topBanner

Il match del secolo e il più ricco nella storia della boxe: Mayweather vs Pacquiao.

PosterMay-PacÈ l’incontro che molti appassionati del pugilato aspettavano da cinque anniMayweather vs Pacquiao è finalmente servito per i tifosi di tutto il mondo. Per trovare un incontro di questo richiamo si deve forse andare indietro al 1971 quando ci fu l’altro “incontro del secolo”: Joe Frazier vs Muhammad Ali.

Sarà l’incontro di pugilato della storia che genererà più soldi, i promotori pensano di generare, coperte le spese, 300 milioni di dollari ($). I due pugili percepiranno delle borse di circa 162.000 milioni di dollari $ per Mayweather e 108 milioni di dollari $ per Pacquiao  Un incontro che cinque anni fa sarebbe stato di migliore qualità ma che non avrebbe generato questo interesse. Il vincitore di questo incontro sarà probabilmente ricordato come il migliore pugile, pound for pound (in qualsiasi categoria di peso) di questa generazione. Due pugili che vinsero il proprio primo titolo mondiale nel 1998 e che, quasi 17 anni dopo, sono tuttora campioni del mondo e al vertice del pugilismo mondiale.IncontroDelSecolo

Il combattimento, valido per le cinture mondiali dei pesi welter WBA, WBC e WBO, avverrà al MGM Grand di Las Vegas. Negli U.S.A. sarà il 2 maggio mentre in Italia saranno le ore 6,00 (o poco prima) del 3 maggio. In Italia ci sarà la diretta in chiaro su Deejay TV, canale 9 del digitale terrestre, con il collegamento che inizia alle 3.

Qualche informazione sui due contendenti e fatti essenziali su questo match:

Floyd “Money” Mayweather: statunitense, 38 anni, imbattuto dopo 47 incontri (di dui 26 vinti prima del limite) detiene le cinture WBC e WBA sia nei pesi welter sia nei superwelter. Divenne Campione del Mondo per la prima volta il 3 ottobre 1998; da allora ha vinto il titolo mondiale in 5 categorie di peso diverse. Vinse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1996, quando un verdetto scandaloso gli tolse la possibilità di disputare la finale. Combatterà con un paradenti da $ 25.000 fatto di polvere d’oro e banconote da 100 dollari. È lo sportivo, di qualsiasi disciplina, più pagato al mondo.WBC-May-Pac

Manny “Pac-Man” Pacquiao: filippino, 36 anni, mancino, 64 incontri (38 vinti prima del limite) di cui 5 persi (con 3 KO) e 2 pareggiati. Detiene la cintura WBO sia nei pesi welter sia nei superleggeri. Divenne Campione del Mondo per la prima volta il 4 dicembre 1998; da allora ha vinto il titolo mondiale in 6 categorie di peso diverse (alcuni dicono 8, ma si trattava di sigle meno riconosciute). Ai 32 anni fu eletto nel parlamento delle Filippine ed è impegnato politicamente.

La WBC ha fatto fare, appositamente per questo match, una cintura in smeraldi e oro: sono stati usati 3000 gemme e un chilogrammo d’oro. A fine match, cingerà la vita del vincitore di questa sfida.

AGGIORNAMENTO: L’incontro verrà trasesso in diretta in 28 paesi al mondo e solo in due di essi la trasmissione avverrå in chiaro: in Messico e, appunto, in Italia. Solo le operazioni di peso hanno registrato 12.000 persone presenti.

Il pronostico: la maggior parte degli addetti ai lavori da Floyd Mayweather vincente. Pacquiao sembra aver risentito del KO inflittogli, nel 2013, da Juan Manuel Marquez e, lo stesso pugile statunitense, ha dichiarato che il suo prossimo avversario non è più lo stesso. Molti tifosi non statunitensi preferirebbero una vincita del filippino, un personaggio molto diverso dall’americano: Floyd Mayweather ha costruito la sua immagine sull’ostentazione, gli sprechi, l’esagerazione, il lusso, i soldi e la ricchezza; Manny Pacquiao è una persona che si è impegnata socialmente e politicamente per aiutare le persone bisognose, un carattere schivo e meno borioso dell’americano. La sfida su ring sarà anche una sfida tra due modi di vivere, e d’intendere la vita, diversi.

Qui un video artisticamente composto al ritmo di musica:

 


Lascia un commento