topBanner

In dodici alla finale di Coppa Europa di beach-rugby a Lignano Sabbiadoro.

Prende il via domani la due giorni sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro, la Finale di Coppa Europa di beach rugby; si gioca quindi sabato 19 e domenica 20 luglio.

S’incomincia alle dieci del mattino presso la Beach Arena (Lungomare Trieste, tra l’ufficio 6 e 7) nella quale, nel corso del finesettimana, si sfiderà il meglio del mondo “ovale da spiaggia”. Sono dodici le squadre che arrivano a Lignano per vincere e portare così a casa il titolo europeo. Su tutte spicca il nome dell’Ovale Beach Marsiglia, formazione di prim’ordine nel panorama rugbistico europeo, che ha già conquistato due tappe delle EBRA Series (European Beach Rugby Association): Marsiglia e Figueira (Portogallo).Beach Rugby  Meta

Vi saranno inoltre i Pasargad, compagine iraniana e i Pacific Islander, una selezione delle isole pacifiche, che impressiona per la fisicità e lo stile di gioco molto veloce e strutturato. L’Italia è rappresentata da due squadre: il Padova Beach, formazione dal cuore patavino e squadra abituata a giocare sulla spiaggia, che vanta qualche importante affermazione tanto a livello italiano che continentale; inoltre, dal Forum Iulii, che è una selezione del meglio del rugby udinese: con i componenti che provengono dalle due formazioni rugbistiche della città di Udine: la Leonorso Rugby Udine e la Rugby Udine 1928. «Ci aspetta una due giorni di rugby d’alto livello» commenta Giancarlo Stocco, presidente dell’EBRA e uno dei coordinatori della tappa di Lignano Sabbiadoro «la posta in palio è alta, tutte le formazioni vorrebbero diventare campioni d’Europa; ci sarà da divertirsi, questo è certo. La tappa di Lignano Sabbiadoro, anno dopo anno, è diventata un “must” dell’estate rugbistica e noi dell’organizzazione ci siamo dovuti adeguare, tentando di strutturarla nel modo più professionale possibile. Il Mondiale nel 2015? Un sogno al momento, ma un sogno che potrebbe diventare realtà. Ci stiamo lavorando, ma preferisco non sbilanciarmi e pensare solo a questa importantissima finale di Coppa Europa 2014».

L’organizzazione della finale ha attuato qualche miglioria al Super Beach5s Rugby: in primis aggiungendo la diretta in streaming (www.beachrugby.eu), una diretta in web-radio (www.nprugby.it), per avere una telecronaca dell’evento in tempo reale e è stato prodotto un eBook, con la storia, il regolamento e tante curiosità legate al mondo del beach rugby, scaricabile dal sito www.tmedizioni.com o www.beachrugby.eu.

 

I gironi di qualificazione:

Girone A: Pasargad (Iran), Forum Iulii (Italia), Sexy Tecnico (Portogallo), Ghent Magnets (Belgio);

Girone B: Eagles (USA), Belief Tonga, Danube Pirates (Austria), Padova Beach (Italia);

Girone C: Astures Celtas (Spagna), Flair Bears (Inghilterra), Pacific Islanders, Ovale Beach Marseille (Francia).

 

 


Lascia un commento