topBanner

Il Rugby Voghera festeggia i 10 anni di fondazione.

Il Rugby Voghera, società a cui SPQeR ha dedicato alcune pagine nel suo primo numero [sempre scaricabile gratuitamente dal nostro sito] ha festeggiato i 10 anni di fondazione con plurime attività:

sabato 23 settembre, presso la Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera, vi è stata la presentazione del libro fotografico intitolato “Peppers10 – 10 anni di rugby a Voghera”. Nell’occasione si è anche svolta la presentazione ufficiale delle squadre del rugby Voghera: la seniores che milita nel campionato di serie C2, la nuova squadra femminile che disputerà la Coppa Italia nella prossima stagione sportiva e i bambini del minirugby.

RugbyVogheraDecennale

Foto di gruppo del triangolare di festeggiamento: Rugby Voghera, Lions Tortona e CUS Pavia.

 

In rappresentanza del Comune, il sindaco di Voghera Carlo Barbieri; in rappresentanza del C.O.N.I. Oreste Perri (più volte campione del mondo di canoa) e della F.I.R. Angelo Bresciani e Riccardo Bono, vicepresidente del Comitato Regionale. Un ospite d’onore è stato Maxime Mbandà, terza linea delle Zebre e della Nazionale italiana di rugby.

Il giorno seguente, domenica 24 settembre presso il Campo Giovani di Voghera si è svolta una giornata di festa con “Il torneo del decennale” all’interno del quale i padroni di casa hanno sfidato il Cus Pavia Rugby e il Lions Tortona Rugby, triangolare vinto da Pavia. Il triangolare è stato aperto da un incontro tra le squadre femminili di Voghera e Tortona, gara vinta dagli ospiti [ricordiamo che nel n.2 di SPQeR ci fu un servizio di ben 6 pagine sulla realtà rugbistica tortonese]. A seguire il terzo tempo con chilli con carne e tanta birra fornita dalla Birreria Sopra la Media di Voghera.LogoDecennaleRV

L’A.S.D. Rugby Voghera nacque nel 2007 grazie all’impulso di Giuseppe Giovanetti, Orazio Valle e Gaetano Prini. I primi allenamenti si svolsero sotto la direzione di Corrado Serrati; la squadra riuscì a disputare il suo primo campionato federale già nella stagione sportiva 2008-2009, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale di Voghera che concesse alla società l’utilizzo del Campo Giovani. Fondamentale per la crescita della società è stato l’apporto del presidente Orazio Valle, prematuramente scomparso nel 2010. L’attività sportiva si è progressivamente ampliata attraverso la creazione di numerosi progetti di collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e la Casa circondariale di Voghera con un grande impulso dato da Niall Grossi.

1aCampionato2017RugbyC2L’ASD Rugby Voghera pianifica una serie d’eventi, durante la stagione, per continuare a festeggiare il decennale. Questa domenica si gioca la prima di campionato, con una partita in casa, affrontando il Rosafanti Rugby, squadra da un bellissimo logo rosa con forma grafica di lettera “R” e, allo stesso tempo, di elefante.


Lascia un commento