topBanner

Inizia la sfida mondiale: Magnus Carlsen vs Viswanathan Anand.

Mancano tre giorni alla cerimonia d’apertura e quattro alla prima partita della sfida mondiale di scacchi tra Magnus Carlsen, il Campione del Mondo in carica, e lo sfidante ufficiale Anand Viswanathan.

 

La sfida mondiale di scacchi ospitata nell'ex villaggio olimpico.

La sfida mondiale di scacchi ospitata nell’ex villaggio olimpico.

La città di Soči, in Russia, é la sede che ospita questa sfida mondiale che si svolge presso l’ex villaggio olimpico. Si gioca sulla distanza delle 12 partite e la durata ufficiale dell’evento é dal 7 al 28 novembre, sebbene il primo e l’ultimo giorno siano per le cerimonie (d’apertura e di chiusura con premiazione) e il 27 é una data in cui si giocherebbero gli spareggi rapidi, se ve ne fosse bisogno.

Questa é una rivincita della sfida di un anno fa, quando l’allora sfidante ufficiale Magnus Carlsen sconfisse il Campione Viswanathan Anand. Lo scorso marzo l’indiano ha vinto il Torneo dei Candidati e si é guadagnato il diritto di sfidare il 23enne norvegese e quindi ci troviamo ad avere una rivincita, sebbene non una di quelle “automatica” come nei tempi andati degli scacchi, ma una per la quale il campione sconfitto a dovuto guadagnarsi la qualificazione. Mentre Carlsen é il secondo campione del mondo più giovane della storia dietro a Kasparov,  Anand é stato 5 volte campione del mondo ed é l’unico giocatore al mondo ad aver vinto il titolo mondiale in tutti e tre i formati che si sono utilizzati nelle ultime decadi: eliminazione diretta, torneo e sfida mondiale  due.

L'ultima uscita pubblica di Carlsen risale ai primi di settembre: a Saint Louis si é classificato secondo dietro a Fabiano Caruana.

L’ultima uscita pubblica di Carlsen risale ai primi di settembre: a Saint Louis si é classificato secondo dietro a Fabiano Caruana.

Lo svolgimento delle prime due tappe del Gran Prix 2014-15 ha fatto da climax a questa sfida mondiale: codesta sfida conclude un ciclo mondiale mentre il Grand Prix ha aperto il ciclo (2014-2016) che selezionerà lo sfidante di chi vincerà il titolo tra Carlsen e Anand. Quest’ultima sfida dovrebbe tenersi nello stesso periodo del 2016. Pertanto chi vincesse a Sochi, potrà giovarsi del titolo di campione del mondo per i prossimi due anni, a meno di svolgere una difesa volontaria del titolo, cosa che negli scacchi moderni non é accaduto, e lo perda prima della sfida del novembre 2016. Ricordiamo che Topalov aveva già negoziato una difesa volontaria contro Radjabov, ma poi perse prima il titolo contro Kramnik.

Anand recente vincitore del Master di Bilbao appare nella migliore forma da lui mostrata negli ultimi anni.

Anand recente vincitore del Master di Bilbao appare nella migliore forma da lui mostrata negli ultimi anni.

Il favorito é Carlsen, dovuto all’età più giovane, al punteggio elo, all’aver sconfitto Anand l’anno passato ma il mondo scacchistico si aspetta un Anand più combattivo rispetto a quello vistosi lo scorso anno: a Chennai Anand non vinse nemmeno una partita ma, soprattutto, non rischiò per tentare di spingere in posizioni in cui aveva una certa iniziativa.

Anche le motivazioni dell’indiano saranno diverse dallo scorso anno e non sarà psicologicamente “turbato” da fatto di dover giocare in casa. In questa occasione la sede é neutrale per i due partecipanti.

Il calendario mondiale vede il giocarsi di una partita al giorno e, a ogni due partite giocate segue un turno di riposo. Questo sino a dopo la 10ª partita quando poi viene inserito anche un giorno di riposo tra l’11ª e la 12ª. Gli eventuali spareggi rapidi saranno anch’essi preceduti da un giorno di riposo. Potete vedere il calendario della sfida cliccando qui.

 

Sito ufficiale: http://www.sochi2014.fide.com/

 

Alcuni precedenti articoli correlati:

Sede del Campionato del Mondo Carlsen-Anand: Soči, nel villaggio olimpico.

Trionfo per Anand: sarà lui a sfidare Carlsen. Karjakin secondo.

Anand sarà il prossimo sfidante di Carlsen. Andreikin sconfigge Aronian.

Articolo di approfondimento: La bellezza di una sfida mondiale.

 

 


Lascia un commento