Seppur perdendo la propria partita contro il Newport Gwent Dragons per 20 a 19, questa sconfitta da il punto di bonus difensivo alla Benetton Treviso permettendole di scavalcare in classifica il Zebre Rugby che viene invece travolto dai Warriors di Glasgow per 54 a 0.
La squadra veneta evita pertanto di terminare ultima in classifica e, soprattutto, si guadagna la qualificazione alla Coppa Europa di rugby del prossimo anno; il Zebre Rugby giocherà invece la seconda competizione europea, una competizione comunque che sarà molto più forte dell’attuale “Coppa Challenge”, che comprende le migliori squadre celtiche, francesi e inglesi, che non si sono qualificate per la Coppa Europa.
La classifica finale del campionato di Pro 12 di questa stagione, vede quindi tre squadre irlandesi ed una scozzese guadagnarsi le semifinali, con tre squadre gallesi che terminano dal 5º al 7º posto ma con il Galles che si ritrova senza una propria squadra in semifinale.
Queste le semifinali:
Glasgow Warriors – Munster Rugby il 16 maggio alle 19,35 presso il Scotstoun Stadium;
Leinster Rugby – Ulster Rugby il 17 maggio alle ore 19,00 presso lo stadio Royal Dublin Society.
Il campionato ancora non ha uno sponsor principale del torneo, dal momento che RaboDirect non rinnova la sponsorizzazione e alcun sostituto é stato sinora trovato; ma la competizione continuerà e, ci auguriamo, che le due squadre italiane possano il prossimo anno evitare le ultime due posizioni in classifica e costruiscano su quanto di buono fatto vedere sinora. Le due franchigie italiane avranno ora il tempo di dedicarsi a costruire le squadre per la prossima stagione a fronte di rugbisti partenti e altri a fine carriera. Da notare che il Zebre Rugby termina comunque con una migliore differenza punti che il Benetton Treviso (-212 contro il -215 del Benetton); entrambe le squadre italiane questa stagione hanno vinto 5 partite, la Benetton ne ha pareggiata una mentre le Zebre una in più: due. La Benetton Treviso é riuscita a fare più punti bonus totali: 8, di cui 7 difensivi ed un bonus mete, mentre le Zebre hanno fatto registrare solo 5 punti bonus difensivi a loro favore; la differenza in punti bonus ha permesso al Treviso di scavalcare il XV del Nord-Ovest.
Classifica finale del Pro 12 stagione 2013-2014:
|
I tabellini del 22º e ultimo turno delle italiane:
|
Newport Gwent Dragons-Benetton Treviso 20-19
Newport (Galles), 10 maggio 2014:
MARCATORI: pt 4′ Tovey p.; 15′ Semenzato meta; 30′ Morgan meta tr. Tovey; 25′ e 32′ Di Bernardo p.; st Harries meta tr. Tovey; 20′ Vosawai meta; 29′ Di Bernardo p.; 33′ Tovey p..
NEWPORT GWENT DRAGONS: Amos; Prydie, Morgan, Leach, Harries; Tovey, Rees; Faletau, Cudd (st 31′ Groves), L. Evans; Screech, Coombs; Bell, Rhys Thomas, Price (st 31′ O. Evans). A disp.: Parry, Douglas, Sidoli, J. Evans, Burton, Robling. All. L. Jones.
BENETTON TREVISO: McLean; Nitoglia, Campagnaro, Sgarbi, Esposito; Di Bernardo (st 37′ Berquist), Semenzato; Vosawai (st 34′ Pratichetti), Derbyshire (st 25′ Budd), Loamanu (st 37′ Ambrosini); Fuser, Pavanello (st 3′ Bernabò); Cittadini (st 16′ Fernandez-Rouyet), Ghiraldini (st 30′ Maistri), De Marchi. A disp.: Muccignat. All. Goosen.
ARBITRO: Lacey della Federazione Irlandese.
NOTE: pt 10-11; cartellino giallo a: Harries (pt 18′), L. Evans (st 29′); spettatori: 6026; RaboDirect Man of the Match: Tyler Morgan (Newport Gwent Dragons); calciatori: Newport Gwent Dragons 4/4 (Tovey 4/4), Benetton Treviso 3/7 (Di Bernardo 3/7); punti in classifica: Newport Gwent Dragons 4, Benetton Treviso 1.
COMMENTI RECENTI