I Cavalieri Prato vanno in finale per il secondo anno consecutivo e sabato 25 maggio tra le mura amiche proveranno a vincere lo scudetto, perso lo scorso anno proprio contro il Calvisano (16-14), contendendolo al Marchiol Mogilano che aveva eliminato il Rugby Viadana nella doppia sfida di semifinale.
A Calvisano finisce 14-6 per i Campioni d’Italia con le due formazioni appaiate a 4 punti in classifica. Tuttavia per una migliore differenza punti (+10) il Prato conquista il diritto ad accedere alla finale scudetto che verrà giocata al “Chersoni” di Prato in ragione del fatto che i toscani si sono meglio classificati nella regular season rispetto al Mogliano.
Ogni tanto si legge delle grandi difficoltà economiche della squadra toscana e fa piacere che il gruppo sia rimasto coeso ed abbia raggiunto questo risultato. Quindi, oltre a essersi guadagnata un posto nella Coppa Challenge del prossimo anno, ora Prato si gioca la vincita dello scudetto.
Comunicato FIR:
Il Calvisano parte forte e con una poderosa spinta del pacchetto riesce a far commettere un fallo al Prato. Il Direttore di gara Damasco non può far altro che assegnare una meta di punizione. Al 3’ i campioni d’Italia sono sul 7-0 grazie alla trasformazione di Griffen. Tempo per Ragusi di centrare i pali al 7’ con un penalty da posizione centrale, che Vunisa, sfruttando una maul in avanzamento riesciva a schiacciare l’ovale in meta per il momentaneo 14-3. Tuttavia il Prato fa quadrato e difende l’impossibile. Tanto da non subire altri punti anche in inferiorità numerica a seguito del cartellino giallo rimediato dal pilone Garfagnoli.
Evidentemente la strigliata dell’intervallo del duo De Rossi-Frati ha avuto il suo effetto se è vero che il Prato visto scendere in campo per il secondo tempo è tutt’altra squadra rispetto a quella vista nei primi 40 minuti di gioco. Più attenzione alla mischia chiusa, ottimo rendimento in touche e azioni in attacco. Il Calvisano non ha saputo reagire e muovere lo score così è rimasto imbrigliato nel gioco del Prato con il tempo che è inesorabilmente trascorso. Al 75 Ragusi centrava i pali per il definitivo 14-6.
La finale del Campionato nazionale d’Eccellenza è in programma sabato 25 maggio allo Stadio “Chersoni” di Prato.
Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato 14 – 06 (4-0)
Classifica: Estra I Cavalieri Prato e Cammi Calvisano 4. (differenza +10 per Prato)
Calvisano (Bs), “Peroni Stadium” – domenica 19 maggio, ore 17.00
Eccellenza, semifinali ritorno – diretta Rai Sport 2
Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato 14-6 (14-3)
Marcatori: 3’ m tecnica Calvisano tr Griffen (7-0), 7 cp Ragusi (7-3), 25’ m Vunisa tr Griffen (14-3), 75’ cp Ragusi (14-6).
Cammi Calvisano: Berne, Canavosio, Visentin, Vilk, De Jager, Marcato (64’Palazzani), Griffen (cap.), Vunisa, Scanferla (v.cap.) (75’Brancoli), Cicchinelli, Andreotti (64’Beccaris), Erasmus, Costanzo (72’Coletti), Morelli (60’Ferraro), Lovotti.
A disposizione: Scarsini, , Picone, Bergamo
all. Cavinato
Estra I Cavalieri Prato: Ragusi, Siale, Majstorovic, McCann, Ngawini, Vezzosi, Patelli (cap) (46’Frati), Saccardo, Petillo (30’Pozzi,33’Petillo,48’ Del Nevo), Ruffolo, Nifo (64’Boggiani), Cavalieri, Garfagnoli (45’ Pozzi), Giovanchelli, Roan (72’Borsi).
A disposizione:, Balboni, Della Ratta, Tempestini
all. De Rossi, Frati
arb. Damasco (Napoli)
g.d.l. Passacantando (L’Aquila), Marchesin (Venezia)
quarto uomo: Masetti (Roma)
TMO: Marrama (Padova)
Cartellini: 24’ giallo Garfagnoli, 49’ Petillo,
Man of the match: Shaun Berne (Calvisano)
Calciatori: Griffen (Cammi Rugby Calvisano) c.p. 1/2, tr. 2/2; Ragusi (Estra I Cavalieri Prato) c.p. 1/2, tr. 0/0;
Note: cielo molto variabile, , campo in buone condizioni. Spettatori 2000 circa.
Punti conquistati in classifica: Cammi Calvisano 4; Estra I Cavalieri Prato 0
COMMENTI RECENTI