topBanner

Inizia il Campionato Italiano 2014 di Rugby a XIII: 12 squadre in campo.

Grande attesa per la ripresa del campionato di Rugby a XIII 2014 che, come ogni stagione, inizia a conclusione dei campionati regolari di rugby a XV.

Per questa stagione la FIRL (Federazione Italiana Rugby League) è riuscita ad ampliare il numero delle squadre e ha costituito anche un nuovo girone completamente dedicato alla categoria under 18. Tra le novità ci sono ben tre formazioni provenienti dall’Italia dell’est: i Grifoni Oderzo, il Rugby Gemona, compagine dell’alto Friuli Venezia Giulia e l’Azzano X, squadra che si sta cimentando con successo in molte discipline, dal XV al seven, passando per il XIII; tra tante nuove formazioni, invece, i XIII del Duomo hanno voluto fare un passo indietro per dedicarsi completamente alla formazione e , per questa stagione si dedicherà principalmente ai giovani U13.

IMG_0921-1

C’è qualche nome interessante a livello di giocatori? Più di uno: partiamo dai due reduci dalla Coppa del Mondo 2013, Fabrizio Ciaurro, che giocherà con i Tirreno Sharks di Cecina e Gioele Celerino che parteciperà al campionato con i North West Roosters di Asti. Importante anche la presenza del veterano Giovanni Franchi e Derek Muyodi, grande attesa poi per il ritorno di Matthew Sands, dopo due anni d’esperienza in Australia, che andrà a rinforzare i ranghi degli Arieti Este XIII. Guardando al futuro, invece, da tenere sott’occhio Simone Boscolo, sempre dell’Este e Michele Verardi degli Sharks Cecina. «Partiamo con una grande voglia e la consapevolezza di dover affermarci definitivamente – commenta Tiziano Franchini, vice presidente FIRL – siamo riusciti a conquistare anche il nord est italiano e questo ci fa sicuramente piacere. L’obiettivo primario, tuttavia, sarà quello di puntare in maniera importante sull’U18 e le giovanili, che rappresentano il futuro del nostro movimento».

 

I giorni del campionato 2014:

NORD OVEST GIRONE 1:

NW ROOSTERS (ASTI); IL XIII DE BRESA (BRESCIA); TORINO XIII (TORINO).

NORD OVEST GIRONE 2:

TIRRENO SHARKS (CECINA); XIII della GHIRLANDINA (MODENA); XIII del DUCATO (PIACENZA).

NORD EST 1:

ARIETI ESTE XIII; PADOVA RL; GRIFONS PD.

NORD EST 2:

GEMONA; GRIFONI ODERZO; AZZANO DECIMO.

UNDER 18:

GRAN SEBINO (BERGAMO); NW ROOSTERS (ASTI); WARRIORS XIII (MILANO/PIACENZA); TORINO XIII (TORINO).

 


Lascia un commento