettatori 2000 circa.
Punti conquistati in classifica: Cammi Calvisano 4; Estra I Cavalieri Prato 0

 


Lascia un commento