topBanner

Il pugilato viene incluso nei Giochi Europei 2015. Sette italiani teste di serie ai Campionati Europei di fine mese.

I Giochi Olimpici Europei, una nuova manifestazione che avrà la sua prima edizione nel 2015 in Azeirbaigian, e che si volgeranno ogni 4 anni, ha deciso nell’Assemblea Straordinaria dell’11 maggio 2013 di includere il pugilato tra gli sport che vi si giocheranno.

Giochi-Olimpici-Europei-300x225

 

 

Questo fatto é ancor più una notizia essendo la prima volta che il pugilato é incorporato in un evento olimpico continentale ci dice il Presidente dell’European Boxing Confederation (EUBC) Franco Falcinelli nel suo comunicato a tutte le federazioni europee del 14 maggio. La EUBC é l’organo continentale che dal 19 gennaio 2009 ha soppiantato l’EABA; facendo parte integrante dell’AIBA.

presidente_falcinelli_3-206x300

Il Presidente Franco Falcinelli

Non che questa inclusione sia stata comunque una sorpresa; all’epoca della votazione sull’assegnazione dei Giochi, già si sapeva che il pugilato, come il nuoto, avrebbe fatto parte degli sport presenti, ma ora c’é l’ufficialità. Pertanto i Giochi Sportivi 2015 vi saranno entrambe gare pugilistiche maschili e femminili.

 

 

Parlando di Pugilato e Campionati Europei, il 30 maggio iniziano a Minsk, capitale della Bielorussia, i Campionati Europei di pugilato che vedranno impegnati tanti dei migliori pugili europei sino al 9 di giugno. Si combatte dall’1º all’8 giugno inclusi. In questi campionati vi sarà un sistema di accoppiamenti con teste di serie, utilizzando le classifiche più aggiornate dell’AIBA. Qui di seguito gli italiani che saranno teste di serie: Vincenzo Picardi 4° nei 52 Kg; Vittorio J. Parrinello 7° nei 56 Kg; Domenico Valentino 2° nei 60 Kg; Vincenzo Mangiacapre 1° nei 64 Kg; Simone Fiori 8° negli 81 Kg; Clemente Russo 6° nei 91 Kg; Roberto Cammarelle 2° nei +91 Kg.

logo-Minsk

 

Sito ufficiale in inglese: http://minsk2013boxing.by/en/

 


Lascia un commento