Un’Italia che prima e durante questo 6 Nazioni è stata colpita da diversi infortuni che, se da un lato hanno dato lo spazio a altri giocatori di vestire l’azzurro, ha in un certo modo condizionato l’andamento delle partite e la preparazione della squadra. Per la quarta partita, il commissario tecnico dell’Italia, Jacques Brunel, ha diramato poco fa la formazione che affronterà l’Irlanda, sabato 12 marzo, a Dublino.
Quattro i cambi apportati rispetto al XV titolare schierato da Brunel il 27 febbraio all’Olimpico contro la Scozia, con Gori (problema alla cartilagine costale) e Ghiraldini (trauma alla spalla destra) costretti a chiudere anzitempo il proprio Torneo.
Le loro assenze spalancano le porte al debutto da titolare, in una partita dell’RBS 6 Nazioni, a Davide Giazzon nel ruolo di tallonatore ed a Guglielmo Palazzani con la maglia numero nove di mediano di mischia.
Palazzani, alla diciannovesima apparizione assoluta della carriera, divide la cabina di regia con il compagno di Club Edoardo Padovani, 23enne mediano d’apertura anch’egli alla prima uscita in azzurro dal primo minuto dopo essere subentrato a Canna prima e ad Haimona poi contro Inghilterra e Scozia.
In panchina i due giocatori esordienti che solo il 5 marzo hanno raggiunto il ritiro nazionale, il tallonatore Oliviero Fabiani delle Zebre Rugby e il mediano di mischia della Benetton Treviso Alberto Lucchese.
Torna invece, dopo essere rimasto fermo ai box contro l’Inghilterra, il seconda linea George Biagi che sostituisce l’infortunato Furno tornando ad affiancare, come nelle prime due giornate, Marco Fuser.
Confermate integralmente tanto la linea arretrata che il reparto delle terze linee viste contro la Scozia, con Parisse che raggiunge Castrogiovanni (squalificato) in vetta alla lista degli Azzurri più presenti di sempre con 118 apparizioni. Per il capitano della Nazionale e dello Stade Francais è la sessantaseiesima volta alla guida dell’Italrugby.
“Abbiamo scelto di confermare, ancora una volta, l’ossatura della squadra vista sin qui nel corso del Torneo – ha commentato il CT Brunel analizzando le proprie scelte – inserendo dal primo minuto Padovani a mediano d’apertura per testarlo dall’inizio ad alto livello. Edoardo è stato con noi dall’inizio del 6 Nazioni, è un giovane interessante ed abbiamo pensato di metterlo alla prova dopo averlo visto in campo solo per pochi minuti nelle sue due prime uscite”.
“Padovani e Palazzani giocano insieme alle Zebre, si conoscono ed hanno l’abitudine a giocare insieme, la scelta è stata fatta anche in rapporto a questa situazione. Sarà una partita complessa, l’Irlanda è come noi ancora alla ricerca della prima vittoria in questo 6 Nazioni e come noi deve fare i conti con numerose assenze. Noi ritroviamo dall’inizio Biagi, che ha fatto molto bene contro Francia ed Inghilterra, mentre Geldenhuys, che ha recuperato di recente da un lungo stop, potrà portare la sua grande esperienza entrando nel secondo tempo dalla panchina” ha aggiunto Brunel.
La Nazionale, volata oggi a Dublino, svolgerà un ultimo allenamento domani mattina nella capitale irlandese prima della visita pomeridiana all’Aviva Stadium per una sessione riservara ai calciatori.
L’incontro è in programma alle ore 13,30 locali, le 14,30 in Italia, e verrà trasmesso in diretta in simulcast da DMAX canale 52 e da canale NOVE , con telecronaca di Antonio Raimondi e Vittorio Munari. Collegamento a partire dalle 13,45 italiane con Rugby Social Club, lo studio prepartita condotto da Daniele Piervincenzi.
La formazione dell’Italia:
15 David ODIETE (Marchiol Mogliano, 2 caps)*
14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 26 caps)*
13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 21 caps)*
12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 42 caps)
11 Mattia BELLINI (Petrarca Padova, 3 caps)
10 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 2 caps)*
9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 18 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 117 caps) – capitano
7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 97 caps)
6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 26 caps)
5 Marco FUSER (Benetton Treviso, 9 caps)*
4 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 10 caps)
3 Lorenzo CITTADINI (Wasps, 47 caps)
2 Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 26 caps)
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 3 caps)*
a disposizione
16 Oliviero FABIANI (Zebre Rugby, esordiente)
17 Matteo ZANUSSO (Benetton Treviso, 3 caps)*
18 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 13 caps)
19 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 61 caps)
20 Abraham STEYN (Benetton Treviso, 1 cap)
21 Alberto LUCCHESE (Benetton Treviso, esordiente)
22 Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 9 caps)
23 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 77 caps)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Aggregati alla Squadra Nazionale per le trasferte di Dublino e Cardiff: Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby), Luca MORISI (Benetton Treviso), Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso)
Rientrano ai Club di appartenenza: Giulio BISEGNI (Zebre Rugby), Tommaso CASTELLO (Rugby Calvisano), Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, infortunato), Edoardo GORI (Benetton Treviso, infortunato), Jacopo SARTO (Zebre Rugby), Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, infortunato).
COMMENTI RECENTI