topBanner

Iniziato Wijk aan Zee: Caruana, Ivanchuk e MVL vincono la prima.

Sono iniziati quest’oggi i due tornei principali del Festival Scacchistico Tata Steel. Il torneo si gioca come tradizione a Wijk aan Zee ed é il più importante torneo chiuso al mondo se consideriamo la tradizione e storia (77ª edizione e continuità nel tempo), qualità dei giocatori in campo e numero dei giocatori invitati (oltre al torneo principale ve n’é un secondo che raggiunge una XIII categoria).r1-2

Inizia molto bene l’italiano, e giocatore N. 2 al mondo, Fabiano Caruana che vince coi pezzi neri contro la medaglia d’oro olimpica Ding Liren. Vincono anche, però coi pezzi bianchi, l’ucraino Ivanchuk e il francese Maxime Vachier-Lagrave.

Alla fine del turno, Caruana intervistato ha dichiarato che considera molto buono aver vinto col nero con un giocatore così forte e, ha aggiunto, considera di avere possibilità di vittoria finale se giocherà bene ma, ha detto, a volte non si riesce a giocare bene.

 

Nel torneo degli sfidanti invece vi é solo un vincitore di giornata: si tratta di uno dei beniamini “di casa” R. Van Kampen.

 

Torneo dei Maestri – risultati del I turno:

Radjabov, T. – Van Wely, L. ½-½
Ivanchuk, V. – Jobava, B. 1-0
Vachier-Lagrave, M. – Hou, Y. 1-0
Ding, L. – Caruana, Fabiano 0-1
Saric, I. – Aronian, L. ½-½
Giri, A. – Carlsen, M. ½-½
So, W. – Wojtaszek, R. ½-½

 

Torneo degli Sfidanti – risultati del I turno:

Shankland, S. – Wei, Y. ½-½
Dale, A. – Haast, A. ½-½
Navara, D. – l’ Ami, E. ½-½
Timman, J. – Klein, D. ½-½
Van Kampen, R. – Sevian, S. 1-0
Michiels, B. – Gunina, V. ½-½
Saleh, S. – Potkin, V. ½-½

 
Sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com

 


Lascia un commento