Con una performance di 2241 punti elo il giovane scacchista Tommaso Bergamasco ha conquistato il primo posto della II edizione del Torneo Internazionale del Santo disputatosi a Padova del 13 al 15 febbraio. Tre i tornei disputati: A, B e C in questa manifestazione organizzata dalla Scuola di Scacchi Federico Manca.
La classifica finale del Torneo A, con 28 partecipanti, ha visto quattro giocatori arrivare parimerito in testa con 4 punti su 5. Lo spareggio tecnico ha indicato come vincente il Candidato Maestro Bergamasco, davanti a due veterani, entrambi classe 1960 ed entrambi Maestri FSI, Enrico Gallo e Gianfranco Bertani; quarto il Maestro Federico Madiai. A mezzo punto, con 3½, Adrian Paler e Davide Fezza.
Tommaso Bergamasco | ||
Enrico Gallo | 1 | Bertani Gianfranco |
2 | 3 |
Grandissima lotta nel Torneo B, il più numeroso dei tre, con 51 partecipanti totali, ha visto 6 giocatori terminare in testa con 4 punti su 5, ciascuno staccato di mezzo punto di Buchholz l’uno dall’atra. Si é classificato primo il 19enne Simone Filippi seguito dalla 21enne Giulia Polin. Giulia ha vinto l’ultima partita del torneo a finire: in seconda scacchiera ha sconfitto in un finale di torre e pedoni Riccardo Malni in una partita terminata con gli organizzatori già pronti per la cerimonia di premiazione. La Polin é stata tra le più applaudite alla premiazione, con molti dei presenti che avevano potuto assistere alle fasi conclusive della sua partita.
Al terzo posto Tiziano Tissini seguito da Francesco Bettalli (classe 2004), quinto Matteo Caldonazzo e sesto Fabio Acciaioli. Il primo dei 6 giocatori a 3½ é stato il 70enne Umberto Belloni.
Nel Torneo C vi sono stati 35 partecipanti ed é stato appannaggio di un vincitore in solitaria: uno degli unici due 1ª Nazionale in gara, Luigi Catalano, ha vinto con 4½ su 5 staccando di mezzo punto quattro giocatori capeggiati dal 3ª Nazionale Leonardo Testa. Ottimo il 3º posto del Non Classificato Enrico Zanotto con solo il secondo criterio di spareggio a separare il secondo dal terzo.
Uno degli organizzatori, Alessandro Franco, ha detto all’ inviato di SPQeR che il prossimo anno si prevede di far giocare quattro tornei (cosa poi ribadita alla premiazione) e che il montepremi sarà più alto l’anno prossimo, con l’entrata di almeno un nuovo sponsor.
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato la direttrice dell’Hotel Padova Casa del Pellegrino, sede della manifestazione, Daniela Zuanon, la Consigliera comunale Vanda Pellizzari e, in rappresentanza dello sponsor Brain Care S.r.l., la Dottoressa Flavina Piccolo.
Sito ufficiale: www.scuoladiscacchi.org
Precedente articolo su questo torneo: Il torneo del Santo a San Valentino … a Padova.
Galleria fotografica:
COMMENTI RECENTI