Mentre fervono gli incontri tra le cinque società venete di Pro 12 e Eccellenza e, tra queste e la F.I.R., a livello europeo si sta arrivando ad un accordo tra le quattro federazioni che compongono il Pro 12. In aggiunta, sempre a livello europeo, ma questa volta anche con francesi ed inglesi, si stanno definendo i dettagli riguardanti le coppe europee della prossima stagione. Si potrebbero vedere organizzate ben tre competizioni continentali per squadre di club. La Coppa Europa vedrebbe ridursi il numero di squadre a 20, la Coppa Challenge, vedrebbe l’inclusione di diverse forti squadre che militano nei campionati inglese e francese che sinora sono rimaste escluse. Nella terza competizione, se si farà già dalla prossima stagione, dovrebbero competere squadre provenienti da paesi europei emergenti, con squadre dell’Eccellenza italiana.
Nel frattempo, a livello italiano, con il progetto di franchigia veneta (I Dogi?) per la Pro 12, c’é da vedersi se la Benetton Treviso opterà di tornare a giocare in Eccellenza e se già dalla prossima stagione oppure in uno dei prossimi due anni. C’é ancora la possibilità che sia la sola società trevigiana a continuare l’avventura Celtic, magari con un maggiore apporto delle altre squadre venete. Certo che la nuova franchigia veneta, se si farà, vedrà la prima stagione almeno, imperniata sull’organizzazione del Treviso: non si può disperdere l’organizzazione e l’esperienza maturata in questi anni di Coppa Europa e gli ultimi quattro anni di Pro 12, non é pertanto facile per la Benetton Treviso approntare anche una squadra di Eccellenza oltre a quello di far fronte all’organizzazione della nuova franchigia nel torneo celtico. Se la Benetton Treviso non opta per l’Eccellenza in questa stagione, nel Campionato rimarrebbe a due il numero delle retrocessioni in Serie A Girone 1; se Treviso optasse invece per far parte dell’Eccellenza già da settembre 2014, le retrocessioni aumenterebbero a tre.
Nel frattempo, nel tardo pomeriggio di ieri, la FIR ha rilasciato un comunicato stampa riguardo agli affari celtici e all’accordo che pare oramai prossimo tra le quattro federazioni del Pro 12; campionato che comunque deve ancora trovare uno sponsor principale visto che la RaboDirect non rinnova la sponsorizzazione. Di seguito il comunicato:
|
COMMENTI RECENTI