topBanner

La Benetton che non vince più.

Sesta partita di campionato Pro 12 e sesta sconfitta della Benetton Treviso. La squadra veneta non vince più, in campionato, dal febbraio 2015 quando allo Stadio Monigo sconfissero i Cardiff Blues.

Questo pomeriggio, giocando a Treviso, la squadra di casa è stata sconfitta dal Leinster Rugby che si è portato a casa il punto bonus mete. Una volta raggiunto l’obiettivo, la provincia irlandese ha tolto il piede dall’acceleratore in una partita che avrebbe potuto vedere un passivo ancora più grande di quello finale di 3 a 27.

Zanni va oltre il placcaggio dei giocatore del Leinster.

Zanni va oltre il placcaggio dei giocatore del Leinster.

Se all’altra squadra italiana in Pro 12, le Zebre Rugby, il cambio societario con una parziale privatizzazione a una cordata di imprenditori del parmense pare aver fatto bene, con la squadra che ha inanellato due vittorie consecutive e che vede le Zebre momentaneamente al 9º posto in classifica, il miglior posto da loro mai occupato, la Benetton Treviso, da quando ha avuto un partecipazione finanziaria percentualmente maggiore proveniente dalla Federazione Italiana Rugby, si trova invece a mostrare i peggiori risultati da quando cinque anni orsono iniziò l’avventura nella lega celtica. Questo sesto campionato è quello finora più deludente per la squadra trevigiana che si vede staccata in fondo alla classifica essendo l’unica squadra che ancora non ha vinto una partita.

Classifica del Campionato di Pro 12 2015-16, dopo la VI giornata:

Screen shot 2015-11-01 at 20.31.27

 

Benetton Rugby – Leinster Rugby 3 a 27:

Tabellino: 4’ meta McGrath tr Sexton, 8’ p. Hayward, 33’ p. McFadden, 40’ meta Nacewa, 56’ meta Conan, 61’ meta Te’o tr McFadden

Benetton Rugby:

15 Jayden Hayward, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Andrea Pratichetti (41’ Enrico Bacchin), 12 Sam Christie, 11 Simone Ragusi (69’ Chris Smylie), 10 Luke Mclean, 9 Edoardo Gori, 8 Abraham Steyn, 7 Alessandro Zanni ( C ), 6 Francesco Minto (58’ Robert Barbieri), 5 Teofilo Paulo, 4 Marco Fuser (58’ Jeff Montauriol), 3 Rupert Harden (51’ Simone Ferrari), 2 Davide Giazzon (53’ Luca Bigi), 1 Matteo Zanusso (51’ Alberto De Marchi).

Leinster Rugby:

15. Isa Nacewa, 14 Fergus McFadden, 13 Ben Te’o, 12 Luke Fitzgerald (28’ Noel Reid), 11 Dave Kearney, 10 Johnny Sexton (62’ Cathal Marsh), 9 Eoin Reddan (62’ Luke McGrath), 8 Jack Conan, 7 Jordi Murphy, 6 Rhys Ruddock, 5 Mike McCarthy (63’ Devin Toner), 4 Hayden Triggs (65’ Josh van der Flier), 3 Tadhg Furlong (49’ Marty Moore), 2 Sean Cronin (49’ Richardt Strauss), 1 Jack McGrath (49’ Cian Healy)

Questo pomeriggio sono gli irlandesi del Leinster a fare visita al Benetton. Match che vede da una parte i biancoverdi che scendono in campo con la voglia di far bene davanti al proprio pubblico, dall’altra il Leinster si presenta con la rosa impreziosita dai nazionali irlandesi e la fiducia nei propri mezzi avendo sconfitto, la scorsa settimana, i campioni in carica dei Glasgow Warriors.

La partita parte subito in salita, al 4′ il pilone McGrath va in meta, Sexton trasforma. Qualche istante dopo, Jayden Hayward prova ad accorciare le distanze riuscendo a centrare i pali su punizione.

All’ 11′ episodio che potrebbe cambiare le sorti del match, ottima azione di Hayward che costringe Sexton ad ostacolarlo fallosamente, è giallo per l’apertura irlandese. Biancoverdi che costruiscono tanto, cercando di sfruttare al meglio la superiorità numerica, ma a causa di alcuni errori di passaggio vengono sprecate diverse azioni a ridosso della linea di meta avversaria.

Al 23′ punizione a favore dei leoni che, consapevoli del momento favorevole preferiscono andare in touche anziché accontentarsi dei tre punti. Benetton che sembra riuscire ad andare in meta con Minto che schiaccia il pallone, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Meta negata.

Ne approfitta un Leinster cinico che allunga con McFadden calciando in mezzo ai pali. Seguono una serie di buone azioni dei biancoverdi rese vane dai troppi errori commessi ed allo scedere di primo tempo, arriva la beffa con Kearney che anticipa Nitoglia su una palla alta calciata da Sexton, serve Nacewa che indisturbato realizza la seconda meta del match, McFadden sbaglia la trasformazione.

Primo tempo che si chiude sul punteggio di 3 a 15 in favore del Leinster.

Nel secondo tempo gli uomini di Casellato provano immediatamente a portare pressione agli avversari, ma al 56′ ecco che arriva la meta del numero 8 Conan, McFadden non trova i pali.

Al 60′ cartellino giallo a Nitoglia, Leinster ingolosito dalla superiorità numerica trova la quarta meta ed il conseguente bonus con Ben Te’o che si inserisce tra McLean e Christie e schiaccia in mezzo ai pali, McFadden trasforma.

 

 

 


Lascia un commento